Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - MarZissimo

#16
Altri anabantidi / Ctenops nobilis
Aprile 11, 2016, 09:31:08 PM
Che belli! :)

Bastano quei mega palloni di Najas a placarli oppure noti comunque segnali di aggressività intraspecifica?
#17
Riservato allo staff 2.0 / Alloggio Ranco 2016
Marzo 27, 2016, 12:45:22 AM
Io mi organizzo a parte con Miriam, quindi non mi contate! :)
#18
CE L'HO FATTA!

Ha sputato ieri sera, e dato che l'ha fatto in un 120cm ho fatto prima a togliere lui (che nel frattempo era solo rimasto solo in vasca tipo particella de sodio dell'acqua lete) piuttosto che i piccoli.

Stasera ne ho visti 8, quindi se l'esperienza non mi tradisce almeno una dieci-quindicina dovrei averli :)

Sono strafelice perchè in questi pesci c'è un pò tutto il senso di "mantenimento" e di collaborazione che l'associazione ha messo in piedi, e dulcis in fundo derivano da una persona che stimo particolarmente, cioè Patrick Egger :)

A presto dettagli e aggiornamenti ;)

p.s. questi per Ranco penso proprio che non ce la farò a portarli, perchè pescetti di due cm non ha molto senso nemmeno esporli, mentre per Piacenza saranno sicuramente dei nostri e di chi vorrà allevarli! :)
#19
[video=youtube;whkyv6uzgS0]https://www.youtube.com/watch?v=whkyv6uzgS0[/video]

Altro aggiornamento che stasera era di nuovo tempo per manutenzione.

Hanno terminato la fase naupli, ma ancora non hanno ben capito come attaccare il surgelato.
Sono davvero timidi...è una prerogativa della specie. Altri unimaculata sono molto più spavaldi.

Da questo fine settimana cambiano vasca. Tempo per loro di avere una casa "seria" ;)
#20
Bel topic sta venendo fuori :)

Quindi stringendo in corti discorsi:
Abbiamo visto che allevare in colonia è sicuramente più corretto che mettere un maschio e una femmina dentro una teca da cinque vetri. E fin qui tutti d'accordo.

Arriva un punto in cui la colonia però si "ferma", perchè per forza di cose gli esemplari diventano troppi e i dominanti non lasciano spazio ai giovanili. E pure fin qui tutti d'accordo.

Serve l'intervento umano.

La domanda a questo punto è "quando?"
Penso che sicuramente chi ha "manico" possa portare la colonia autoregolarsi per un periodo molto più lungo di chi è alle prime armi, perchè chiaramente l'esperienza per comporre un layout efficace è sicuramente un elemento fondamentale, ma prima o poi viene per tutti il momento di "sfoltire".

Qui acquista ancora più valore aggiunto il lavoro che stanno facendo Massimo e gli altri, nell'allacciare molti contatti con l'estero e nella partecipazione alle manifestazioni del settore, in modo da poter trovare sempre più appassionati a cui cedere i propri animali.

I 6 mesi di Eugenio, per quella che è la mia esperienza li estenderei anche al triplo, ma ovviamente con i dovuti distinguo ed eccezioni del caso. Diciamo che l'aumentare dello span temporale per me che ho pesci più grandicelli e longevi è un pò più necessario, ma in effetti se penso agli splendens un annetto ci può anche stare ;)
Sembra che io voglia standardizzare una "sensazione" - perchè poi l'acquariofilia vive soprattutto di questo, per chi ha vasche da tempo basta un'occhiata per intuire qualcosa - ma mi immagino un ragazzo appena arrivato che vuole entrare nel Progetto di mantenimento e chiede informazioni: che gli risponde AIB in questi casi? Quali sono le linee guida per la gestione di una colonia?

La finalità del tutto ovviamente è quella di integrare (se ne trovassimo il caso) il regolamento del Progetto di mantenimento.
L'età media dei riproduttori la terrei comunque così come è ora.

Grazie a tutti per la partecipazione.
#21
Penso che fino a che la grandezza della vasca lo permette la colonia riesca a prosperare, nel momento in cui per forza di cose si arriva a saturazione allora il problema inesorabilmente si ripresenta.

La gestione su più vasche mi lascia il dubbio che comunque sposto (o peggio, moltiplico) il problema su più ambienti.

Per il momento quindi la risposta che emerge è: "troviamo un modo per far progredire la nuova generazione".
Da qui altra domanda: Quando intervengo?
Se intervengo dopo che i giovanili sono nati rischio grosso, perchè i vecchi possono essere talmente tanti da esserseli pappati tutti.
Se intervengo prima inficio la "selezione naturale" salvando troppi avannotti, e rischio alla fin fine di arrivare a fare il mercato del pesce, cosa che non è molto nelle mie corde, a meno di non mettere in piedi il famoso cerchio di scambi anche con l'estero, in modo da sapere che i  pesci in surplus non vanno a morire in cubi da 30x30 insieme a guppy scalari e ramirezi baloon.

Che male minore scegliere?
#22
Ciao a tutti,

su questo forum da anni promuoviamo un approccio per il mantenimento dei non selezionati che punta ad un allevamento in colonia - ovviamente monospecifica - di questi ultimi.

