Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - ivy75

#1
Allevamento / Il mio primo betta
Maggio 04, 2018, 05:57:04 PM
Guarda,
ho preso la torba della Sera; ne ho messa "in infusione" 15gr in un litro di acqua dell'acquario e poi versata nell'acquario; stasera misuro di nuovo il PH e poi ti faccio sapere; al momento il betta non mi sembra messo male, mangia ed è attivo... non presenta ulcere ma solo un po' la coda leggermente sfrangiata in un punto...
#2
Allevamento / Il mio primo betta
Aprile 26, 2018, 10:59:09 AM
Ho provato anche con l'acqua di osmosi ma il pH non si è abbassato solo i valori di GH è kh hanno subito un abbassamento. Dici che dovrei provare con quella da te indicata?
#3
Allevamento / Il mio primo betta
Aprile 23, 2018, 02:46:43 PM
Ho provato a testare sia il fondo che le rocce e non sono calcaree... per misurare il PH uso un phmetro testato con l'apposita soluzione quindi non credo ci siano errori (visto che con la soluzione misura il PH giusto).. adesso ho ordinato la torba; vedo se riesco ad abbassarlo con questa altrimenti l'unica soluzione rimasta è la CO2 (ma la vedo dura somministrarla in un acquario da una ventina di litri)..
#4
Allevamento / Il mio primo betta
Aprile 17, 2018, 11:56:06 AM
Dunque, per il mio comune ho trovato questi valori:
Durezza 28.5
pH 7.6
Cond 491
Sodio 4
Calcio 70
Bicarbonati non disponibili

Quindi dal rubinetto dovrei avere un GH di circa 15.8, il KH non posso saperlo perche' i valori dei bicarbonati non sono stati forniti. Il sodio e' basso come vedi.
La temperatura è di circa 24/25 gradi (ho riscaldatore a 24); ieri sera ho rimisurato il PH che è addirittura a 8 mentre il GH e il KH sono a 3. Non riesco a capire perchè il PH non si abbassa; eppure con valori così bassi di GH e Kh dovrebbe scendere o sbaglio?
Ho le seguenti piante: limnophila, hydrocotile, riccia, 1 microsorum e 1 anubias e 1 ceratopteris...
Il betta comincia ad avere un po' la coda sfrangiata. Che posso fare?
#5
Allevamento / Il mio primo betta
Marzo 26, 2018, 05:33:23 PM
Salve,
da un paio di mesi ho preso un betta maschio che ho messo in un acquario da circa 20 litri. Vi allego i valori dei test effettuati ieri:

PH 7,8
GH 3
Kh 2
NO3 0
PO4 0,10
EC 162

L'acquario è stato riempito all'inizio con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore; per far scendere il PH (ad 8) mi era stato consigliato di fare dei cambi con osmosi, che non sono serviti in quanto il PH non è mai sceso anzi mi ha portato troppo giù i valori del GH e KH; ho messo varie foglie di catappa e pignette di ontano ma il ph non accenna a diminuire. Non ho CO2 in quanto sarebbe impossibile metterla in un acquario così piccolo.
Cosa mi consigliate di fare? Devo fare un cambio con acqua di rubinetto per ristabilire i valori GH e Kh? E per il PH?
Tengo a precisare che il betta sta bene, mangia ed è attivo e non presenta pinne sfrangiate.