Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

sospetta vibriosi

Aperto da Manu, Luglio 14, 2014, 11:53:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manu

Ciao a tutti,
vi confesso che sono lievemente nel panicoooooo!!!!
Il mio [COLOR=#009900 !important]betta[/COLOR] (DT maschio di quasi 2 anni, quello della foto del mio avatar) ha un rossore strano alla base delle pinne pettorali, con un'area biancastra dove una delle due pinne sembra sfrangiarsi. Il pesce tende a stazionare sul fondo, si muove poco, non ha fame (GRAVISSIMO!!!).
Ieri pome l'ho fatto mettere in bagno di sale 20g/l per 40 min ed è sembrato che il rossore migliorasse progressivamente, ma oggi sembra di nuovo aggravato!
Inoltre, prima [COLOR=#009900 !important]del[/COLOR] bagno di sale, non muoveva proprio una delle due pinne, poi dopo invece aveva ripreso a muoverla...
oggi è proprio sofferente, povero Lancillotto!!! Ho consultato il ppt sulle [COLOR=#009900 !important]malattie[/COLOR] dei betta di Roberto e il Fish Disease di Noga (Roberto, questo è un vangelo per chi fa ittiopatologia, sicuramente lo conoscerai :wink: ), e ho dedotto che si tratta sicuramente di vibriosi da uno dei membri dulciacquicoli della famiglia Vibrionacee, ma non escludo che potrebbe anche trattarsi di colonnare...
C'è da dire anche che nei giorni scorsi la temperatua dell'acquario, causa caldo ambientale, per un paio di giorni è salita sui 30-32 gradi per alcune ore, nonostante il termostato fosse tarato sui 27-28... sicuramente avrà influito anche questo...
Avreste qualche consiglio/idea/suggerimento/critica??? :hopelessness:


Manu

cmq scusate per il titolo della discussione, ma il pc mi ha automaticamente corretto la dicitura...
come avete bn capito stavo parlando di v i b r i o s i :silly:

Kristalya

Oddio, a parte il fatto che è una malattia abbastanza rara in acquario, io non trarrei conclusioni affrettate per un puntino rosso e una pinna corrosa. Io lo tratterei con il sale come hai fatto oppure in vasca a parte con disinfettante.
Tieni conto che a 2 anni è anche un pò vecchiotto quindi gli acciacchi iniziano.

Sentiamo qualcuno più esperto :-)

Roberto Silverii

Ciao Manu, il colore è sempre lo stesso? Ti sembra abbia l'addome gonfio? :) il libro di H. J. Noga lo conosco, è citato anche a fine ppt se non sbaglio :)

Brendan

Ciao, anche io aspetterei a dire che si tratti di una vibriosi, continuerei la terapia col sale.
Mangia? Perché a me in foto sembra leggermente gonfio nell'addome.

Manu

Ciao a tutti, grazie per aver risposto!!!
allora, vi aggiorno: addome gonfio sì, livrea un po' più scolorita rispetto alle foto (le foto sono di ieri pome) e stamattina non voleva mangiare, stava proprio a terra... allora mi sono decisa per un bagnetto blando in antibiotico un paio d'ore e poi, dopo averlo "depurato" dal farmaco, l'ho rimesso in acquario (ho fatto male??? :s: ) e si è rianimato un po'... ho provato quindi a vedere se magari voleva una mollichina piccola piccola di artemia liofilizzata e se l'è mangiata di buon gusto!!! però non ho insistito oltre, con tutti sti stress i pesci a digiuno sopportano meglio il tutto rispetto a quando sono a panza piena...
adesso sono in versione grande fratello con la situazione sotto controllo via webcam + skype in diretta dall'acquario, mentre lavoro al pc...
lui è messo sul fondo sotto un pezzo di legno e i rametti di hygrophila, dopo l'eccitamento iniziale del rientro in acquario...
sono intenzionata a ripetere o un bagno di sale o un bagno di antibiotico...
Roberto, stando al fish disease i sintomi corrisponderebbero con quelli di una vibriosi o fotobatteriosi... tu che ne pensi?

Roberto Silverii

Io sinceramente quando vedo un pesce che inizia a gonfiarsi, scolorirsi, diventa apatico..penso subito all'idropisia e purtroppo raramente sbaglio :(

topo

Lo vedo maluccio. Io sarei andato dall'inizio col faunamor, il sale ho smesso di usarlo se non uso specifico di roba leggera.
andrea queirolo, topo ;)

Manu

Faunamor? scusami l'ignoranza, topo, ma cosa sarebbe?
una specie di disinfettante per pesci?
scusa proprio, ma non l'ho mai usato, pur essendomi familiare il nome ... :whistle: