Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM Red x HM Red insolito

Aperto da Ryu-jin, Maggio 16, 2014, 01:18:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

Finalmente è giunto il momento di iniziare a riprodurre i nuovi arrivati, figli di "Roby-83". Dopo aver preparato la coppia, metto la femmina in vasca di riproduzione. La lascio da sola per due giorni, per consentirle di conoscere i vari rifugi tra il photos. Il terzo giorno, il 13/05/14, metto il maschio in vasca e li tengo in vista. Sembra che si piacciano..la femmina bella "cicciona" mette quasi subito le bande verticali e il maschio fa un nido enorme..é amore a prima vista! Allo spegnere delle luci libero la femmina. Il 14/05/14 sì accoppiano..in modo strano. Il maschio abbraccia la femmina, le uova vengono fuori..e la femmina le raccoglie e le mette nel nido. Il maschio intanto la osserva. Nuovo abbraccio e la scena si ripete. Ancora un altro abbraccio e questa volta è la femmina a abbracciare il maschio :eek::eek::eek:  why?
Continuano così per diverse ore alternandosi nella raccolta delle uova. Finito il momento a luci rosse, faccio per togliere la femmina e mi accorgo che si sono divisi le uova! Due nidi distinti! Uno seguito dal padre e uno dalla madre. Decido di lasciare la femmina in vasca. Oggi, 16/05/14 le uova si sono schiuse..non sono riuscito a contare le codine sotto al nido. :D
Ecco i due strani amanti,  purtroppo le foto sono state scattate dal telefono





Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

roby-83

Hai capito i miei bimbi che fanno le cose strane!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ryu-jin

Per un attimo ho avuto difficoltà a capire chi fosse il maschio :D ha un bel caratterino la femmina!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Ryu-jin

Piccolo aggiornamento. Ho dovuto togliere il maschio dalla vasca e lasciare che la femmina continuasse le cure parentali. Il motivo di questa scelta è che la femmina non lasciava avvicinare il maschio al nido dal momento in cui si sono schiuse le uova

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Kristalya

Che comportamento interessante! :ohmy: Comunque le uova sono state fecondate dato che si sono schiuse, quindi la femmina non è una c.d. "mascolina".... strano davvero! C'era da fare un video.

Ryu-jin

Ci ho pensato..solo il pensiero però :p purtroppo pur essendo in casa non potevo stare davanti alla vasca :(
Una cosa è sicura, sarebbe stato meglio di quark! :D:D:D

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

verdeblu

Capita, anche le feminine hanno lo stesso istinto alle cure parentali, a me è successo 2-3 volte e diversi allevatori hanno raccontato lo stesso. Forse sono femmine mascolinizzate, o più semplicemente è un comportamento che aumenta la fitness e quindi viene selezionato positivamente

gamgam

Che bella esperienza! :)

Cannata nel 1980 scrisse un articolo sulle cure parentali della femmina nei Betta splendens. I soci possono trovarlo nella biblioteca dell'associazione a questo link

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9109&p=76097#post76097

Un'ipotesi è che sia un carattere che la natura seleziona perché se il padre morisse, la madre potrebbe portare avanti il nido.
Matteo :cheer:

Ryu-jin

Piccolo aggiornamento con un mini video inviatomi fa mio fratello, che al momento sta seguendo i pesci.

Ecco a voi il video
https://www.youtube.com/watch?v=JGf5hkZnssE&feature=youtube_gdata_player


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

roby-83

Ma che belli i miei nipotini! !!hai già separato qualche maschio?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ryu-jin

Non credo, comunque penso che sia questione di giorni ormai

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

roby-83

Se no a Piacenza non possiamo batterci xD
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

topo

Sono le discendenti della mia linea? Perche la.... oddio... ormai trisnonna era un uomo come aspetto e modo di fare. E tra i motivi per cui sto pensando se abbandonare la linea è proprio la percentuale di femminile troppo mascoline. Ma le femmine belle mi escono proprio belle
andrea queirolo, topo ;)

roby-83

#13
Si,la mia f3 discende dalla femmina che tempo fa hai venduto a Celestino
Ho fatto la cazzata di usare un maschio di siamimbellis in f2 e ora sono super ramificati e basta un piccolo sfrangiamento che parte una batteriosi....
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ryu-jin

Purtroppo non credo che riuscirò a essere presente a Piacenza. Probabilmente sarà ancora qui in Germania a lavorare

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio