Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

aiuto: riduttore flusso

Aperto da Kristalya, Giugno 30, 2014, 07:29:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Ragazzi ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più pratico di me in impianti di osmosi ed idraulica :-(
Ho urgente bisogno di cambiare il riduttore di flusso (o riduttore di portata che dir si voglia) del mio impianto "Osose compact 130 Dennerle"... urgentissimo perché così non funziona più!
Il problema è che a Roma non riesco a trovare un rivenditore che lo abbia, neanche sui principali siti di accessori per acquari e su e-bay.
Mi stavo chiedendo se fosse possibile sostituirlo con uno di un'altra marca, alla fine basta che corrisponda il raccordo e la portata credo. Sul riduttore di portata c'è scritto 200 CN.
Qualcuno di voi può darmi un consiglio? Eventualmente queste cose si trovano anche dal ferramenta?

Qui ce ne sarebbe uno universale, ma serve il manometro (alta pressione?) si avviterà sullo stesso riduttore di pressione? Qui parla di galloni sul mio c'è scritto "CN" cosa significa? D-:

gpd e CN sono la stessa cosa?

Oddio scusate le 1000 domande ma sono nel panico più totale!

attilio

Il tuo impianto sembra avere una membrana da 36 GPD (130 litri corrispondono a circa 36 galloni) quel 200 è la "gradazione" del riduttore che, per 50GPD è 300, per 75 è 420 e così via... (il valore è in millilitri ma non ho idea in che intervallo di tempo).

Potresti acquistare un regolatore "universale" tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/riduttore-flusso-regolabile-vera-chicca-p-1282.html (e regolarlo in modo da ottenere acqua con il valore corretto)

Purtroppo non sono riuscito a trovarne di "pretarati" per quel tipo di membrana, neppure nel catalogo Dennerle :( e, leggendo le caratteristiche di quello che ti ho suggerito che avevo già visto ma non ne avevo letto la scheda con attenzione, credo ne acquisterò uno anch'io ;)

Ciao - Attilio

Kristalya

Attilio ti ringrazio moltissimo!
Quel riduttore è lo stesso del link che ho postato anche io, nelle istruzioni consiglia il manometro, sarà quello di alta pressione? Tu pensi vada avvitato sullo stesso riduttore di flusso? Perché dalla figura non riesco a capire.

attilio

Purtroppo non vedevo che il tuo "Qui" era un link (accidenti agli anni e agli occhiali scadenti ;)

Non va avvitato ma mi sembra dotato di normali raccordi rapidi da 1/4" e quindi deve essere installato "al posto" del riduttore esistente.

Per la taratura utilizza un misuratore di conducibilità basandoti su quella indicata nelle istruzioni (scomparsa del rumore) e aggiustando il tiro sulla base della qualità dell'acqua.

Kristalya

l'ho comprato, speriamo bene!
Grazie per l'aiuto :-)

attilio

beh... a questo punto, FACCI SAPERE! Io lo acquisterò anche per la comodità del lavaggio della membrana senza sganciare i tubi ;)

Kristalya

vi aggiorno quando lo provo :-)