Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Fagus

#1
Ciao a tutti!
Sono un neofita dell'acquario, e di conseguenza dei Betta,ma sto leggendo il più possibile sull'argomento. Avendo un 60 litri lordi(circa 55 netti) pensavo di adibirlo o ad una coppia o al massimo ad un trio.Per cui sono alla ricerca o di una coppia o all'inizio di un singolo maschio.Non vorrei strafare prendendone di più.
Non ho alcuna preferenza sul tipo di coda, mi piacciono gli HM ma mi adatto anche ad altre forme, anche se preferirei non un PK, né sul colore, anche se qui lamia preferenza andrebbe sul blu.

Dimenticavo sono della prov. di Imperia.

Grazie :)




#2
Allevamento / Allestimento acquario
Giugno 18, 2014, 09:20:35 PM
Causa lavoro ho dovuto abbandonare il forum, ma ovviamente non l'acquario.
Le piante stanno crescendo,ho preso alcuni gamberetti (c. japonica), lumachine e nuove piante.

Il mio ultimo "acquisto", dato da un amico è un ramo di Moorwood (se ho ben capito). Lo fatto bollire una ventina i minuti e poi l'ho messo nell'acquario. Ora attendo che vada a fondo.

Una coppia mi andrebbe anche bene, anche a me 4 sembravano tanti.
#3
Allevamento / Allestimento acquario
Aprile 09, 2014, 05:18:56 PM
Li faccio bollire per qualche oretta?
Massì se 'è una patina non è un problema se i batteri non infestano tutto il resto xD


Faccio solo una domanda OT perché aprire un nuovo topic mi pare inutile. Ma in 60 litri mi hanno consigliato tre fmmine + 1 maschio. Confermate anche voi?
#4
Allevamento / Allestimento acquario
Aprile 09, 2014, 11:20:35 AM
Un colore ambrato non mi disturberebbe troppo, però se arrivasse ad essere marrone magari lì potrebbe essere un poco troppo :P
Mi conviene metterli già adesso che è in maturazione o più tardi
#5
Allevamento / Allestimento acquario
Aprile 09, 2014, 10:24:40 AM
Sisi valutavo l'idea di mettere un bel legno se lo trovavo, quegli arredamenti finti tipo forziere, anfore ecc... non mi sono mai piaciuti. ;)
Difatti m sto guardando in giro se trovo qualche ramo carino da mettere ( trattandolo prima).

Il mio aquario è a vista frontale difatti le piante più alte e ho messe dietro, per una questione di visibilità.

Oh si il mio acquario ha il coperchio ^^
Grazie mille :)
#6
Alimentazione / Drosophile
Aprile 09, 2014, 09:40:31 AM
Anni fa mi ero messo ad allevare Drosophile un po' perché ne avevo sempre sentito palare (W Morgan) ed un po' perché avevo adottato un ragno in camera mia :P

Non so di che ordine di grandezza si parli per l'alimentazione dei bettama io avevo trovato un modo abbastanza carino, mi permetteva di averne sempreun poco, una ventina di adulti "sacrificabili".
In parole povere usavo una semplice bottiglia di plastica, bucherellata con unago. Sul fondo mettevo una fettina sottilissima di banana ( almeno all'inizio perchéproduce molto etilene che attira le drosophile) poi quando la colonia si eraavviata mettevo delle piccole palline di carta igienica così da fare il fondo enon ricordo se una o due volte a settimana mettevo altri pezzi di frutta cosìche si nutrissero.

Un sistema del genere non è come quello con substratomultivitaminico, agarizzato e via dicendo, la resa è nettamente minore ma nonpuzza e se la necessità sono pochi moscerini è l'ideale perché la manutenzioneè minima.

Dite che mi conviene riprendere l' allevamento per cibare il mio Betta?
#7
Allevamento / Allestimento acquario
Aprile 09, 2014, 09:23:17 AM
Salve,Eccomi qui a porre il mio primo dubbio, che riguarda appuntol'allestimento dell'acquario. A vederlo da fuori un 60 litri sembra enorme, edifatti ho pensato "Belin! Non lo riempirò mai tutto" ed invece sono solo dellepiante residui di potature credo di averlo già riempito abbastanza.
Il mio dubbio è il seguente, per l'allevamento dei betta holetto in giro che bisogna dargli modo di nascondersi, ma come si fa a crearerifugi del genere? Semplicemente le piante crescendo fanno tutto da sole? Obisogna costruirgli noi dei rifugi ad hoc?
Io dando retta al mio istinto (perché il mio senso esteticonon è il top) ho messo le piante da fusto principalmente agli angoli e lungo ibordi laterali. Mentre al centro ho messo quelle a foglie un poco più grosse,con crescita a rossetta. Ho fatto bene secondo voi?
Se necessitate posso darvi qualche informazione in più :)
A breve credo di riuscire a spostare una "mappa" dell'acquario ^^


#8
Benvenuto e presentazione / Buongiorno!!
Aprile 09, 2014, 09:08:19 AM
Grazie mille del benvenuto anche a te ^^
Ascol subito il tuo consiglio e vado subito ad esporre qualche dubbio :P
#9
Benvenuto e presentazione / Buongiorno!!
Aprile 07, 2014, 11:46:07 AM
Grazie a tutti :)
#10
Benvenuto e presentazione / Buongiorno!!
Aprile 07, 2014, 10:15:50 AM
Grazie mille ad entrambi per il benvenuto :)
#11
Benvenuto e presentazione / Buongiorno!!
Aprile 07, 2014, 09:10:19 AM
Ciao a tutti

io sono Andrea e sono un ex studente universitario ora in cerca di occupazione, per cui nel tempo libero (che al momento tantissimo) ho organizzato casa per trovare un posticino ad un acquario di 60 litri. In realtà lo cercavo più grande ma facendo i conti ho capito di non avere abbastanza spazio, quindi mi sono rassegnato all'idea di questo da 60.

All'inizio avevo puntato tutto su un trio di guppy, ma ahimè ho abbandonato il progetto solo perché poi non sapevo dove mettere i piccolini. Ora penso che la mia scelta è definitiva pensavo di allestirlo per ospitare dei betta. Sperando di trovare qui utili consigli su come trattarli al meglio! 8)

Ah non l'ho detto ma questo sarebbe il mio primo acquario ;)