Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - jumper

#1
Questi sono davvero bellissimi ,come sono caratterialmente ?
#2
Grazie a tuttiper i complimenti ,
CitazioneChe meraviglia, mi fai un corso?
Ho davvero ancora troppo da imparare per fare un corso , posso solo dirti che da quando mi sono lasciato una vaschetta da 60 litri , senza pesci , per poter smanettare a mio piacimento sono migliorato tantissimo , perchè solo provando e riprovando sul campo si riesce a migliorare , peril resto secondo me per gestire  un acquario di piante , se tieni ben a mente la legge del minimo di Liebig non puoi sbagliare , è moltopiù facile di quello che può sembrare.
#3
Benvenuto e presentazione / Ciao , sono nuovo ;)
Ottobre 29, 2014, 06:03:29 PM
CitazioneDi possibilità potrebbero essercene molte, quindi buona lettura tra le nostre esperienze di allevamento, e ricorda che per qualsiasi info specifica non esitare a chiedere o via forum o via PM.
Ricorda che le porte di AIB e del progetto di mantenimento sono sempre aperte... ;-)
Grazie mille per la disponibilità e grazie a tutti per il benvenuto .
Se vi va di leggerla , ho appena postato la descrizione della mia vasca qui :
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10437&p=93162#post93162 , sto cercando di far convivere la mia passione per l' estetica con il benessere degli animali , piano piano faccio sempre qualche passo in avanti , chiaramente se volessi iniziare a cimentarmi con questi pesci , dovrei fare un ulteriore passo avanti e pensare la vasca in tutto e per tutto per il benessere del pesce , però sono sicuro che voi saprete portarmi nella direzione giusta
#4
Ciao a tutti ,
volevo condividere con voi qualche scatto della mia vascona nella quale ho cercato di far convivere la mia passione per le piante con il benessere dei pesci.
[ATTACH=CONFIG]1899[/ATTACH]
Dalla foto non si nota , ma tengo una porzione abbondante di Hygroriza aristata per fare ombra , il maschio di Trichogaster la usa quasi sempre per il nido di bolle
[ATTACH=CONFIG]1900[/ATTACH]
Inoltre cerco sempre di tenere le piante belle alte e fitte per dare riparo ai pesci e creare barriere visive , ultimamente sto sperimentando la coltivazione di Potamogeton gayi su legno , in mezzo alla Bolbitis , proprio per aumentare ulteriormente le barriere visive.
Vi metto qualche dato tecnico:
La vasca è una 120x50x50 artigianale coperto da due lastre di vetro ,come fondo ho usato 28 chili di Flourite e più o meno altrettanti di lapillo , uso co2 con bombola ricaricabile , riduttore di pressione Askoll e reattore Sera.
Ho una plafoniera 4x54 , ma da qualche mese uso solo 3 neon , i rossi sono un po' meno intensi ma i pesci sono felici.
Fertilizzo con PMDD.
Ci sono tantissime piante , ne dimenticherò sicuramente qualcuna comuque ho : Ceratopteris siliquosa , Hygrophila polisperma, Heteranthera zoosterifolia , Nymphoides taiwan , Rotala vietnam , Hygrophila lancea , Rotala green e rotundifolia , Ludwigia repens x arcuata , Myriophillum matogrossense , Microsorum e Bolbitis , Cryptocoryne varie tra cui la balansae , Cyperus helferi , Calli , Eleocharis parvula , Alternanthera mini , Potamogeton gayi, Blyxa japonica(che è anche fiorita),Ranunculus inundatus , moss vari e la macroalga Caloglossa , oltre alle galleggianti.
La vasca è popolata dal trio di Chuna , che ha fatto le uova 8-9 volte , ma sono sempre state pappata da : 20 rasbore , 20 pentazona e 3 siamensis che fortunatamente sono tranquillissimi , ma ai quali sto comunque cercando una casa più adatta.
Alimento i pesci con congelato (anche 3 volte la settimana) , alternando dafnie , artemie , delle alghe ocean nutrition e ogni tanto chironomus bianco e rosso , come secco uso soprattutto Elos e shg , una volta a settimana o ogni 2 do anche qualche un po' di verdura appena sbollentata.
Metto qualche altro scatto :
[ATTACH=CONFIG]1901[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1902[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1903[/ATTACH]
#5
Benvenuto e presentazione / Ciao , sono nuovo ;)
Ottobre 28, 2014, 08:05:24 PM
CitazioneCiao e benvenuto! come hai fatto a tenere 80 specie diverse in 4 vasche???
Spingevo molto forte :cool:, scherzi a parte , di alcune piante tenevo solo qualche stelo , mentre di altre cespugli più folti.
CitazioneQuali Betta preferisci??
Diciamo che in generale preferisco altre specie di Anabantidi , mi piacciono molto quelli del genere Macropodus. Tra i Betta la mia specie preferita è sicuramente il macrostoma , mi affascina molto il fatto che siano incubatori orali.

Citazionema sicuramente una coppia di pumila si e speriamo si riproduca presto
Benissimo , allora inizio anch' io a incrociare le dita .
Grazie a tutti per il benvenuto
#6
Benvenuto e presentazione / Ciao , sono nuovo ;)
Ottobre 28, 2014, 06:01:34 PM
Ciao a tutti , sono Francesco , ho 20 anni e scrivo dalla provincia di Cuneo.
Coltivo questo hobby da più di 3 anni e fin da subito sono stato affascinato dalle piante acquatiche , dopo i primi errori ho cominciato a prendere le prime soddisfazioni e sono arrivato ad avere più di 80 specie (di piante)diverse divise tra le mie 4 vasche.
Mi sono sempre piaciuti gli anabantidi e cercando informazioni ho letto varie volte questo forum e apprezzo tantissimo il lavoro di divulgazione che state facendo.
Attualmente ospito un trio di Trichogaster chuna nel mio 300 litri , ma sono venuto qui , perchè la voglia di cominciare ad allevare altre specie è sempre più forte ,
ho un 60 litri , attualmente adibito a plantacquario senza pesci , che stavo pensando di riconvertire , magari per ospitare dei trichopsis pumila,quindi da oggi vi seguirò più da vicino e cercherò di imparare tanto daaa voi :thumbs:
P.S. Ho visto il vostro stand al Petsfstival e devo davvero farvi i complimenti per la vostra passione e dedizione , ho anche scambiato 4 chiacchiere con Attilio si parlava della Nymphoides taiwan (banana plant) (ero con Fabio) e con T_M al quale ho chiesto info su eventuale disponibilità di Trichogaster non selezionati e sulle varie specie non selezionate  esposte