Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Riproduzione => Discussione aperta da: castoronero il Febbraio 27, 2014, 04:14:21 PM

Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: castoronero il Febbraio 27, 2014, 04:14:21 PM
Salve amici,come neofita, ho voluto provare a far riprodurre una coppia di betta e visto che i VT erano facilmente reperibili sul mercato ,ho provato con quelli.Vi dirò che nonostante fosse la prima volta,non ho incontrato grosse difficoltà a farli riprodurre e a far crescere una cinquantina di unità.Quindi ho deciso di fare le cose seriamente e di dedicarmi alla selezione dei PK dragon.Avendo poche possibilità di recarmi a Ranco e non avendo buoni amici tra gli allevatori,la scorsa primavera ho partecipato ad un import,scegliendo una giovane coppia di PK black dragon.Be,per farla breve,da allora ho tentato sei volte a farli riprodurre,ma senza buon esito, e da quì scatta la domanda a chi alleva questi pesci:è normale incontrare difficoltà per i suddetti ?Bisogna seguire iter differente per ottenere una riproduzione?Salutoni
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: Cadore il Febbraio 27, 2014, 04:20:43 PM
Ciao :) a volte capita che una coppia non si riesca proprio a riprodurla... Da quello che ho capito succede più frequentemente proprio fra le coppie importate... Che atteggiamento hanno fra loro? Hai delle foto anche?

A volte non esiste altra soluzione se non cambiare femmina o il maschio dipende... Innanzitutto in che arco di tempo hai tentato queste sei riproduzioni? La fretta in questo caso non porta a risultati e bisogna lasciarli riprendere e separarli per un po' prima di riprovare

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: roby-83 il Febbraio 27, 2014, 06:07:26 PM
Purtroppo ci sono pesci poco portati a riprodursi,vuoi per o valori,vuoi per la troppa selezione.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: castoronero il Febbraio 27, 2014, 09:03:43 PM
Ho provato a far accoppiare il maschio con una femmina VT ,con evidente pancia gonfia,e ci sono stati tanti abbracci con rilascio di uova,non molte ma ci sono state.Ciò mi ha fatto pensare che sia la femmina quella che non va nella coppia,salvo che le uova non si sono schiuse.La coppia che tento di far riprodurre,ha circa un anno di vita ed è in buona forma.Allego le foto dei due:(http://s15.postimg.org/oz7de1fdj/SAM_1394r.jpg) (http://postimg.org/image/oz7de1fdj/)
(http://s27.postimg.org/u41g1nzrj/SAM_1399r.jpg) (http://postimg.org/image/u41g1nzrj/)
In questo caso la femmina ha l'addome gonfio perchè è una mangiona.
Per rispondere alla domanda di cadore,i 6 tentativi sono stati portati avanti nell'arco di 3 mesi e solo una volta ci sono stati abbracci.
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: Cadore il Febbraio 27, 2014, 09:08:32 PM
Intanto complimenti :) sono una bella coppia.. I due sono bello stesso acquario quando non te ti la riproduzione? si vedono fra loro?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: Roberto Silverii il Febbraio 27, 2014, 10:42:14 PM
Vito, ci descrivi con precisione come procedi alla preparazione dei riproduttori? :)
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: castoronero il Febbraio 28, 2014, 07:26:55 AM
Inizio col dire che i due componenti della coppia sono nella stessa vasca di circa 50Lt.netti.Sono separati da due lastre forate,una trasparente e una nera coincidente con la prima.Porto la temperatura dell'acqua a 28 gradi abbondanti in 3 giorni e nel frattempo alimento i due con artemia surgelata.Trascorsi i 3 giorni ,tolgo solo il separatore nero e lascio i due a vista per 3 giorni.I due ,quando si vedono,cominciano ad agitarsi e sembrano voler sfondare la lastra per accedere nell'altra metà.Al termine dei tre giorni,prima che si spenga l'illuminazione,aggiungo in vasca, qualche litro di acqua più fredda e tolgo il separatore,anche se la femmina però non mostra l'addome gonfio ( una volta l'ho tenuta a vista anche 5 giorni).Il giorno successivo,appena la vasca è illuminata,il maschio cerca di portarla sotto il nido ;lei si avvicina ad esso e poi fugge.Questa situazione si ripete per alcuni giorni e quando vedo lei esausta che si nasconde ove le è possibile e con qualche ammaccatura,li separo per evitare il peggio.Dico anche che nella stessa vasca ho fatto riprodurre una coppia di VT,con estrema facilità mentre nella vasca di comunità,un'altra coppia si univa senza che fossi intervenuto in alcun modo affinchè ciò avvenisse.Da quì mi è sorto il dubbio che i PK black dragon fossero difficili da riprodurre,con conseguente mia richiesta di aiuto.
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: DavideVD il Febbraio 28, 2014, 12:46:51 PM
Non è che la femmina sia costipata e non riesca ad espellere le uova?
Titolo: Riproduzione PK black dragon
Inserito da: castoronero il Febbraio 28, 2014, 02:20:13 PM
Citazione di: DavideVD;81902Non è che la femmina sia costipata e non riesca ad espellere le uova?

Ammesso che sia così,non dovrebbe notarsi l'addome gonfio?