Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

simplex

Aperto da marcazzurro, Giugno 10, 2014, 07:07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcazzurro

avete consigli su Betta simplex, sono tentato di dedicargli un 200lt, dite che è troppo?
mi ha affascinato molto quello che ho letto sul loro habitat, ma potrei tenerli con altre specie di pesci? ho visto che in associazione non ne avete di locati
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

MarZissimo

Ciao :)

Con loro stiamo riscontrando un fatto insolito.
Te lo esplico in poche parole:
Sostanzialmente l'idea, visto che sono così tanto prolifici, è quella di tenerli in colonia, e così abbiam sempre fatto, quindi l'idea del 200 litri è ottima....se non fosse per il fatto raccontatomi da Riccardo a Ranco.
Praticamente in colonia arriva un punto in cui il maschio non ha possibilità di riparo, causa sovappopolazione, ed è costretto ad ingoiare le uova.
Questo ha portato gli esemplari di Riccardo, riporto le cose come me le ha dette lui, sicuro lui saprà dirti meglio, a "disimparare" a incubare. Praticamente, anche isolando il maschio in una vasca a parte, anche con tutti i modi del mondo, si ritrova ad avere una colonia "sterile".

È sbagliato fare di un caso la regola ovviamente, quindi la cosa va studiata bene...io sarei comunque per tentare la colonia, e tenere al limite in un litraggio importante come il tuo, se vuoi, anche delle specie che condividono con lui l'habitat di origine.
Per fortuna sappiamo bene di che specie si trattano...e le puoi vedere in questo video:

Per quanto riguarda invece la tecnica....vasca ricca di rifugi, acqua tutta rubinetto, no riscaldatore, mangime vivo e surgelato...e sei apposto ;)

[video=youtube;lgxmOCGbrGs]https://www.youtube.com/watch?v=lgxmOCGbrGs[/video]

[video=youtube;WC6Mqhq_hWU]https://www.youtube.com/watch?v=WC6Mqhq_hWU[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcazzurro

la vasca è in allestimento, ma da chi potrei trovarli?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

MarZissimo

Chiediamo ai tedeschi se ne hanno e vediamo se ce la facciamo a portarli in Italia :)

In caso poi li vieni a prendere a Piacenza :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcazzurro

okay
comunque interessante questa perdita della capacità di incubare, ma quindi nella colonia il maschio non ha un ruolo di dominanza?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

MarZissimo

Parlo da ignorante, nel senso che loro non li ho mai allevati, ma in tutti gli altri incubatori orali che ho avuto in vasca (unimaculata, ocellata, pallifina, foerschi e shalleri) il vero boss è la femmina, non il maschio.
O meglio...i maschi se le danno di santa ragione per i territori, ma poi la femmina ha l'ultima parola sulla riproduzione ed è lei a fare pressioni sui maschi stessi che raramente possono sottrarsi.
Se oltretutto la popolazione è bassa sta cosa è molto più amplificata, perchè con ad esempio 2M 1F, hai la femmina che è sempre in giro, mentre i maschi o a turno o anche conteporaneamente, si dedicano ad incubare...e quando incubano sono molto ma molto passivi, perdendo tutta la gerarchia conquistata fino a quel momento. In pratica di intoccabile in quella configurazione c'è solo la femmina :)

Però ripeto...questa è solo la mia esperienza e non prevede l'allevamento dei simplex.

Dobbiamo aspettare Roberto (il presidente) che è in terra russa in questi giorni, o Riccardo, che però è incasinato con il lavoro :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcazzurro

avviene un po come i ciclidi incubatori materni ma a ruoli invertiti
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

marcazzurro

ma i nascondigli servono sul fondo o a galla?
Marco Raimondo - socio AIB, tessera n.156

MarZissimo

Fondo e mezz'acqua :)

Superficie non c'è bisogno ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Scusate il ritardo!
 
Io purtroppo nelle mie vasche non riesco a far concludere l'incubazione ai maschi... Non so spiegarmi il motivo dato che come tutti i Betta sono dei "conigli"!
Ho provato in mille modi adesso da un paio di mesi ho isolato una coppia con la speranza di vedere qualche risultato!


La femmina domina in questa specie e i maschi si scannano di brutto ed è quindi necessario creare molti nascondigli, consiglio rocce non calcaree e molte piante!

Tornando sul discorso incubazione io non so perché non portino a termine l'incubazione, forse il fatto che siano stati tanto tempo assieme nella stessa vasca ha creato un meccanismo di "mangia, lotta, accoppiamoci e ingoia le uova tanto siamo già in troppi".... è anche vero che sono esemplari di 2 anni ma non so quanto possa incidere!

Spero di riuscire a vedere qualche piccolo prima di Piacenza.. sono ancora fiducioso :-)

T_M

Citazione di: marcazzurro;89118ma i nascondigli servono sul fondo o a galla?

Se osservi il video linkato da Marz, noti come puoi facilmente ricreare l'ambiente d'origine con l'ausilio di radici e microsorum.
Strettamente necessario ricreare numerosi microterritori che permettono agli incubatori di turno di essere tranquilli durante l'incubazione, e territori master che verranno utilizzati dai maschi alpha di turno.
Un buon uso di muschio può facilitare lo sviluppo spontaneo di infusori.

T_M

Citazione di: marcazzurro;89118ma i nascondigli servono sul fondo o a galla?

Se osservi il video linkato da Marz, noti come puoi facilmente ricreare l'ambiente d'origine con l'ausilio di radici e microsorum.
Strettamente necessario ricreare numerosi microterritori che permettono agli incubatori di turno di essere tranquilli durante l'incubazione, e territori master che verranno utilizzati dai maschi alpha di turno.
Un buon uso di muschio può facilitare lo sviluppo spontaneo di infusori utili per lo sviluppo naturale dei piccoli.