Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - raffaella150

#1
Compro / CERCO libro Gian Piero Cannata
Ottobre 15, 2015, 10:20:44 PM
come da titolo cerco questo libro.
ho provato in vari motori di ricerca ma nulla, se qualcuno ce l'ha, mi faccia sapere.

grazie
#2
Brenda è nata in vasca e selezionatissima dalla natura , non mangia il secco, lo ha assaggiato ma preferisce solo il vivo.
Recentemente, dovuto ai problemi di Bruce (yerskinia ruckeri ndr) e alle zanzare vaganti x casa, sto tenendo tutti a dieta , anche xke a settembre si beccheranno 7gg di nulla e volevo ci si abituassero.
Oggi ho dato 3 pastiglie x i pangio e Brenda x la seconda vv ha avuto questo comportamento :
Prende una bocconata di cibo tale che deve adagiarsi sul fondo, va a respirare, ritorna giü e agguanta una pastiglia in bocca e la porta lontano anche 15cm dalle altre, ma non la mangia.....o almeno, non la mangia al momento, che io sappia potrebbe farlo di notte o ignorarla in toto...ma è strano che letteralmente sposti il cibo da un'altra parte.
C'entrerà il fatto che sta mirando al 1 posto in gerarchia?

i posti son sempre differenti

decisamente vista la vasca non normale, non potevo avere pesci normali.....o meglio......magari sono i miei ad essere normali, comportamento naturale 100%.....i vostri no
cmq mi sa che è un mix di queste due ipotesi:
non è la femmina dominante ma non le sta bene questa condizione, è particolarmente furba, si prende la sua razione e se la porta via per mangiarsela in tutta tranquillità, senza che nessuno la disturbi o la scacci.......e la porta in una zona che sente essere il SUO territorio......
infatti ha scalzato la madre in graduatoria ed è gia grossa come Lucy, la dominante, mira sicuro al podio dorato (spero Lucy resista sino a che la nuova casa di Brenda non è pronta a fine agosto, la prende una nostra amica).

sicuro è che ha imparato a mangiare il secco xke le altre lo fanno, forse capisce che se vuole scalzare Lucy deve essere piu grossa e piu forte di lei e si premunisce di avere lo stesso cibo, ma PRIVATAMENTE ....eppoi si sa...... per superare il campione in testa bisogna fare tutto quello che fa lui, e qualcosina di piü.....

vediamo cosa combina in sti giorni che do loro un poco di secco a superficie....

qualcuno mi sa spiegare perchè fa cosi?
#3
Allevamento / situazione di stallo nella coppia
Marzo 01, 2015, 10:58:32 AM
ho il paludario con la classica terna dentro, due femmine crowntail acquistate in stessa data e presumibilmente della stessa età.
una delle due è cresciuta rapida (Lucy), l'altra no (Rita) eppure vi garantisco che là dentro tra tubifex, zanzare, echironomus e daphnie il cibo non manca....
Lucy non ha bande verticali ma colore sempre uniforme, ha un ovopositore evidente, viene inseguita da Bruce (il maschio), carica Rita ma assolutamente non carica di rimando il maschio;
Rita è rimasta piu piccola, non ha ovopositore evidente ma evidenti bande verticali solo in presenza di Bruce, le punte delle pinne anali si stanno allungando piu di quelle di Lucy ma la forma del corpo è 100% femmina ma soprattutto carica Bruce anche senza una ragione e lo ha fatto sin dal primo giorno obbligando Bruce a estenuanti parate per farle capire chi comanda.....
scena tipica: Bruce insegue Lucy ma non vede Rita nascosta, quando Bruce si volta Rita esce fuori e lo insegue in parata e a strisce verticali, badando bene a non farsi vedere......che significa questo?
io son giunta alla conclusione che Rita sia lesbica, Lucy sia pronta alla riproduzione e Bruce non se le fili nessuna delle due.......voi che ne dite?

