Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Cadore

#1
Complimenti ragazzi! tutti quelli che conosco e hanno visitato il Pets hanno detto che siete stati la chicca in assoluto! Ora che ho trovato un lavoro stabile spero al più presto di ritornare a darvi una mano in tutto e partecipare insieme a voi a questa fantastica avventura AIB :aib:
#2
Alimentazione / Novità: cibo in scatoletta!
Ottobre 25, 2017, 11:28:37 AM
Sembra una soluzione ottima! molto meno ingombrante del surgelato di sicuro :woohoo:

Bisognerebbe capire se è una valida alternativa appunto al cibo surgelato!
#3
Benvenuto e presentazione / Buon pomeriggio a tutti!!
Giugno 29, 2016, 12:29:58 PM
Benvenuto :D
#4
Malattie / Cos'ha Max?
Aprile 07, 2016, 05:23:16 PM
Ciao. Innanzitutto come regola del forum bisogna presentarsi nella sezione apposita prima di poter postare quindi ti prego di farlo.

Seconda cosa... Il negoziante non ti ha affatto aiutato.. Un Betta non deve stare in una boccia da tre litri!! Sono pochi! Allestimento immagino senza piante... Acqua naturale non so dove l'abbia sentita, i Betta anzi dovrebbero essere tenuti in acqua leggermente acida, temperatura minima 24 gradi, vasca allestita con coperchio perché respirano ossigeno in superficie e trovando aria fredda crea problemi gravi al pesce, oltretutto se fosse in forma ti sarebbe già saltato fuori visto le doti di questi pesci. :) il problema qui è TUTTO purtroppo devi ripartire da zero.. Prima si prepara la vasca con le dovute informazioni e precauzioni e poi si inserisce il pesce :).

Ps. Cambia negoziante
#5
Benvenuto e presentazione / Buonasera forum!
Aprile 05, 2016, 11:58:56 AM
Benvenuta Linda :D
#6
Generale / Let's start!
Marzo 12, 2016, 11:32:39 PM
Prima fai dei test con quella torba sull'acqua che userai per vedere come si comporta e poi decidi a Second di che risultati ti da gestisci i cambi :)
#7
Generale / Let's start!
Marzo 09, 2016, 09:41:12 PM
Lasciali lì che sta comoda
#8
Benvenuto e presentazione / Ciao a tutti
Marzo 09, 2016, 05:15:00 PM
Benvenuta :)
#9
Benvenuto e presentazione / Eccoci!
Marzo 09, 2016, 05:14:28 PM
Ciao Alessandro benvenuto :) qui troverai tutto quello che cerco e persone sempre pronte ad aiutare :)
#10
Provo a spiegarmi meglio.. Prendiamo ad esempio il mio coccina sottomesso.. È più grande del dominante! Quando vanno in parata la sua aggressività sembra dominare! Però dopo un po' si sottomette al più esile e piccolo maschio.. Stesso comportamento lo avevo notato sui channoides.. Cioè in pratica ciò che noi definiamo uno standard di un pesce per quella specie sembra avere il sopravvento sul resto.
#12
A Piacenza mi son detto, perché non prendermi delle caridine visto che avevo due cubetti liberi? bene le ho prese e seguendo i sacri consigli e l'alimentazione di Attilio la cosa è diventata più semplice.
Caridine che non hanno bisogno di attenzioni particolari se non acqua declorata e pochi sbalzi, quindi gestione abbastanza semplice per tutti ma attenzione alle alte temperature!
Unica cosa da notare che per la prima volta dopo Piacenza mi hanno rilasciato dei piccoli nonostante tante gravidanze!

speriamo nelle nuove leve intanto vi lascio sempre con qualche foto:

[ATTACH=CONFIG]3474[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3475[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3476[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3477[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3478[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3479[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3480[/ATTACH]
#13
Titolo stupido forse ma non sapevo come altro chiamarlo :D (cambiatelo pure se vi va :P)

Mi rivolgo a chi ormai ha anni di esperienza di allevamento di specie non selezionate.
La mia domanda è: secondo voi gli individui che diventano dominanti in colonia o in un trio o in una doppia coppia ecc.. diventano dominanti per caratteri dettati dalla loro aggressività e dimostrazione di maggior energia oppure si basa anche su fini estetici?
Provo a spiegarmi meglio con un esempio..

I Betta coccina che ospito sono un trio.. maschio dominante e maschio sottomesso più femmina.

Bene il maschio sottomeso è un gigante in quanto agli standard della specie in sé! invece il dominante è più piccolo ma ben bilanciato nello standard del Betta coccina.

provo a inserire qualche foto:
[ATTACH=CONFIG]3470[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3471[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3472[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3473[/ATTACH]

Prima e ultima foto maschio sottomesso... enorme.. nel mezzo il maschio dominante più piccolo ma parlando di standard eccellenti!!

