Ragazzi una domanda
se io faccio accoppiare il mio PK con una femmina PKHM o CT ottengo prole PK + PKHM/CT oppure ottengo prole con pinne di media grandezza ?
C'e' mica il rischio di avere che so la pinna del ventre di un PK e la pinna dorsale HMPK/CT ?
Non penso che sia così facile...Dipende dalla storia genetica dei tuoi pesci ;) Da quello che ho capito, i PK hanno caratteristiche recessive, quindi, in teoria, incrociando due pk dovresti ottenere pk. Può aumentarti o diminuirti l'apertura della caudale e la forma delle pinne. Quanto ai PKCT..ci stanno lavorando, ma non è così facile ;)
Io ho un PK red dragon preso a ranco , non e' un esemplare perfetto secondo i canoni , ma visto che e' un red dragon credo che sia cmq frutto di una selezione curata e non frutto del caso ...
Brutto avere la pappa pronta.. lavoriamoci anche noi ;)
Se hai un PK dragon preso a Ranco sicuramente avrà una forma buona ;)
Incrocialo con una femmina HMPK, possibilmente dragon anche lei.
Come seconda scelta con una HM, ma non otterrai PK in prima generazione.
Per gli incroci con PK-CT, come dice Davide, può servire molto lavoro di selezione per dare bei risultati. Inutile bruciare le tappe.
Non e' che intenda mettere su delle selezioni perche' lo spazio e' quello che e' purtroppo , ma mi piacerebbe vedere cosa esce per curiosita' alternando le femmine !
Il mio PK ha una buona forma con una buona colorazione metallica , ma il rosso e' poco ntenso e mal distribuito , quindi non cerco di tirare su dei campioni di razza ( per questo ci siete voi ;) ) ma di darmi alla " scoperta " ..... infondo e' parte del nostro hobby curiosare :)
Cmq intanto spero che qualcuno risponda al mio annuncio di CERCO e poi vediamo che si puo' fare con quello che trovo !