Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Tiago

#1
Genetica / Dubbio genetica cambodian
Settembre 23, 2015, 11:04:48 PM
Dovrebbero essere due caratteri dominanti "per metà" ... Chissà che vien fuori...non ho femmine dragon ma ho rimediato una bellissima cambodian...quasi quasi tento...il maschietto dragon è proprio bellino sarebbe un peccato
#2
Genetica / Dubbio genetica cambodian
Settembre 23, 2015, 09:58:42 AM
Sapreste gentilmente dirmi secondo voi che risultati può dare un accoppiamento tra maschio hmpk dragon e femmina tpk cambodian...??? Perderei gran parte dei geni halfmoon ma l incognita per me è la colorazione. Il cambodian si comporterebbe come un multicolore?????
#3
Compro / CERCO - PK o HMPK
Agosto 26, 2015, 04:41:40 PM
Grazie Vale aspetto tue....
#4
Compro / CERCO - PK o HMPK
Agosto 25, 2015, 10:26:10 PM
Ciao Boss...grazie del bentornato....maronna quanto tempo...mi devo rimettere in riga.
#5
Compro / CERCO - PK o HMPK
Agosto 25, 2015, 09:50:48 PM
Dopo il trasloco definitivo ormai stabilizzato vorrei riprendere con gli splendens...ormai sono due anni, forse tre, che non ci sentiamo, un caro saluto quindi ai vecchi amici...come da titolo cerco pk traditional (preferenza a corpo scuro/nero) o hmpk orchid...se qualcuno avesse pure qualche dragon sarebbe mica male. Zona Umbria, spedizione (se potete) a mio rischio pericolo e carico (come pure i pesci naturalmente)

Di nuovo un saluto a tutti
Grazie
#6
:woohoo:  ahhh la mia ragazzina che bella che si è fatta e che nevicata di uova!

Bene bene è la prima volta che vedo un mio pesce fuori da casa mia, bella sensazione sapere che è ben voluta e riprodotta. La piccola è 100% thai (ma made in italy ;)  ) figlia di due genitori bellissimi hmpk black dragon di banleangbettas.

Ti auguro tutto il bene possibile per questa ripro e...ovviamente tienimi/ci aggiornati!
#7
[quote="gio87" post=29624]

tiago se hai piu esperienza sui mangimi magari dicci come possiamo fare per confrontare la trota salmonata con atri cibi ? se non con le tabelle.
in realta sono argomenti un po difficili da spulciare come hai giutamente fatto notare perche hanno tante sfumature e variabili ma da qualche parte si deve pur partire e un confronto diretto secondo me e' una buona partenza su cui poi discutere.[/quote]

No non ho sicuramente piu esperienza...io mi baso su quello che so circa le etichette dei cani, poi traduco il tutto per i pesci.
Di fondo non credo di sbagliarmi molto ma il fatto è che mentre per i mangimi canini è piuttosto semplice capire cosa è buono e cosa no indipendentemente dal prezzo per un secco per pesci la cosa si complica.
In primis non sempre sono scritti gli ingredienti, in secundis anche quando scritti rientrano spessimo in categorie di "sottoprodotti" (animali o peggio ancora vegetali) che di sicuro il massimo non sono, anche su mangimi considerati ottimi.
Ci si aggiunge anche il fatto che l'alimentazione canina è stata molto piu studiata e che sicuramente gli effetti di una buona/cattiva alimentazione sono piu tangibili e spesso palesati da comportamenti evidenti.

Tutte queste cose insieme mi fanno ricordare che un alimentazione sbagliate (in specie olii e grassi di dubbia qualità o conservanti "chiaccherati" come il BHA) puo causare alla lunga nei cani allergie, intolleranze fino anche ad arrivare a tumori. C è da chiedersi se il betta in genere qui da noi non "soffra" di idropsia per qualcosa che realmente non va nell'alimentazione.

Ultima cosa: surgelamento e congelamento son due cose ben distinte...congelando (come si fa in casa) saprai gia che perderai qualcosa in caratteristiche nutrizionali
#8
L'umidità è un valore assolutamete trascurabile trattandosi di due tipolgie di cibo ben diverse: secco (granulati,liofilizzati ecc) e umido (surgelati,vivo...trota).
Ovvio che nella primaa tipologia il quantitativo di umidità sia ridottissimo e nel secondo molto, molto piu elevato, basta tenerne conto durante le somministrazioni.
Sulle vitamine aggiunte (perchè ovviamente sono aggiunte chimicamente) non saprei che dire anche perchè si continuerebbe ad andare su discorsi tipo deperibilità, assimilabilità, effettiva resa ecc. su elementi ancor piu "delicati" delle proteine....un po del tipo "meglio imbottirsi di multricentrum o mangiare un arancio al giorno?"

