Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Anubias

#1
Flora / Re: Di nuovo alghe???
Settembre 25, 2013, 11:13:16 PM
non sò quanto aveva il mio ancistrus me lo diede un amico 4 anni fa...ma in effetti mi aspettavo che vivesse più allungo....sicuramente ha avuto dei problemi, poi con 3 japoniche grandi 5 cm nessun pesce può stare leggermente male, se rimane fermo provano sempre ad attaccarlo  e se lo mangiano vivo.

cambio ogni tanto marca di mangime per integrare con alimenti diversi, ma l'ho sempre fatto.
la lampada l'ho cambiata qualche mese fa.
nel periodo estivo fertilizzo sempre molto poco.
a parte queste cose i valori sn sempre gli stessi.

cmq...le alghe ci possono anche stare, ma vedere così tante lumache dopo che non ne vedevo da anni sinceramente mi è sembrato anomalo.

in questo momento non trovo spiegazioni valide.
#2
Flora / Di nuovo alghe???
Settembre 24, 2013, 09:07:29 PM
Salve
Non vedevo alghe nel mio acquario (45 litri) da più o meno 4 anni, mi sembrava di aver trovato il giusto equilibrio, molte piante, forse anche troppe, pochissimi pesci, 3 japoniche ed un ancistrus. Circa un mese fa mi è morto l'ancistrus lo avevo già da un pò, e da allora nelle foglie più alte, quelle vicino alla luce, hanno iniziato a proliferare molte alghe. I valori sn stabili effettuo cambi d'acqua regolarmente, ma la cosa che mi stranizza ancora d più è che sn ricomparse troppe lumache, anche quelle non le vedevo da quando ho inserito le piante la prima volta.
E' possibile che tutto ciò sia dovuto alla scomparsa dell'ancistrus ????

PS: Al pescetto davo da mangiare ogni tanto, ma non era smagrito....alle volte rubava qualche scaglia agli altri pesci.
#3
Gli altri pesci / Re: Endler puri ?????
Luglio 04, 2013, 09:10:37 PM
MarZissimo...tranquillo so che non ce l'hai con me, purtroppo chi non ha dimestichezza con alcune specie rischia di prendere cantonate come è successo a me, a questo punto rinuncierò a cercare endler puri, ma il pescetto me lo tengo e me ne prenderò cura come ho sempre fatto.
Buona serata :)
#4
Gli altri pesci / Re: Endler puri ?????
Luglio 04, 2013, 08:24:12 PM
forse forse ho trovato...più che un ibrido mi sembra un vero è proprio guppy, nello specifico Venus Guppy. che ne pensate?????
#5
Gli altri pesci / Re: Endler puri ?????
Luglio 04, 2013, 08:15:41 PM
il pescetto in questione è molto più piccolo dei guppy, è circa la metà ma questo è relativo....ho visto così tanti incroci che ormai ho perso le speranze, credo che non riusciro mai a trovere un endler puro :dry:, anche tra allevatori c'è un pò di confusione. Cmq a prescindere eviterò ulteriori incroci e a questo punto dedicherò una piccola vasca a questa coppia.
#6
Gli altri pesci / Re: Endler puri ?????
Luglio 04, 2013, 12:07:05 AM
tu credi sia un incrocio con un guppy????  anch'io non credo siano puri...anche se gli avannotti nadi da questa coppia sono uguali ai genitori,credevo che qualcuno avesse colori diversi invece...le femmine colore chiaro uniforme, com'è in effetti un endler puro, e i maschi stesso colore di quello visto in foto hanno anche lo stesso numero di macchie.
le nuove generazioni sarannno sempre simili sa quella precedente???
#7
Gli altri pesci / Endler puri ?????
Luglio 03, 2013, 08:18:38 PM
Salve
Spero mi possiate aiutare....è da un pò che ho preso una coppia di endler da un allevatore (non li ho comprati) il quale mi ha assicurato che sn puri, per la femminuccia sn più che sicuro per il maschietto ho dei dubbi anche perchè non ho mai visto un endler con questi colori.
che ne pensate??????

