Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Veneziani

#1
I pesci mi sembrano belli in forma (e non hanno segni di battaglia), l'unica mia preoccupazione è che il maschio finisca con l'essere un po' denutrito perchè tra una riproduzione e l'altra ha mangiato solo un giorno. Probabilmente quando avrà finito di avere cura del nuovo nido lo isolerò qualche giorno in un'altra vaschetta per assicurarmi che mangi a dovere.  
Per la femmina invece non ci sono problemi, è sempre affamata e si fa grandi scorpacciate :)
#2
Si hai ragione, ho letto dopo l'accoppiamento andrebbero accuditi e isolati, ma non ho altri acquari a disposizione e soprattutto non ho grande disponibilità di spazi, tra acquario, doppia bacinella con avannotti / uova, e l'acqua per far schiudere le artemie sono al collasso!
#3
Ho rimesso il maschietto nell'acquario di comunità, ma è possibile che dopo solo due giorni ieri mi sono ritrovato un altro nido di bolle con una discreta quantità di uova (e anche la femmina era la stessa)???
Non è passata neanche una settimana dallo scorso accoppiamento!

Ho provato a spostare nido e maschio in un'altra bacinella ma l'ho abbastanza distrutto, vediamo cosa ne esce fuori.
#4
ok fammi sapere!

Grazie
#5
Grazie ma io da lunedì / martedì avrei intenzione di provare a dare i naupli di artemia quindi con la spedizione credo che diventino inutili. Eventualmente se sei disponibile potrei passare io. Dove abiti (io zona San Siro)?

p.s. altro che una quindicina mi sa che sono più o meno 50 gli avannotti (la maggior parte si muovono sul fondo e qualcuno sta anche a metà) :)
#6
Ok grazie utilissimo!
#7
Eheh sono a Milano, un po' lontanuccio
#8
Si ho già una tanica piena con la stessa acqua nella quale nuotano ora e la temperatura è ambiente (e in sto periodo potrebbe essere un rischio con sto caldo....)

Per l'alimentazione non sono molto attrezzato nel senso che da stamattina ho iniziato a dare gocce con un misto di tuorlo d'uovo e mangime baby della tetra e so che inquinano abbastanza (e anche che non sono l'ideale) e poi con le dosi non sono per niente pratico.
Stasera vado a cercare le uova di artemia da far schiudere ma se non ho capito male dovrò aspettare ancora 3-4 gg prima di provare a darle.

Grazie per l'aiuto!
#9
Ok, visto che comunque di acqua ce n'è pochina allora ne aggiungerò un po' con moooolta cautela!
#10
Grazie a entrambi!!

Il filtro non ce l'ho forse a sto punto allora è meglio se i cannolicchi li tolgo.

Purtroppo come vasca ho riciclato una scatola di plastica blu (quello avevo in casa....) quindi li riesco a vedere solo dall'alto, proverò a fare attenzione a vedere se sono più bianchi. Con sto fatto che dal fianco non vedevo nulla non ho proprio visto le uova (se non nell'accoppiamento) perchè erano tutte sotto il polistirolo, una tortura non sapere cosa ne aveva fatto il maschio!!

Un'altra domanda: per evitare eccessivo inquinamento dell'acqua è una buona idea aggiungere giorno per giorno un po' d'acqua (ora l'altezza è neanche 10 cm...)? E' ok arrivare fino a 20?

Grazie!
#11
Riproduzione / Accoppiamento e avannotti superstiti
Agosto 19, 2011, 08:16:47 AM
Ciao a tutti,
ho fatto il mio primo tentativo di riproduzione e diciamo che sta andando così così. Ad ogni modo è davvero una bellissima esperienza, sta passione mi sta stregando (appena mi alzo la mattina prima anche di andare in bagno la prima cosa che faccio è andare a vedere i futuri (o almeno spero) bettini :)

Gli avannotti sono da ieri nella fase di nuoto orizzontale, avrei qualche domanda e curiosità da porvi:

1) ho messo qualche cannolicchio nella vasca (in parte presi da un acquario già rodato) per la riproduzione, è stata una buona idea o non serve a nulla o è addirittura nocivo?

2) in questa fase è normale che gli avannotti stiamo spesso completamente fermi o è un brutto segno?

3) ce ne sono alcuni sul fondo, sono morti o c'è la possibilità che siano li semplicemente in riposo?

4) la mia impressione è che ce ne siano pochini (non ne conto più di una quindicina in superficie). Può essere che l'accoppiamento non sia andato proprio benissimo o che ci sia stata un'alta moria (o magari il maschietto mi ha fatto qualche scherzetto)? O invece è un numero normale?

Grazie mille in anticipo!

p.s. l'accoppiamento l'ho fatto con due CT
#12
Alimentazione / Re: Non mangia!
Luglio 03, 2011, 04:20:52 PM
Allora vi aggiorno sulla situazione,
in realtà ora mangia praticamente di tutto però praticamente bisogna imboccarlo... se vede il mio dito allora mangia, altrimenti è capace di lasciare il cibo galleggiare per ore e ore (dipende dal cibo però)...
cmq mi sembra sia tornato vispo come quando l'ho preso (anche se mi sa che se lo rimetto con gli altri finisce col non mangiare nulla perchè va sul cibo moooolto cautamente)

Ciao a tutti!
#13
Alimentazione / Re: Non mangia!
Giugno 19, 2011, 09:40:15 PM
il chironomus (liofilizzato) rientra nell'elenco del cibo che non considera proprio!!

Varierò anche con la zucchina, ma è possibile che sia vegetariano???:ohmy:

Ho ricercato nel sito, l'allevatore è Sahal Xtremebetta. Qualcuno ha dei pesci suoi?
#14
Alimentazione / Re: Non mangia!
Giugno 19, 2011, 08:02:29 PM
Aggiornamento: ho scoperto che mangia i piselli :cheer:
Non li mangia con la foga di chi non mangia da una settimana però cmq li mangia.
Prima non avevo provato quindi il realtà non credo sia legato all'isolamento anche perchè tutto il resto continua a non filarselo minimamente.
Qualcuno ha altre proposte su cos'altro dargli da mangiare?

Grazie!
#15
Alimentazione / Re: Non mangia!
Giugno 18, 2011, 06:34:54 PM
Anche il granulato ha fallito :unsure:
Proverò domani con l'isolamento, vi farò sapere com'è andata a finire.

Grazie cmq ancora a tutti per i consigli!