calcolando che il negoziante non me le ripiglia indietro, nemmeno quando fosse errore suo nella scelta dei sessi, che si fa in sti casi? si lasciano fare la loro vita? si inserisce una terza femmina giusto per smuovere la situazione (ho una seconda vasca d'appoggio, con identiche caratteristiche della prima, che sarà pronta a breve)? levo Rita che sembra piu maschio che femmina e la sostituisco con un'altra crowntail?
di nascondigli ne ho a suff per tutti la dentro, al punto che i pangio nemmeno s'insabbiano ma anzi girano tranquilli facendo tarzan sulle piante.....posso lasciare la situazione cosi o separarli, che posso fare? :s:
#4
Vasche biotopo e monospecifiche / Ecco il mio paludario
Ottobre 31, 2014, 01:09:02 PM
Un po di dati...
80x35x40 (netto 30)

Piante:
Carex, phragmites, juncus effusus, iris aquaticum, anubias hastifolia, alternanthera reineckii vsr. Lilacina, ludwigia var rubin, salvinia natans, myriophyllum spicatum, salicilia cordifolia, lysimachia nummularia, lemna minor, cabomba caroliniana, ceratophyllum demersum, flame moss, aldrovanda rossa australiana, utricularia stellaris rossa australiana

Animali:
Lymnaea palustris, planorbis, lumache ignote, dafnie, pulci d'acqua, planarie, tubifex, sanguisughe rosse e bianche

Dati tecnici:
Acqua ambrata, temperatura dal lato opposto del riscaldatore 25° costanti - dal riscaldatore tra 25 e 26°, fondo scuro 100% di lago, tantissimo ossigeno proveniente dal fondo, impianto a co2 artigianale, ph 7 da calare per le carnivore, niente filtro, niente aeratore, niente coperchio causa piante palustri ma acqua a 6cm dal bordo, 3neon: 21watt 4000k - 21watt 6500k - ignoto per piante 35watt, conduttivimetro ppm 250costanti, kh 11/12 che abbasserò con osmosi inversa, riscaldatore 75watt,  niente cloro, gh nella media striscette, zero nitrati e nitriti, carnivore in superficie.

E ora le foto
#5
Benvenuto e presentazione / buongiorno.....
Ottobre 31, 2014, 11:16:52 AM
buongiorno a tutti........
so che vi risultera strana questa presentazione, ma io non sono un'acquariofila...... sono un'amante delle piante carnivore, nello specifico di quelle acquatiche rare.
cosa ci faccio qua, beh, e' semplice......ho un paludario per le mie aldrovande e utricularie tropicali.
un paludario in pratica non e' altro che un acquario senza filtri, senza aeratori, piantumato al 100% e totalmente in bilanciamento......

oke, la domanda sorge spontanea, che cappero ci faccio sul sito dei betta splendens.....

a causa del paludario e di tutte le sue complicazione acquatiche, navigo per imparare tecniche sul forum acquariofiliafacile, li hanno una passione per i betta sfegatata, ma non al punto da esserne informati al 100%..... insomma i pesci son tanti e i betta fanno appunto parte dei tanti.

il betta pero' e' stato il primo pesce importante di mio padre negli anni 70, il primo di cui ho memoria , ho seguito tutta la sua vita all'eta di 5anni, dal corteggiamento alla nascita degli avannotti, ma mio padre non l'ha piu ripreso causa presenza di scalari in vasca, quindi nei decenni successivi me ne son scordata completamente.

frequentando appunto il forum di cui sopra, mi han fatto notare che il mio paludario e' la vasca ideale per il betta, al che mi si e' accesa una lampadina di ricordi piacevolissimi e mi e' ripresa la voglia di averne uno......

il casino e' che io ho davvero uno spaccato di lago in casa, con annessi e connessi di animali tipici dei laghi, dafnie, sanguisughe, lumache ecc..... e ho davvero bisogno dei consigli di chi si intende al 100% dei betta.
al di la' del valore monetario (qua un half moon costa 25fr) ci sarebbe il valore affettivo per la bestiola e mai e poi mai vorrei condannarla a morte per un dettaglio / incuria trascurati.

quindi eccomi qua, pronta a carpire piu info possibile per far arrivare finalmente in vasca un bellissimo esemplare.