Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - emiliano69

#1
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Marzo 19, 2014, 11:52:14 PM
Seguirò i vostri consigli:thumbs:
Metterla nell'altro acquario dove ci sono gli scalari non credo sia possibile.Quindi mi tengo  la betta femmina da sola,non riesco mai a cedere i miei animali.Ho questo lato un pò un sentimentale.
Grazie per le risposte
#2
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Marzo 18, 2014, 12:15:42 AM
purtroppo l'altro ieri il mio bel maschietto è morto:(
La situazione era notevolmente migliorata giorno dopo giorno,non assistevo più ai litigi,era tutto molto più calmo.Solo il maschio aveva comportamenti strani,alternava momenti di frenesia ad apatia totale.Per intenderci,o andava avanti e indietro per la vasca o stava sempre nascosto sotto un legno.Nei sporadici attacchi che il maschio faceva,la bettina,forte del suo bel caratterino duro e deciso, si limitava solo e semplicemente ad allontanarsi con calma olimpica.
Non credo sia morto per l'aggressività della femmina,lei ormai si fa sempre i fatti suoi e continua farseli.Certo non si sottomette.
Resto proprio dell'idea che il maschio dopo essere stato da solo per tanto tempo non ha retto la venuta quasi contemporanea di rasbore e betta femmine,e si è completamente stressato.La corrosione delle pinne è stato il primo segnale,non era stata la femmina.Queste ovviamente sono solo mie supposizioni,ma non so se sono giuste.
Vorrei riproverare a rimettere un maschio.
Lo so che la logica direbbe che sarebbe meglio altre femmine,ma lei si è dimostrata veramente nervosa solo quando c'erano altre femmine in vasca.Con loro era veramente cattiva.
O è meglio fermarsi e tenere solo la betta?:unsure:
Boh?
#3
Chiacchiere / problema coperchio acquario e led
Marzo 15, 2014, 12:49:30 AM
Grazie a tutti dei consigli:thumbs:

Alla fine ho messo il silicone come guarnizione e in alcuni punti un pò di attack.Gia li avevo in casa.

Il mio negoziante  ha voluto farmele provare le Haquahoss Strip Led Hi Power.Dopo averle  montate devo dire che l'effetto che danno è veramente molto bello.L'acquario  sembra avere proprio una luce più naturale,non so come spiegarlo ma so che mi piace molto.Sono in vena di sperimentare.
Alla vasca di 80 lt, dove ho riparato il coperchio, le ho montate con una t5 da 25 w(6500k),alla vasca da 200 le ho abbinate ad un t8 da 30w.Questi led permettono di accendere separatamente le luci bianche e quelle rosse,quindi ad entrambe le vasche faccio accendere il tutto gradatamente, arrivo che  ho tutto acceso(led e neon) nelle 4 ore centrali per poi  ritornare indietro.
Le due vasche sono abbastanza piantumate,ma le uniche piante che ho, che necessitano veramente di luce sono i vari tipi di alternanthera(reineckii,ozelot,lilacina).Quindi vediamo come va,poi eventualmente aggiustiamo.
Spero tanto che vada bene,perche potenziare l'illuminazione che, secondo me è sempre stato un pò carente con un neon solo,con quel tipo di luce,e quegli effetti che solo i led danno mi farebbe proprio piacere.

Citazionedalla pietà   Io ho tutte le vasche a led............
Ma potrebbe essere sbagliato abbinare led e neon? Guardando la foto che ho messo prima non è che c'è il rischio che si surriscaldino troppo lì dentro?


#4
Chiacchiere / problema coperchio acquario e led
Marzo 13, 2014, 01:14:12 AM
Citazione di: tony;82648ciao dovresti:
mettere una foto per farci capire cosa  è "quel supporto bianco in plastica che serve per proteggere il neon del coperchio......" .
Citazione di: gamgam;82669Sui LED non so aiutarti. Sulla riparazione, se quel pezzo è fuori dall'acqua (immagino di sì se si parla di luci) penso che non ci siano particolari problemi di sostanze tossiche, ma il silicone potrebbe non prendere bene su certe plastiche. Forse è meglio una colla. Spiegaci meglio che pezzo è ;-)
Ho rubato questa foto sul web,è simile al mio.Si è staccato questo pezzo di plastica trasparente.
[ATTACH=CONFIG]833[/ATTACH]

Il mio pezzo in questione si infila da sopra per  poggiarsi sul nero del coperchio(mi sarò spiegato?:)),non cadrebbe,ma ovviamente ora si muove e passerebbe tutta la condensa della vasca.Io dentro non ho solo il neon come nella foto ma tutto il sistema d'illuminazione(mi sarò spiegato?).Quando si è staccato c'era una striscia di silicone forse proprio come isolante più che come collante ,non so se è necessaria pure la colla.