http://postimg.org/image/61fw630rv/
#8
Gli altri pesci / Otocinclus e Betta
Giugno 21, 2013, 12:09:54 AM
Salve
Da qualche giorno sto pensando di inserire due otocinclus nel cubo di 30 litri con il betta, anche per sbarazzarmi di alcune alghe che non risco a togliere visto la fitta vegetazione,avete  delle informazioni in più sul pesce?
Ho sentito che si adattano ad dei range di valori abbastanza ampi, ma che cmq vuole un acquario ben rodato perchè è molto delicato, a quanto pare la mortalità è alta.
La convivenza con un betta è possibile???
#9
Allevamento / Re: Betta e coinquilini...
Maggio 14, 2013, 12:18:19 PM
sul concetto di biotopo sn anche d'accordo con te, ti confermo che tutti i pesci citati sono nati in vasche d'allevamento di amici che conosco bene e che li allevano ormai da anni, quindi credo che alla fine divena solo un fattore estetico da valutare.  
Tra tutti quali sarebbe bene togliere????
#10
Allevamento / Betta e coinquilini...
Maggio 13, 2013, 10:44:25 PM
Salve
Ho riallestito una vasca di circa 45 litri molto piantumata ed ho deciso di spostare alcuni pesci, la mia intenzione era quella d'inserire un betta, 4/5 cory, un ancistrus e 3 japoniche. Avevo qualche dubbio sulla convivenza tra il betta e l'ancistrus entrambi sono territoriali ma sn cmq tranquilli, le multidentate sono invece fastidiose e abbastanza grandi circa 5 cm non si fanno problemi a strappare dalla bocca il cibo all'ancistrus.
che ne pensate???
#11
Allevamento / Re: SENZA PAROLE.....
Aprile 08, 2013, 10:44:41 AM
non so a cosa ti riferisci ma non condivito molto quello che dici....

In sicilia la mentalità di alcune persone non è molto diversa da quella del nord.....qui ci sn anche molti centri importanti che si occupano di animali, di recente ne hanno creato un altro a Messina mi pare.

Si, è un problema di mentalità ma la cosa è molto più generalizzata, purtroppo prendersi cura di un cucciolo non è la stessa cosa che prendersi cura di un pescetto di pochi centrimenti che non emette suoni e che interagisce in modo diverso, se lo fa. Hai dato dei nomi ai tuoi pesci???????
Se dopo un paio di anni ti muore un cane, un gatto un coniglietto o altro, piangi e sei molto triste perchè fa parte della famiglia.....se ti muore un guppy ci rimani male ma dopo poco te ne vai a comprare un altro, in un paio di giorni non ricordi manco che colore aveva., magari sei più triste se ti muore un Discus. Figurati cosa gliene può fregare ai negozianti che hanno il solo scopo di vendere. Ho visto in alcuni negozi al nord pesci di 20 - 30 cm  in vasche di 40 litri, in proporzione forse se la passano meglio i betta nelle bocce, se ti capita di guardare striscia la notizia molti dei servizi sul maltrattamento degli animali riguardava le regioni del nord, come anche l'importazione di cuccioli provenienti dall'est europa.    
La verità è che bisogna avere rispetto verso tutti gli animali.
#12
Allevamento / Re: SENZA PAROLE.....
Aprile 07, 2013, 08:26:44 PM
In sicilia....Ho parlato con il negoziante che è partito con la solita storia che possono vivere in pozze con pocchissima acqua....peccato che questi betta erano rinchiusi in piccolissime bustine sigillate con meno di un dito d'acqua, non riuscivano neanche a mantenere il corpo immergerso....i pescetti non erano in buone condizioni così il negoziante mi ha detto che li avrebbe trasferiti nelle bocce....ma dubito che l'abbia fatto. :(    
Spero almeno che quella sistemazione era solo momentanea, magari era sabato e contava di venderli nel pomeriggio.
#13
Allevamento / SENZA PAROLE.....
Aprile 07, 2013, 07:56:40 PM
Salve....volevo condividere una delle cose più atroci che ho visto negli ultimi anni a proposito di betta. Ieri mi sn recato in uno dei vari negozi di acquariofilia e questo è quello che ho visto  :
(le immagini purtroppo non sn nitide)
 
Mi sembrava già crudele questo
http://www.imagestime.com/show.php/844661_Foto0078.jpg.html
 
ma questo è ancora peggio.

http://www.imagestime.com/show.php/844677_Foto0079.jpg.html

http://www.imagestime.com/show.php/844678_Foto0080.jpg.html
#14
Gli altri pesci / Re: Cory gallenggiante ...
Marzo 13, 2013, 01:48:38 PM
solitamente evito di mettere sale in acqua o meglio con i poecilidi mi è capitato ottenendo discreti risultati, ma alcune specie vivono anche i acque salmastre, con i cory non l'ho mai fatto c'è il rischio di dargli il colpo di grazia ??
#15
Gli altri pesci / Re: Cory gallenggiante ...
Marzo 12, 2013, 07:37:51 PM
dimenticavo i valori dell'acqua sono buoni, ho fatto un cambio pochi giorni fa, la respirazione è un pò accelerata e non si vedono segni sul corpo. Ipotizzavo problemi alla vescica natatoria. Purtroppo anche volendo non ho nulla per curarlo.