Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pesce predatore per gli scarti

Aperto da skakrew, Luglio 05, 2014, 01:14:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

skakrew

Ora che le riproduzioni iniziano a dare qualche risultato inizio a pensare come trattare gli scarti...

Quale pesce potrebbe apprezzarli come cibo vivo!?

Pensavo a un Oscar...  Ma vorrei rimanere nei 100litri... Magari dei channa!?  Voi come siete organizzati!?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

roby-83

Eheh armati di pazienza,cerca di piazzarli anche a poco dai negozianti,metti annunci su forum,ebay o gruppi facebook.poo ci sono Ranco e Piacenza per cercare di piazzarlo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Concordo.. Anche se in Europa e America è prassi comune,  io ti consiglio di fare come dice Roby :)

MarZissimo

Senza voler aprire il vaso di pandora...io sta cosa del "fare" pesci per poi mandarli al macello, tenendo solo quelli che hanno una pinna che somiglia ad un disegno del caiser su un foglio di carta, la trovo una cosa priva di ogni logica.
Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe. Era solo per esprimere un'opinione.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Unico motivo per cui accetterei questa soluzione è l' avere decine di pesci nati storti,senza pinnebo con gravi problemi
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

È anche vero che se hai un paio di nidiate da 150 piccoli, senza ipocrisia, è impossibile portarli all' età adulta tutti in condizioni dignitose.
Matteo :cheer:

skakrew

Leggendo flare per gli americani  e normalissimo gestire gli scarti in questo modo...  Per ora  la nidiata più grande contava 8 esemplari quindi oltre a non scartare me li tengo ben stretti...  Era solo per capire come eventualmente voi sìete  organizzati.  Io cmq non ci vedo niente di male...  Ho visto allevatori con nidiate di 200piccoli doverne per forza di cose scartare la metà...  Sempre meglio che giù per il wc

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gamgam

Io quando ho avuto nidiate grosse ho comunque provato a portarle avanti, anche se non sempre con successo, quindi il tema da quel punto di vista me lo pongo. In certe situazioni meglio fermarsi, e curare al meglio quello che si può.

Gli Americani di cui leggi su Flare però hanno una cultura proprio diametralmente diversa. Una sorta di cultura da allevatore più che da acquariofilo. Come un allevatore di pollame il cui obiettivo è solo produrre buona carne. Qui da noi quella mentalità non è diffusa, forse proprio per ragioni culturali.
Matteo :cheer:

skakrew

Io ho iniziato seguendo guide e tutorial americani...  E sinceramente non mi urta come sistema...  Alla fine si tratta solo di una selezione e gli esemplari migliori vengono curati con grande passione.. Io personalmente non ci vedo nulla di male..  In natura verrebbero predati..  Ovvio che deve essere una soluzione dettata solo dal grande numero...  Se di 40 avanotti ne vogliamo 20 meglio se quei 20 vengono fatti crescere e piazzati...  Ma se per star dietro a 300 pesci andiamo a diminuire la qualità della vita dell'intera colonia tanto vale scartarne la metà per offrire ai rimanenti le nostre migliori attenzioni..  E come ho già detto l'essere predato e la soluzione più naturale...

Poi sta alla sensibilità di ognuno di noi.. Io ho da sempre animali di tutti i tipi e da sempre li amo di ogni razza o specie..  Però non riesco ad avere per un pesce la stessa sensibilità che ho per un cane...  E allo stesso tempo se per mangiarla non avrei problemi a sgozzare una gallina...

Ripeto ognuno ha la sua sensibilità e per la mia usare un predatore lo considero sia coerente che umano

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

roby-83

Però non parlerei di soluzione naturale,in natura ci son pure i predatori ma hai spazi per scappare,una vasca da 100 litri quanto sarà? 80 cm di lato lungo?
È pur vero che se tu curi i piccoli con passione,darli via per pochi euro ti fa girar le ....
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

skakrew

Infatti più che naturale intendo umana...  Io onestamente i piccoli li regalarei anche..  Si tratta solo di limitarli ad un numero gestibile...  Cosa che fino ad ora nelle mie vasche non ha necessitato il mio intervento purteoppo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk