Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Grongo

#1
Channa e Parachanna / Nuova avventura!(forse)
Ottobre 06, 2014, 12:42:23 PM
Ciao a tutti, dopo quasi un anno di ammirazione, ho deciso che una coppia di nano-snakehead sarà la prossima specie che alleverò. :cool:la vasca..c'è(100-150 litri, con un coperchio che pesa più di lei:cool:) l'attrezzatura.. c'è! la voglia..eccome! :cool: quindi, in occasione del pet-festival pensavo di acquistarne un gruppetto e cercar di formare una coppia.(all'acqua-beach di 2 anni fa le vendevano, ergo spero che a maggior ragione le vendan ques'anno:P) la specie.. quella che trovo! (comunque solo gachua, assam o bleheri, non specie più grandi).. e qui casca l'asino(io), perchè rimane ,come sempre, il problema di "eccesso". la vasca al max tiene una coppia+piccoli(speriamo!:rolleyes:) quindi ,da ciò che ho letto,altri esemplari sarebbero di troppo. di negozianti che ci voglion "mettere le mani" ne ho, ma son molto sullo stile mosterfishkeeper e sinceramente non ce le vorrei affidare. ora, possiedo altre vasche, quindi nel breve periodo le posso tenere tranquillmente, ma più a lungo non saprei. :s: quindi viene la mia domanda: quanti ne prendo? pensavo 6 o 3 . 6, perchè fra i 4 in più si potrebbe formare un'altra coppia, ma in tal caso, l'unica vasca adatta è quella del mio polittero.(500lt.) su tale convivenza nutro qualche perplessità, anche se, su snakehead.org indicano propio i biscir come compagniucci perfetti dei channa... :unsure::unsure: 3, invece, perchè ci son buone probabilità di formar la coppia( nonostante sian di molto inferiori ai 6 :s: ) e per allevare il 3o incomodo una vasca ce l ho.. secondo voi, cosa mi conviene fare?
#2
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 18, 2013, 09:35:46 AM
Ottimo! francamente preferisco così, a dovergli dare sempre le stesse cose, perchè ci son già abituato col polittero e lo trovo molto piu' stimolante
#3
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 18, 2013, 12:24:41 AM
Mi son fatto una bella lettura di tutto il sito, e continuo a volerne sapere di piu'! :)
Diciamo che non mi ha aiutato troppo pero' nell'operare una scelta riguarda a questi animali, ma continuo sull'idea di voler dividere le mie vasche in channa e biscir(sebbene indicassero i politteri come "migliori compagnucci" per i channa, volumi d'acqua permettendo.). il problema pero' rimane l'alimentazione, perchè ,nello specifico, ho trovato informazioni diverse.. inoltre oltre alle incubatrici orali,mi piacciono molto anche le bleheri. (sulle quali pero' ho trovato tutto e il contrario di tutto su internet :s:) percio' vi chiedo il vostro parere a riguardo: a)le bleheri, posson vivere (bene,sottinteso) e riprodursi in un 100lt, o il volume è troppo piccolo per le loro esigenze?
                                  b) avendo trovato chi mi vende i grilli e simili, essi devono essere la base assoluta della dieta,(un'80%,x intenderci) oppure possono esserne una
                                   parte necessaria ad essa(un 50%)? e.. fra le "dwarf" ci sono differenze importanti in questo senso, in pratica, vi sono specie con un range alimentare  
                                    piu' vasto, o no?
#4
Compatibilità e Biotopo / La vostra vasca dei sogni!
Dicembre 17, 2013, 11:01:30 PM
di fattibile: probabimente, un 2metri con una 10ina di geophagus red head, un gruppo di scalari-discus-mesonauta, 5 pimelodus pictus, 15 corydoras e un 5 L134. di piante vallisneria, ceratophillum e pistia. piu' che altro è che i geofagini son un chiodo fisso che ho da 5 anni, ma purtroppo non ne ho mai allevati, e che se mai lo facessi mi piacerebbe farlo in grande!
#5
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 16, 2013, 12:00:36 AM
ok ,grazie 1000!
#6
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 11:45:55 PM
:s:
#7
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 11:10:12 PM
PS  sapreste mica se ci son siti affidabili in italiano-inglese dove trovare informazioni su questi pesci?
#8
Channa e Parachanna / Channa aurantimaculata
Dicembre 15, 2013, 09:10:48 PM
:ohmy:Bellissimi!!:thumbs:
#9
Gli altri pesci / I poecilidi del viterbese
Dicembre 15, 2013, 06:01:13 PM
bè non so se puo' interessare, ma a venturina(LI) c'è un po' di tutto.:dry: dai pleco ,gli hemichromis ai nigrofasciatus compresi gli oreo niloticus che ho in vasca.. ne parlavan pure su acquarium magazine. mi ricordo anche un articolo ,sempre sulle tilapie, su una rivista di pesca, non mi ricordo il posto esatto ma  le pescavano e ne provavano l'allevamento.(che tra l'altro eran ben diversi come morph ,dai miei niloticus)
sinceramente pero' devo dire che la cosa la trovo interessante, perchè mi porta a pensare che ceppi diversi potrebbero formare varietà , se non specie, nuove e uniche. l'unica fregatura son propio le tilapie, perchè quelle si che rischiano di andare ovunque! anche se devo dire che da quello che ho potuto vedere, son diventate piu' termofile delle loro consorelle africane. sotto i 20° smettevan (quasi!) di mangiare.
i guppy comunque il giochino dell'inselvatichirsi lo avevano fatto anche nelle mie vasche, non so se incida la luce solare o altro..