Citazione di: tony;82648ciao dovresti:dire che piante hai quanti litri hai quanto è alta la colonna d'acqua? ...
Se può esserti utile qui c'è cè la fotro della mia vasca:
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9597
Però a quanto pare ho capito  che tu mi consigli di rimanere con il t5.
Piccolo OT,ma per caso sei il tony di un sito di caridine o è un omonimia?

Il coperchio lo posso rimettere non appena si è asciugato per bene il silicone che normalmente è 24 ore,o  è  meglio aspettare qualche giorno in più?
Grazie a tutti delle risposte
#5
Chiacchiere / problema coperchio acquario e led
Marzo 12, 2014, 05:37:07 PM
salve
come da titolo volevo informazioni riguardo il coperchio del mio acquario.
mi si è staccato quel supporto bianco in plastica che serve per proteggere il neon del coperchio, ho letto che posso  usare il silicone.Ma vanno bene tutti?Una volta messo il silicone quanto tempo devo aspettare per rimettere il coperchio?
Ho il terrore che rilascino  qualcosa di tossico anche dopo che si è asciugato.
Il mio acquario non è vuoto,ho paura di fare una carneficina.
Io avrei comprato il normale silicone universale,non so se va bene.

Già che ci sono mi era venuto in mente di sostituire  i miei neon t5 con i led,volevo avere dei pareri per sull'argomento.Pregi difetti e notizie utili.
Ho letto tanto nel web ma trovo pareri discordanti o li bocciano o li esaltano.Sono in vena di sperimentare e visto che  sta diventando sempre più  diffusa la tecnologia LED per l'illuminazione in ambito di acquariologia  le vorrei provare,anche perché ho trovato pareri veramente discordanti  in rete anche se spesso sono pareri vecchi e il LED è una tecnologia che  avanza giorno per
giorno.
Il mio negoziante avrebbe queste:Haquahoss Strip Led Hi Power (seconda versione)
Ciao e grazie

P.s spero di aver postato nella sezione giusta.
#6
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Marzo 01, 2014, 01:23:24 AM
Citazione di: roby-83;81944Mi sembra femmina,capita ci siano femmine dure

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

é una vera iena,le femmine le ha proprio massacrate e al maschio prima lo cerca, poi lo stuzzica in continuazione per poi scappare via,morde e fugge morde e fugge  fa sempre così.Anche se, come ho già detto prima,da 2 giorni (da quando sono rimasti in due) sembrano stare leggermente più calmi, essendosi divisi l'acquario a metà.Ma proprio leggermente però.
#7
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 28, 2014, 10:13:38 PM
[ATTACH=CONFIG]760[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]761[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]762[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]763[/ATTACH]

Ecco le foto,spero vadano bene,non sono molto bravo.Normalmente quando la femmmina si avvivcina al maschio le pinne le mostra più aperte e più dritte.
Notate il maschio come è ridotto rispetto alla foto che c'è all'inizio del post.
#8
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 28, 2014, 08:20:19 PM
Siccome non mi piacciono i post iniziati e poi lasciati,che uno non sa come è andata a finire,vi aggiorno la situazione.
Dopo 20 gg di convivenza la situazione non è delle migliori.
I primi tempi le cose sembravano andare bene,ma dopo una settimana si vedeva sempre il maschio che rincorreva le femmine,e  specialmente una delle femmine  che rincorreva sempre le altre femmine e il maschio.Morale della favola due femmine sono morte e il maschio ha ora tutte le pinne sfilacciate perché la femmina(mi viene il dubbio che è un maschio a pinne corte) gli sta sempre a rompere le p...., lo stressa in continuazione.Gli va vicino lo stuzzica e poi scappa.
Secondo me il maschio dopo essere stato da solo per tanto tempo non ha retto la venuta di nuovi coinquilini,si è completamente stressato.
Adesso che sono rimasti solo in due sembrano stare leggermente più calmi,si sono divisi l'acquario a metà e riescono nascondersi più facilmente
Dopo questa piccola esperienza credo che è meglio avere almeno un 120 lt per mettere le femmine o avere un 60 lt con un solo maschio.
Grazie a tutti
#9
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 10, 2014, 11:47:09 PM
Citazione di: Fatacarabina;80905Il limnobium l'ho appena regalato ... ma se ti ricordi di chiedermelo tra un 15/20 gg sicuro me ne cresce un po anche per te