La stessa logica l'avevo notata nei Pampang...

Voi cosa ne pensate? :)
#14
Allora piccolo aggiornamento.

I piccoli sono cresciuti una bomba!! non pensavo raggiungessero taglie così grandi in pochi mesi visto la grandezza dei genitori comunque la gestione per adesso non ha portato difficoltà, non ho rischiato di inserire rami che potenzialmente potevano ferire e creare un disastro visto la vivacità dei piccoli :), quindi la vasca riempita di mop ha funzionato a dovere e la femmina da inserire con gli adulti ce l'ho!
Oltre a questo gli altri piccoli saranno ceduti per poi concentrare le mie attenzioni solo su una vasca e vedere cosa succede.
Mi sono permesso di togliere qualche mop e fare qualche video a questi piccoli pinnuti cazzuti rompendogli le balle ma l'ho fatto per voi :P .
Scusate qualità video ecc.. ma non ho mano ferma ne vetro extra-chiaro e neanche vasca pulita quindi accontentatevi :D .

[video=youtube_share;9-tZ54dWF24]https://youtu.be/9-tZ54dWF24[/video]

[video=youtube_share;vJkUyBPKXns]https://youtu.be/vJkUyBPKXns[/video]


e per ultimo vi lascio con la danza pre-accoppiamento :)

[video=youtube_share;Gpu9irGU_f4]https://youtu.be/Gpu9irGU_f4[/video]
#15
Ho avuto l'onore di poter crescere in colonia per AIB i channoides e quindi non ho l'esperienza di Marz, Eugenio, Max e Roberto ma provo a dire la mia.

Come sappiamo i channoides non lasciano scampo ai giovani appena sputati, quindi qui c'è poco da fare pur avendo un 100 litri i piccoli che riuscivo a vedere dopo 2-3 giorni venivano mangiati.
Ma se era una colonia e un allestimento fatto bene mi direte "come fai a saperlo?" semplice... quando ho dovuto smantellare non c'erano segno di sub-adulti o di piccoli di qualsiasi dimensione.
Quindi io sono intervenuto separando un maschio che incubava.
Una volta nati i piccoli e cresciuti abbastanza di taglia li ho reinseriti in colonia, negli incubatori orali come questi diciamo che le gerarchie cambiano spesso per via dell'incubazione in cui il maschio dominante sparisce e si nasconde e si fanno avanti altri contendenti, da qui il cambio generazionale sembra più "naturale" perchè con il tempo il maschio più vecchio non riuscendo più ad avere le forze per incubare lasciava spazio agli altri.
Il problema resta sempre la colonia che non è nata da una gestione naturale come volevo, quindi un'idea era sorta nel mio cervello poco prima che mi accadesse il disastro in vasca, questi pesci sono magnifici ma non sto ottenendo l'output sperato.

-Costruire una vasca enorme, bassa ma che vada a ricoprire una area intera, come ottenere un laghetto interno per capirci, la cosa era fattibile visto che avevo (ho) un gran pezzo di cantina da sistemare... li lanciare dentro colonie di cibo vivo, e dopo che tutto fosse stato in ordine inserire i pesci.
Lì sicuro qualcuno si salverebbe, ma la morte naturale per vecchiaia poteva avvenire prima di in sovraffollamento?
Di certo per quanto possa essere grande una vasca se si inseriscono dei predatori prenderanno il predominio sterminando e colonizzando loro la colonia.
Di certo l'idea c'era.. brutta, stramba quello che vi pare ma prima o poi lo faccio :P

Altro esempio, coppia fornitomi dal grande Ric di mahachaiensis... una coppia in 250 litri, super barriere, super rami, super piante :P
Riproduzioni a volontà nonostante l'età!! mai visti piccoli...
Smantello dopo la loro morte e cosa mi trovo? una decina di piccoli palesemente non sviluppati e vecchi... quindi si vivi, ma erano di dimensioni di un piccolo di 2 mesi e alcuni con deformazioni evidenti.
Quindi una decina si sono salvati in 250 litri ma con che risultati?

Sicuramente vedendo altre colonie del complex splendens vedo che può andare meglio ma si arriva al punto di saturazione prima o poi in cui si deve intervenire.

Quindi l'idea del progetto è ottima ma secondo me non dobbiamo troppo legarci le mani in tal senso, Marz leggendo i tuoi post da quando sono qui e sapendo che hai una preferenza per i pesci cazzuti e bastardi come nel complex unimaculata non volgio immaginare le bestemmie e le samla in giro per separare vari individui aggressivi o tentare di salvare qualche piccolo :P.

Io sono curiosissimo di vedere cosa resterà per esempio dentro la vasca di Roby nei coccina!! perchè si sono aggressivi ma sono minuti e tenuti in colonia quelli che si salvano secondo me una volta raggiunta la taglia minima per non entrare diretti in bocca del papi o dello zio crescono senza problemi!!