Associazione Italiana Betta - Forum

ALTRO => Gli altri pesci => Discussione aperta da: pi3108 il Maggio 19, 2014, 09:35:47 AM

Titolo: Neritina fuori dalla vasca
Inserito da: pi3108 il Maggio 19, 2014, 09:35:47 AM
Stamattina mi è successa una cosa stranissima: faccio ordinaria manutenzione agli acquarietti, e trovo una neritina sul ripiano dove tengo un nano acquario, fuori dell'acqua, fra i barattoli del cibo.
Intorno a lei tutto asciutto (il misfatto deve essere avvenuto di notte perché ieri sera alle 7 era in vasca). Ha fatto più di 30 cm sul legno, prima di finire le "energie". L'ho subito rimessa in acqua e dopo un minutino a dato qualche timido segno di vita, credo che ce la farà.

Io sapevo che le lumache sono un ottimo segnale di allerta, perché quando vanno in superficie significa che qualcosa nei valori dell'acqua non va.
Ma dato che l'altra neritina e le caridine sguazzano felici, potrebbe dipendere solo dal fatto che ha sentito i residui di mangime secco accanto ai barattoli (da dentro l'acqua ? :| sono veramente perplesso :|
Titolo: Neritina fuori dalla vasca
Inserito da: gamgam il Maggio 19, 2014, 11:57:54 AM
Ti confermo che con le Neritina succede, indipendentemente dalla qualità dell'acqua. Alcuni anni fa me ne morì una così. Usci dal passaggio posteriore dei cavi elettrici di un acquario Juwel e fini sotto il mobile... La trovai solo dopo un paio di settimane. Da allora ho tappato il passaggio con un pezzo di polionda sagomato per lasciare solo lo spazio dei cavi. Le Neritina vanno molto a passeggio ed escono spesso dall'acqua, soprattutto in estate quando la temperatura dell'acqua sale.
Titolo: Neritina fuori dalla vasca
Inserito da: Mauro55 il Maggio 19, 2014, 10:12:46 PM
Sono d'accordo con gamgam proprio su tutto, ho avuto più volte la stessa esperienza ... (polionda aparte!)