bo ci metto 2 foto di quelle che ho preso a canna(e che sto allevando da 3 mesi)
[ATTACH=CONFIG]152[/ATTACH] maschio [ATTACH=CONFIG]153[/ATTACH] femmina
#10
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 05:49:56 PM
recapitolo il tutto. in casa ho 3 vasche, un 40lt,un100lt e un 500(?)lt
visto che i parachanna coi politteri (che metterei nel 500) non posson convivere, pensavo a un monospecifico per le specie piu' piccole di channa asiatici.
che da quel che ho capito son tutte insettivore o quasi, necessitan di vasche "a prova di burberi" e le coppie devono scegliersi da un gruppo di 5-6, necessitano di valori aciduli e di un acqua pulita anche se non esageratamente.
diciamo che i channa mi piaccion un po' tutti, percui ogni specie ospitabile in un 100lt(che poi potrebbe diventar qualcosa di piu' ,perchè mi han regalato un 200 e passa vuoto, ma sempre meglio partire con i piedi per terra, visto che la vasca la ho già e che per ora, ci tengo dei pescini rossi vinti a lucca e 2 balashark afibbiatomi dai miei amici. i bala andran probabilmente a un negozio, mentre i pesci rossi nel mio laghetto appena "disgela, percui a marzo avrei la vasca teoricamente vuota) mi va bene, basta riuscirle a trovare e alimentarle!

pero' ammetto che son un po' ignorante su questi pesci, mi son sempre piaciuti, come un po'  tutti i predatori , e i pesci che difendono la prole(i channa effettivamente son il mio top: mezzo "jurassic fish", predatore d'agguato, e accanito difensore dei piccoli)ma a parte cm-colorazione che differenze comportamentali-alimentari ci sono (se vi sono) fra le dwarf channa?
#11
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 04:57:49 PM
ho visto in giro come si allevano i grilli, e in effetti forse un faunabox riesco a rimpiattarlo. piu' che altro, l'alimentazione dei channa come viene dosata? ad es parto con 6 esemplari di 5 cm. quanto e cosa mangiano ogni giorno? ad es, se facessi lunedì,mercoledì,venerdì 1-2 grilli x pesce e martedì,giovedì e sabato lombrichi-bruconi, è un qualcosa di valido? perchè a sto modo problemi non ne avrei, compro un pacco di lombrichi e uno di grilli (un negozio in zona mi pare li avesse)a settimana per un max di 3 euro. gli insetti li metto in un faunabox che magari si riproducono. poi a coppia formata il costo direi che tende a mitigarsi, anche se tenderebbero a mangiare di piu'.
mi chiedevo.. ma è un'idea stupida variarne la dieta con vari artropodi non tossici durante l'anno? oppure essendo un po' un terno al lotto, si rischiano squilibri nutrizionali?
#12
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 01:48:19 PM
bè quello è gia' in gioco, anche se probabilmente qualche altro pescino lo metto, tipo i pantodon, che non danno problemi a nessuno e se ne stanno beati in superficie.
coi channa senza insetti adulti, non se ne puo' nulla mi par di capire.al limite le compro da redbug, o dai negozi di terrariofilia. ma perchè le cavallette wild non van bene?

ps ma i grilli in un terrazzo posson campare? (abito in riviera, quindi non fa mai troppo troppo freddo)
#13
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 01:07:48 PM
no, non penavo di darla ai channa!! era per fare un'esempio, nel senso che la carne al polittero è un po' come le camole ai channa. è che i miei gli insetti me li tirano se ci faccio un terrario apposta! per quello non avrei problemi ad acquistare le larve, perchè le userei in pochi gg comunque. i bigattini invece mi parevano ideali. son piccoli e non esageratamente calorici, e facilmente monitorabili come fonte di cibo. pero' ,non avendo esperienze dirette con questi pesci non ne ho idea se vadano ben o no..
#14
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 12:51:01 PM
ah , ho visto ora red bug, non mi sembra male. come soluzione!
ma perchè i wild" non sono adatti? posson contenere parassiti?
#15
Channa e Parachanna / Parachanna
Dicembre 15, 2013, 12:39:04 PM
bè gia' in casa mi malsopportano i pesci.. figurati l'insetti! visto che vado a pescare, per me è piu' semplice il cibo "da esca" percui lombrichi ,kaimani,tarme etc non mi fan problemi. idem su cavallette wild e insettume simile. se si parla di allevarli, diciamo che il "limite tolleranza" è dei lombrichi.. a meno che non vi siano insetti acquatici allevabili, in tal caso me la riesco ancora a cavare.  i bigattini(larve della mosca carnaria) posson andare bene?
ps ma al limite se larve e co son troppo il "big mac" per i channa, non si puo' fare come col polittero, cioè alimentazione frazionata nei giorni? io al poly d'ò pesce e talvolta anche carne, che accetta senza problemi. poi aspetto un 2-7 giorni fra un pasto e l'altro.