Dopo qualche esperienza in prima persona mi viene da domandarvi: a voi come è andata? con tutte le colonie vi siete trovati bene? quanto siete intervenuti per manutenere "viva" la colonia?

Io sinceramente ho cercato di adottare la classica frase: "lascio fare a loro e intervengo il meno possibile".

La mia colonia di splendens non ha tratto il massimo beneficio da questo approccio.
Vi spiego in due parole quella che è una mia personale analisi sui miei pesci. Inizialmente da una singola coppia ho ottenuto un considerevole numero di avannotti. Li ho accresciuti tutti e alcuni li ho ceduti.
120x40x50 allestita a paludario (che ad oggi non ho mai mostrato online, me ne rendo effettivamente conto solo ora) e via...buttati tutti dentro e chi s'è visto s'è visto.
In un primo tempo tutto da dio, nidi contemporanei (fino a 4) in tutta la vasca, pesci in salute e ben nutriti. Dopo qualche anno però ho visto che di nuove generazioni non se ne erano salvate granchè. I giovanili erano comunque sempre predati dalla numerosa mandria di adulti, e quei pochissimi che si sono salvati non sono in forma come gli altri più anziani, nutrendosi per forza di cose molto meno di questi ultimi.

La situazione non è critica, per carità, ma analizzando il tutto non posso dire che questa mia colonia sta procedendo a gonfie vele, e questo approccio devo per forza di cose correggerlo in qualche modo.

Ora la palla passa a voi: consigli?

Ultima premessa: il punto di arrivo non è quello di prendere 10 pesci, metterli in una vasca, fare delle riproduzioni, dopo 6 mesi prendere tutto, subadulti compresi, e ridarli a chi me li ha passati. Quell'approccio vince nel momento in cui l'allevamento è "a breve termine", 12 mesi o poco più. Perchè poi i subadulti che si prelevano alla fine sono maggiormente vicini all'essere "selezionati secondo natura" e anche se un pò più lenti a crescere nella prossima loro dimora si presume avranno maggior spazio per svilupparsi.
Io vorrei allevare per anni la stessa specie, senza intervenire ogni 3 mesi (per dire un gap temporale a caso) per riequilibrare la popolazione. In quel caso dovrei o cedere il surplus, e sappiamo che non è semplice con certe specie e per di più sarebbe la parte "anziana" della colonia (mi vengono in mente i pesci presi in germania....sarà un caso?!), dato che non avrebbe senso in ottica di mantenimento cedere i giovanili per tenersi gli anziani.

Non so...sono dubbioso e mi sembra che il cerchio non si chiuda perfettamente...
#23
Generale / Let's start!
Marzo 04, 2016, 06:25:26 PM
Citazioneprenderei un po' di Coccina

Vai a etti? :°D[/COLOR]
#24
Chiacchiere / Illuminazione low cost in fishroom
Marzo 03, 2016, 11:08:13 PM
Ciao a tutti,

Esperimento led non soddisfacente..ovviamente parlo delle striscette cinesi..spendendo di più avrei performance migliori sicuramente...ma come è ovvio che sia non è quello che vorrei fare.

Qualcuno ho letto usa dei faretti da esterno...dove li compro? Che caratteristiche devo cercare?

Grazie a tutti del supporto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#25
Identico pattern...stessi risultati.

Sono un pò sconfortato...devo ammetterlo :(
#26
Generale / Nuovo censimento 2016
Febbraio 24, 2016, 12:09:58 AM
Inviato con sommo ritardo. Mi scuso.
#27
Tecnica e fai da te / Progettiamo un mini paludarium ?
Febbraio 23, 2016, 11:49:05 PM
Voto la 5 tutta la vita! :)
#28
[video=youtube_share;sBGti_ISgmE]https://youtu.be/sBGti_ISgmE[/video]

Iniziano a non essere più tanto piccini :)
#29
Sono semplici, il segreto sta nella conducibilità un pò più bassa rispetto al normale....io li tengo a 180us. Gli adulti anche un pò torbata per abbassare un pò il ph, ma ho visto che il segreto sta proprio nell'abbassare la conducibilità.
Altri appartenenti al genere non hanno questa sensibilità, alla fine gli ocellata son molto meno interessati ai parametri dell'acqua.
Per i pallifina invece è il contrario, sono ancora più sensibili (ma di questo parleremo in topic dedicato ;) )
#30
Stasera stavo cambiando acqua e ho visto la vecchia GOPRO...non ho resistito e ho provato a fare un filmato sott'acqua....come potete vedere iniziano a formare una massa di piccoli curiosi....e come al solito non ce ne sta uno a fuoco!!! Ahahahaahah

[video=youtube_share;AhFAB4-teH0]https://youtu.be/AhFAB4-teH0[/video]


Specifico che:
1) la vasca non ha quella illuminazione lì, era messa appositamente per il video.
2) il riscaldatore è messo per sicurezza a 18°, ma loro stanno a 21° ambiente indoor.
3) la vasca è allestita e la colonna d'acqua è maggiore, il video è stato fatto in fase di manutenzione.