Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema con Tino

Aperto da Galbyl, Maggio 29, 2014, 08:08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Galbyl

Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio. E' da un pò che il mio tino è "scazzato"... Esternamente non noto nulla di strano, la coda gli si è progressivamente frastagliata ma senza segni di batteriosi (almeno mi sembra) ma si era sempre e cmq comportato in modo del tutto normale...parate...iper appetito...bello attivo... Ora è da un pò di tempo che sembra diventare sempre + apatico, se ne sta tutto il tempo a pelo d'acqua immobile tra le foglie della felce di giava, ogni tanto si infila in un arredamento a mo di grotta e anche li sembra lasciarsi andare appoggiandosi alla parte superiore, quando vado per dargli da mangiare non viene + a galla a prendere il cibo (o lo fa molto raramente e dopo aver mangiato 1-2 granellini se ne va), con lo specchietto non apre + le branchie ne va in parata al limite si agita un pò e si sposta da un'altra parte. Appetito ne ha cmq xkè se vede un granellino passare nell'acqua corre ad inseguirlo e lo mangia e quelli che vanno sul fondo puntualmente spariscono nel giro di poco tempo (ormai faccio cosi per dargli da mangiare visto che non viene + a prnederselo). I valori dell'acqua sembrano essere ok, nulla di particolare da segnalare...

Fatacarabina

Se la coda è frastagliata, è batteriosi quasi al 100%. Posta x favore almeno temperatura, ph e che altri pesci hai in acquario con lui.
L'apatia e il fatto che si nasconda dentro gli arredi non è affatto un buon segno, a meno che non ci sia un problema di troppa luce.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Galbyl

mh non mi sembra vi sia traccia di batteriosi...posto una foto... la temperatura è salita sui 27-28 contro i 25-26 invernali, ph lo mantengo attorno ai 7. la luce non è forte e anzi il punto in cui si mette solitamente è praticamente sotto la luce... condivide la vasca con 4 tanichthys che xò stanno sempre dalla parte opposta di dove si mette lui.

Fatacarabina

per quel che è successo a me, una batteriosi non necessariamente produce i cosiddetti "puntini rossi" sulle estremita mangiucchiate. Che segni ti aspettavi di trovare?
Se vuoi aspettare altri pareri prima di trattarlo in vaschetta con il sale, intanto metti della catappa in vasca e abbassa la temperatura fino a 24, che se son batteri almeno non gli dai pure una mano (al massimo un grado al giorno, mi raccomando, se no otteniamo l'effetto opposto).
Hai dei medicinali tipo Esha2000, Faunamoor, ...?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Galbyl

Sapevo che sui bordi si formasse una sorta di "muffettina"...ho il dessamor...

Fatacarabina

i puntini rossi "sanguinolenti" li ho visti in uno dei miei, ma "muffetta" mai !
Per la cura vai sul sito AIB c'è la dispensa del presidente da scaricare sulle malattie e ci sono i dosaggi anche per i bagni di sale :finger:
Se non è da tanti giorni che ha le pinne sfrangiate, il sale è la meno traumatica (ti consiglio sale grosso così si scioglie gradualmente); siccome il dessamor contiene solfato di rame, non usarlo in acqua con ph minore di 7 [contiene solfato di rame tossico in acqua tenera e acida]
Se lo usi direttamente nell'acquario ricordati che l'antibiotico contenuto ucciderà buona parte dei batteri del filtro (leva i cannolicchi e conservali in un contenitore con un po' dell'acqua dell'acquario prima di metterci il medicinale)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

La muffetta bianca è sicuramente una micosi, il dessamor contiene acriflavina, dovrebbe andare bene :)

Galbyl

Effettuata cura con dessamor ed una bella pulizia dell'acquario, la situazione non è molto migliorata...sta fermo per la maggiorparte del tempo, l'appetito non gli manca ma non mi fa + le parate allo specchio...però non sembra stare particolarmente male al di la dello scazzato..
tra l'altro ho notato questa sera che una parte della pina si è annerita...segno di batteriosi credo ma non mi spiego come visto che ho appena effettuato la cura, pulito e fatto il cambio acqua...
[ATTACH=CONFIG]1379[/ATTACH]