Cmq per me somministrare trota o forse meglio ancora latterini, alborelle, pesce bianco in genere (meno grasso) non credo sia una cattiva idea.....anzi....magari bollirei o farei andare a vapore per evitare parassiti o malattie trasmissibili trattadosi di pesci pure loro.
#9
[quote="alby" post=29587]18/20% di proteine mi sembra poco però considerando che per il betta ce ne vogliono dal 45 al 50%....
[/quote]

L errore piu comune è propio il prendere le etichette analitiche e fare paragoni.
Ogni singola percentuale è insignificante se non si prendono ad esame gli ingredienti o quanto meno la loro origine.
Ti faccio l'esempio piu classico coi cani (perchè su quelli ho piu esperienza di certo). La maggior parte di persone che ha cani da lavoro come i nostri si basa sulle mere percentuali delle componenti prendendo per vero che un prodotto che diciamo abbia il 30% in proteina sia piu energetico di uno che ne abbia solo il 25%. Non prende pero ad esame il fatto che l'apparato digerente di un canide è fatto per assimilare ottimamente le proteine animali ed in maniera certamente minore le vegetali. Va da se che di un 30% di proteina vegetale venga assimilato in misura minore di un 25% animale. Cosi credo sia per i betta (carnivori pure loro)...lo scrissi anche su una discussione che non ebbe successo ma la maggior parte dei mangimi "pronti" sono o su base di "sottoprodotti" (che puo voler dir tutto o niente) dallo scarso valore biologico o su basi vegatali...perchè? semplicemente perchè costano meno e sono piu facilmente reperibili trattandosi di avanzi di lavorazione.
E la morale qual è? è che l'etichetta analitica non spiega nulla, ci da dei valori percentuali sulla composizione ma non ci garantisce che essi vengano assimilati nelle misure scritte ne che sia possibile farlo.
#10
Gli Standard / Re: HMPK o SHOW PK..???
Dicembre 16, 2011, 07:25:25 PM
[quote="gamgam" post=29219]Un esempio di Traditional, allevato da Roberto

[attachment=3310]Foto8.jpg[/attachment]


[/quote]

Gam , perdonami, ma il traditional non è il "round tail"? e se si è davvero difficile valutare l'ampiezza di 180 su un rounded richiesta nel disegno postato da Rob :dry: (essendo round la forma è quella piu o meno di un cerchio)

....e soprattutto....come è fatto un transitional allora?
La foto che hai postato pensavo ne fosse un chiaro esempio, apertura a 180 ma bordi non netti ,vedi halfmoon, bensi arrotondati.
Potete postare un transitional please
#11
[quote="lux445res" post=29130]non si vede bene ma il corpo è iridescente celeste.

[/quote]

:dry:
#12
Potresti si ma credo perderesti la compattezza della dragonatura e avresti nella migliore delle ipotesi pesci chiazzati...ma la dragonatura è bianca/madreperla o è azzurrognola? perchè a quanto ho capito nei dragon il blu è un colore che si dovrebbe sovrapporre alla dragonatura colorando la stessa di un colore azzurro/verdognolo e formando il pattern "armadillo".
Se puoi trova una dragon sicuramente.

Ps ma dove diavolo li trovate sti pesci che da me se va bene ti tocca il vt rosso poco poco sporco :laugh:

Edit: forse ho capito solo ora quello che intendevi...allora il pesce è veramente armadillo...mmmh attendi pareri piu esperti del mio che nn saprei come muovermi ;)
#13
mo li vedo anche io...e ma che bello è un red dragon no?
Non vedo cosa possa entrarci il blue! Il lavoro sta tutto nel mantere quel pattern
#14
Pier non so agli altri ma a me non si vede nulla ;)
#15
Tecnica e fai da te / Re: Filtro interno
Dicembre 14, 2011, 09:21:14 AM
:dry: mmmmh ma quindi hai una specie di filtro nel camino? Bho mai sentito.
Cmq la lana per acquari non è ignifuga (fatto la prova ora) e ,visto l'utilizzo, quella che hai tu deve esserlo per forza...in tutta onestà non credo siano la stessa cosa...occhio che magari rilascia qualcosa in acqua alla lunga, quanto meno per il trattamento che subisce.