oh grazie
Ti terrò proprio in considerazione:)
#10
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 09, 2014, 12:32:33 AM
Avevo letto proprio nel forum che voi apprezzate e consigliate blu line,infatti per il betta presi elite 81. Il mio negoziante vende prorprio blue line,ma purtroppo non prende i grade 35 e 58.
Per quanto riguarda la convivenza  il maschio, dopo un momento iniziale da panico, sembrerebbe che con il passare del tempo si sia un pò calmato.Dopo un'oretta sì era sempre lì a rincorrerle un pò, ma fondamentalmente a me sembrava che faceva solo molta scena e niente più per segnare il territorio credo,per farti capire quando le raggiungeva e poteva fare danni frenava e andava via,ovviamente tutto in parata.
Pensa che quando ho messo il cibo le femmine hanno mangiato vicino a lui..
 Cmq moniterò meglio la convivenza domani visto che è domenica e non si lavora:).
Ti ringrazio ancora per tutti i consigli e la disponibilità.
#11
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 08, 2014, 08:22:23 PM
Ho preso due betta femmine al negozio,il proprietario me le ha date in prova, in caso di problemi potevo riportarli.
Il maschio quando le ha viste dentro la busta ha incominciato a fare il pazzo,si gonfiava e andava avanti e dietro per la vasca come un forsennato.Forse non è abituato a tanta compagnia dopo 4 mesi quasi di solitudine.Ancora non le libero,vi farò sapere.

Citazione di: Kristalya;80824Intanto complimenti per l'acquario, è molto carino :)
A mio parere, come popolazione con 10 galaxy e 3 betta sei proprio al limite in 80 litri, poi fermati.
Riguardo le bettine, potresti prenderle da un allevatore anziché in negozio, così sei sicuro che siano abituate a convivere con altre femmine. Se hanno questa abitudine sin da quando sono nate è raro che avrai problemi.

Grazie tante:),
mi fermerò sicuramente,già mi sembrano troppi adesso.Per le betta ho letto tardi la risposta:(.

Citazione di: roby-83;80817Una no,almeno un paio ne servono così che il maschio non insegue sempre la stessa
ma non si stressano sempre ad inseguirsi e scappare,o loro sono abituati?Altrimenti li riporto.
Scusa la domanda forse banale,ma come ho già detto sono animali nuovi per me e i loro comportamenti naturali non li conosco.Mi ha impressionato quello che ha fatto il maschio,forse non li avevo mai visti dal vivo e non sono abituato:s:.
Visto che conosci  le galaxy ho comprato(deve ancora arrivare) come mangime elos sv1(svo non era disponibile) e il microgranulare della shg,vanno bene o sono lo stesso troppo grandi i granuli?
Ovviamente per tutti integro con artemie, dafnie e chironomus rossi e bianchi surgelati.
#12
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 08, 2014, 05:54:10 PM
il limnobium non l'ho trovato secondo te che faccio?Mi conviene mettere  solo una femmina o rinuncio proprio?
#13
Benvenuto e presentazione / salve a tutti
Febbraio 08, 2014, 03:46:19 PM
grazie a tutti :) :)
#14
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 08, 2014, 03:40:34 PM
pensa tu io avrei pensato il contrario essendo le galaxy così microscopiche.Intanto vedo se trovo il Limnobium,cosa non facile dalle mie parti.
Grazie per la risposta
#15
Compatibilità e Biotopo / la mia vasca
Febbraio 08, 2014, 01:22:09 AM
[ATTACH=CONFIG]686[/ATTACH]

Questa è la mia vasca,sono 80 lt netti.
E' stata per 3 anni usata solo per le caridine, da 4 mesi è la casa del mio nuovo amico:lol:.
Oltre a lui ci sono una decina di japoniche,3 otocinclus(già vivevano in questa vasca) e dieci rasbore galaxy(messe dopo la foto).
 Vedendo la vasca un pò vuota avevo pensato di aumentare un pò la fauna prendendo altre 10/15 galaxy e/o inserire una o due betta femmina,altri pesci non li preferisco.
Il dubbio maggiore ce l'ho per le betta femmina;leggendo altri post ho capito che non si possono fare previsioni certe per una serena convivenza,anzi ho trovato pareri discordanti al riguardo.
In 80 lt così piantumato si può fare?oppure è comunque causa di stress per il maschio incontrarle spesso in giro per la vasca.Premetto che  non è nelle mie intenzioni la riproduzione.
Avere 2 betta può essere stressante anche per le galaxy?Prendo solo le galaxy?
Insomma non so che fare,ho paura di esagerare e  rovinare l'equilibrio che ho adesso in vasca.
Purtroppo sono pesci nuovi per me e non conosco tutte le loro esigenze.
Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo
Emiliano


P.S. non so se ho sbagliato ad inserire il post,chiedo eventualmente scusa ai moderatori che dovranno eventualmente spostarlo.