Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Verdepalude

#1
Riproduzione / Non concludono
Settembre 28, 2011, 08:21:19 PM
Ciao a tutti.
Ho preparato una coppia per una decina di giorni, poi giovedì scorso la femmina era bella gonfia di uova e si vedeva l'ovodepositore, quindi l'ho messa in bottiglia ed ho introdotto il maschio. Domenica ancora non si vedevano le strisce della femmina (è una coppia di HM rossi), però il maschio aveva preparato un nido enorme, quindi ho provato lo stesso ed ho tolto la bottiglia.
Da allora non è successo niente. :blink: Il maschio prova continuamente ad attirare la femmina verso il nido. Lei un pò ci sta un pò si nasconde, ma nonostante la pancetta bella gonfia non ne vuole sapere. In compenso niente morsi o aggressioni...tutto tranquillo: si stanno avviando verso una pacifica convivenza da amici.... ;)
Che faccio, aspetto ancora qualche giorno, o è meglio separarli e ripartire tra un pò? :S
#2
Malattie / Bolla su occhio di Femmina Red Dragon
Agosto 23, 2011, 08:30:11 AM
Nel week end ho scoperto una femmina Red Dragon con una bolla abbastnza grande sull'occhio.

La femmina era nella vasca comune, 100 lt con una decina di femmina dentro.
L'unico test che ho potuto fare è sui nitriti, che sono assenti.
Adesso sono due giorni che è isolata in una vaschetta con 4 g/lt di sale.

Che posso fare?
#3
Tecnica e fai da te / Sump per Drip System
Agosto 12, 2011, 08:22:34 PM
Sto mettendo insieme il materiale per costruirmi un Drip System, seguendo il progetto di Dreambetta che ho trovato su youtube e cercando di non spendere troppo.;)
Arrivato al filtro sump mi sono chiesto se è strettamente necessario fare la vasca in vetro e se invece sarebbe possibile utilizzare un vascone in plastica (magari con qualche tirante di rinforzo.

In rete ho trovato qualche progetto (non molti in verità), tipo questo


Che ne pensate?
#4
Malattie / Ventre gonfio
Agosto 08, 2011, 07:13:54 PM
Stasera sono tornato a casa ed ho trovato un giovane maschio HM inappetente con il ventre gonfio. Lo avevo nutrito l'ultima volta l'altro ieri, mentre ieri aveva fatto un giorno di diguno. Cosa posso fare?
#5
Allevamento / Acchiappare gli avanotti
Agosto 06, 2011, 09:57:35 PM
Esiste un modo "intelligente" per acchiappare degli avanotti di 5-6 giorni?
#6
Allevamento / Dove sono finiti??
Maggio 10, 2011, 07:40:31 PM
Finalmente, al quarto tentativo :blink: sono riuscito ad avere la mia prima riproduzione.
Ho visto l'accoppiamento, le uova e (ieri sera)la nascita dei piccoli ed il loro nuoto verticolae.
Oggi torno da lavoro e non vedo più niente. Tutto fermo.
In vasca ho un bel ciuffo di Riccia Fluitans (vedi foto), possibile che siano tutti là dentro? :unsure:
Oppure il maschio ha fatto la colazione abbondante? :(
#7
Riproduzione / Il maschio non fa il nido
Aprile 16, 2011, 09:10:42 PM
Ciao a tutti,
sto provando la mia prima riproduzione secondo quanto descritto nell'articolo di Roberto, ma non sto ottenendo risultati. In pratica ho seguito tutta la sequenza di alimentazione e temperatura per circa 9 gg e poi ho messo insieme maschio e la femmina (nella bottiglia), ma il maschio non ha fatto il nido. La femmina non aveva le bande, così liho separati e sono ripartito,  riprovando adesso dopo due settimane. In pratica la femmina è nella bottiglia da quasi due gg (ha delle bande, anche se non molto intense), ma il maschio non accenna a fare il nido e prova ad attaccarla.
Da aggiungere che quando mi sono arrivati, poco più di un mese fa, li ho tenuti in un'altra vasca, separati, ma dove potevano vedersi e quella volta il maschio fece un nido grandissimo.
Che faccio? Azzero ancora e riprovo tra un pò?
#8
Tecnica e fai da te / Bettiera
Marzo 01, 2011, 09:42:48 PM
Seguendo il progetto di bettiera 100X30X27, trovata su Betta Magazine N° 1, sto costruendo la mia prima bettiera. B)
In passato ho costruito qualche vasca, ma mai così complessa (al massimo ho incollato 5 vetri!
Ho qualche dubbio su come strutturare il filtro, che è lungo 100 cm e largo solo 8 cm. Lungo e stretto, rispetto ai biologici che ho avuto in passato.
Lo schema di circolazione migliore è sempre il classico a tre vani, con il materiale filtrante nel vano centrale? Oppure è meglio suddividere in più vani, per forzare l'acqua a seguire un percorso più definito?

Accetto consigli .....:)
#9
Allevamento / Chi ben inizia è metà dell'opera....
Febbraio 21, 2011, 10:25:52 PM
Salve, mi sono letto un pò di topics presenti nel forum e volevo qualche consiglio per iniziare senza troppi errori ad allevare betta show.
Alcune domande preliminari (forse non nuove) qual'è l'attrezzatura di base con cui si può iniziare? Ovvero quante vasche o comunque contenitori occorrono per iniziare senza trovarsi a mettere su una vasca in cinque minuti?
Poi dove si trovano betta di qualità e come si scelgono? Voglio dire: guardo le foto presenti nel forum e vedo animali bellissimi, ma dove li trovo?
Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di rispodere
#10
Benvenuto e presentazione / Saluti e presentazione
Febbraio 15, 2011, 09:55:28 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, ho 47 anni ed ho un acquario in casa da quando avevo una decina d'anni. Negli ultimi anni mi sono dedicato ai ciclidi del malawi che allevo in due vasche principali una da 400 ltper gli adulti ed una da 100 per gli avanotti. In questi giorni, gironzolando sulla rete, ho riscoperto un vecchio amore giovanile ... il betta. Sto meditando di mettere su qualcosa, intanto vi studio e cerco di imparare... :)  10