Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Fabio

#1
Allevamento / Re: RE Catappa
Luglio 02, 2011, 06:50:25 AM
credo un semplice aumento dei nitrati... le foglie in decomposizione  come il mangime che si deposita sul fondo tendono a liberare nitrati... non credo di aver detto una stupidaggine ;) se è così correggetemi pure :)
#2
Ciao Andrea... benvenuto nel nostro forum :)
#3
Ciao a tutti, finalmente la femmina è pronta per l'accoppiamento ( pancia gonfia e bande verticali ben visibili) vorrei sapere da voi,che avete più esperienza di me, come devo allestire la vasca per far andare tutto a buon fine.La vasca in questione è da 30 litri o poco meno quindi penso sia sufficientemente grande per tale funzione. So che si può usare del polistirolo per il nido ... ma per i nascondigli per la femmina cosa posso usare? Ah se il maschio non mostra intenzioni di fare il nido come mi devo comportare? Aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
#4
Flora / Re: allestimento 180 litri
Giugno 07, 2011, 08:46:46 AM
si ho un ramo abbastanza grande in vasca e 4 pietre ... cosa dovrei usare per attaccare le anubias?
#5
Flora / Re: allestimento 180 litri
Giugno 05, 2011, 10:33:39 PM
Il problema è che il mio acquario è già avviato e non saprei come fare ad aggiungere altro substrato senza alzare un polverone in acqua... avete qualche consiglio da darmi?

Di muschi dalle mie parti non se ne vedono molti, sono delicati da tenere o sono resistenti?
#6
Flora / Re: allestimento 180 litri
Giugno 05, 2011, 04:07:15 PM
Caspita quante informazioni che mi hai dato!:)
Dici che non serve l'impianto co2 per le piante che mi hai detto che posso mettere? Come faccio a sapere quale è il limite massimo di piante che posso mettere? Mettere tante piante nella vasca puo far male ai pesci? Quali sarebbero gli accorgimenti da prendere per avere una vasca sempre ricca di verde?
#7
Flora / Re: allestimento 180 litri
Giugno 05, 2011, 12:54:42 PM
come faccio a calcolare i watt/litro? La vasca é da 180 e ho 90 watt di luce e la disttanza fondo neon é di 44 cm.
#8
Flora / Re: allestimento 180 litri
Giugno 05, 2011, 12:07:41 PM
Aia allora mi sa che il fondo che ho non va bene.
Cmq ho 2 neon t5 da 45 w spero vadano bene.
Per quanto riguarda le piante io avrei pensato a fare tipo prato con piantine molto basse come:
Lilaeopsis Brasiliensis o Eleocaris acicularis o Glossostigma elantinoides
per il centro invece
Selaginella Wildenowii o Hygrophila Difformis
e per il fondo
Myriophyllum tuberculatum o Rotala Rotundifolia o Mayaca fluviatilis.
Purtroppo non conosco altre piante quindi se sapete consigliarmene altre fate pure :)
#9
Flora / allestimento 180 litri
Giugno 05, 2011, 09:27:22 AM
salve ragazzi... vorrei tanto aggiungere nel mio acquario delle belle piante vere mi potete dire cosa mi serve per allestire in questo modo la mia vasca? Premetto che non ho l'impianto di co2 però sinceramente credo sarà la prossima cosa che compro quindi se mi sapete consigliare cosa comprare è tanto meglioper me. Invece per quanto riguarda il substrato io usai soltanto un sacco da 10 litri di una sabbia comune per acquari che mi piaceva molto. Questo può in qualche modo ostacolare il mio obiettivo di avere delle piante vere in acquario? Grazie in anticipo per le risposte che spero siano numerose e dettagliate :)
#10
Malattie / Re: sono preoccupato
Maggio 19, 2011, 06:44:52 PM
speriamo... cmq ho visto che le pinne se le è rovinate e mi riferisco in particolar modo a quelle che stanno vicino alle branchie... non so come si chiamino XD
#11
Malattie / Re: sono preoccupato
Maggio 19, 2011, 03:19:20 PM
il coperchio c'era ed era leggermente rialzato quel poco per farlo uscire evidentemente :unsure: :pinch: cmq vedo che sta già un po' meglio XD
#12
Malattie / sono preoccupato
Maggio 19, 2011, 05:56:56 AM
ragazzi sono preocupato... oggi il mio betta ha avuto la geniale idea di fare un salto fuori dalla vasca e di cadere a terra da un altezza di più di un metro... fortunatamente me ne sono accorto e sono riuscito a recuperarlo in poco tempo, però ora lo vedo parecchio debilitato: ha le pine chiuse e in qualche punto vedo qualche leggera patina biancastra e lunga,noto anche che nuota male... mi sono giocato il betta? spero proprio di no :(
#13
si si lo so però non riesco a fotografarlo quando lo fa XD  comunque quelle volte che l'ho visto non ho notato stendesse le pinne... ci farò caso appena capiterà :)
#14
eh no ti sbagli :) il betta me l'ha dato Raffaele :) avrà qualche difetto ma io l'ho visto nascere e lo sto vedendo crescere :) e spero di poter vedere pure riprodurlo :) ma x ora è presto perché devo aspettare che cresca la femminuccia che ho già preso :)
#15
ecco quà le foto che mi hai chiesto... se non sbaglio questa è la massima apertura che raggiunge fino ad ora, tieni presente che da poco ha iniziato ad andare in parata, io l'ho visto solo 2 volte.
[attachment=1334]IMG_0716.jpg[/attachment]