Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Eddie.78

#1
Grazie mille Marz per i preziosi suggerimenti!

Io normalmente alimento 2 volte a settimana con secco, 1 con vivo, 1 con congelato mixando artemia e chironomus, e due volte a settimana li faccio digiunare (non consecutivamente). Seguo il tuo consiglio di dare il congelato 2 volte a settimana e limitando il chironomus. Purtroppo qui trovo solamente quelle due tipologie di congelato e a volte, ma raramente, y ciclops...

Per quando sposterò i rubra nel riparium vedi difficoltà di convivenza con i pesci che ci sono già? Se pensi possano essercene posso provare a pescare i foerschi e portarli eventualmente al pets, anche se pescare pescì là dentro è veramente difficile...

Come acidificante per il riparium cosa mi consigli? Premetto che non sono un amante dell'acqua pesantemente ambrata tanto che punto nel 60 litri ad abituare progressivamente i rubra ad acqua meno scura, ma se secondo te può fare la differenza mi adatterò a scurire anche l'acqua del riparium (ora lo è solo leggermente per effetto dei tannini del sughero sommerso).
#2
Buon pomeriggio,

Dopo diversi anni di attesa e sfighe varie, tra una settimana circa finalmente entrerò in possesso di un gruppetto di sub adulti di Betta Rubra, provenienza olandese! Per me rappresentano un sogno che inseguo da almeno 4 anni  ':)
Ora, visto che su internet non si trovano moltissime informazioni, e quelle che ci sono non sempre sono affidabili, chiedo supporto a chi li alleva o li ha già allevati, ed a chi ha esperienza di betta incubatori orali in generale!
Cerco di esporre per punti, pur con il rischio che ne risulti un post lungo, in modo da affrontare l'argomento in modo strutturato e magari semplificare la vita a chi vorrà rispondermi anche magari su un singolo aspetto.
PROVENIENZA: sono esemplari nati in cattività, non wild caught. Riguardo ai parametri dell'acqua in cui sono stati allevati sono un po' in difficoltà: la allevatrice mi dice di aver sempre utilizzato acqua al 100% di osmosi con abbondante uso di catappa e ph compreso tra 5 e 6 (quasi valori da paros...), ma poi mi dice anche che la sua acqua aveva KH 3-4, GH 7 e conduttività 180 - 200 microS/cm. Sembrerebbe proprio che la mia acqua di rubinetto sia più leggera della sua acqua di osmosi! Ma allo stesso tempo con la mia acqua di rubinetto e l'uso di catappa mi sogno di arrivare a Ph 5 (che immagino sia comunque un valore fin troppo basso per i rubra), quindi qualcosa non torna e chiedo aiuto a chi li sta allevando per capire come regolarmi.
VASCA: per loro già da tempo avevo destinato un riparium con base 100x40 cm e circa 30-35 cm di colonna d'acqua. Pensato fin dall'inizio per ospitare incubatori orali, quindi pieno di rifugi (rocciata e baccelli savu) per i maschi in incubazione, cascatella leggera per un'acqua più ossigenata rispetto a quella che piace al complesso splendens, salvinia a secchiellate. Al momento però il riparium è popolato da: 3 tanichtys albonubes anziani, una coppia adulta di betta foerschi che sembra stare bene anche se non ha intenzione di riprodursi, 1 o forse 2 esemplari di pangio kuhlii che ho visto ricomparire dopo tre anni in cui ho pensato si fossero estinti, e gira con acqua del rubinetto senza acidificanti (ph circa 7,0, Kh 3 e conducibilità circa 150).
Sono più portato a pensare di allestire al volo un 60 litri solo per loro, in modo da avere più facilità ad osservarli ed eventualmente correggere il tiro. Nel mio riparium super piantumato infatti a volte perdo di vista i pesci per diversi giorni consecutivi...
CIBO: avrei possibilità di replicare da vicino la dieta della allevatrice olandese, granuli dr. Bassleer come secco, artemia e chironomus come congelato, grindal, enchitrei, black worms e a volte daphnie come vivo. Chi tra di voi li alleva come suddivide percentualmente le 3 tipologie di cibo? Io pensavo di fare 1/3 - 1/3 - 1/3
GESTIONE E RIPRODUZIONE: nelle mie vasche normalmente faccio un cambio del 20% ogni 10 giorni. Per i rubra posso eventualmente anche acquistare acqua di osmosi dal negozio sotto casa. Non ho purtroppo moltissime piante da inserire nel 60 L per creare barriere visive... Soprattutto muschio, potature di rotala e legni con anubias. Nel 60 L metterei filtro ad aria e luce led dimmerata su potenza bassa. E' il caso di inserire baccelli savu anche qui, per dare rifugio ad eventuali maschi che incubano?
Allego un paio di foto del riparium, che conto di modificare nel tempo per farlo diventare la residenza definitiva dei rubra, e resto in attesa di preziosi consigli!
#3
Benvenuto e presentazione / Re: Finalmente mi iscrivo!
Aprile 29, 2024, 07:11:41 PM
I tateurndina li tengo in un cubo da 74 litri artigianale assieme a pseudomugil gertrudae ARU 2 e caridine red sakura.
Sebbene sia un setup super piantumato, e molto spesso si vedano dinamiche riproduttive, in vasca non ho mai visto avannotti. Le uniche vere riproduzioni le ho avute in una vaschetta separata in cui avevo inserito un tubo di sughero (tipo quelli da terrario che vende la Trixie) e filtro ad aria.
La coppia ha iniziato subito a corteggiarsi. Quando ho visto il maschio stabilmente nel tubo ad agitare l'acqua per tenere ossigenate le uova ho spostato la femmina.
A quel punto, con osservazioni quotidiane, ho aspettato fino a quando hanno cominciato ad uscire i primi avannotti dal tubo.
Fortunatamente le uova non si schiudono tutte contemporaneamente e quindi si ha un po' di preavviso (nel mio caso circa 24 h) per capire quando il maschio sta per uscire dal tubo perchè la cova è finita. Bisogna essere molto pronti a catturarlo quando esce, perchè poco dopo aver terminato la cova inizia a predare gli avannotti che fino a qualche ora prima aveva vigilato con tanta attenzione!
#4
Benvenuto e presentazione / Finalmente mi iscrivo!
Aprile 27, 2024, 09:26:27 AM
Ciao soci,

torniamo a dare vita al nostro forum!

Sono Edoardo, e al momento allevo betta mahachai e betta foerschi, che però non ho ancora riprodotto.

Come altre tipologie di pesci riproduco anche endlers red chest su base blonde e tateurndina ocellicauda.

Ubicazione: Nord Lombardia

Sono a vostra disposizione ; )