Ragazzi ciao a tutti è un pò che siamo assenti dal Forum, ma fra questo, quello delle Koi e quello dei Ciclidi ..dovremmo non lavorare oltre che a pensare a crescere 3 ragazzi e portare avanti una Famiglia !!!!
Un po' di Aggiornamenti e soprattutto alcune domande !!
Al momento abbiamo 5 vasche attive con altrettanti maschi .
Ovviamente perché non ci piacciono le cose semplici e soprattutto perché abbiamo impostato l'operazione di riproduzione seguendo ( sapendo di sbagliare)un pò i concetti acquisiti con le nostre esperienze ciclidofile abbiamo operato come segue !!.
Niente trucchetti da JEDI con la FORZA ...ricordate WATTO in STAR WAR EPISDIO I..??, quindi niente vasche speciali che se è vero che sono molto funzionali, le riteniamo fredde asettiche e poco naturali, ma vasche base allestite con moltissime piante, lampade fitostimolanti, qualche sasso, radici un un ifinità di nascondigli per le femmine ( da 3 a 5 per ogni maschio), filtri ad aria e ovviamente (Sigh) sabbia.
Per stimolare gli accoppiamenti abbiamo preso spunto dal Fantastico vademecum che avete preparato .
I suggerimenti che abbiamo adottati sono il progressivo innalzamento della temperatura fino a 30 °c (di base penso sia meglio non superare i 28° come consigliato per i CROWN e poi Vi spiego perché ) l'inserimento delle foglie di Catappa e.. Malgrado le tante piante galleggianti che abbiamo in ogni vasca il pezzetto di polistirolo (Tristissimo)... e presto i risultai sperati si sono visti.!
Tutti e 5 i maschi hanno fatto nido e ad oggi 2, il Copper di Gregorio e un mio (si fa per dire) Half moon (che ho assolutamente voluto quando l'ho visto perché lo trovavo bellissimo, caratterizzato dal corpo blu, le pinne Rosse orlate di bianco) hanno "strizzolato" le loro femmine ( Questo è un termine che ha inventato Raffa con il Gregorio in altre occasioni ma che per me rende benissimo l'idea ) .
Quello che abbiamo fatto oltre alle operazioni sopra citate è stato togliere progressivamente le femmine che malgrado avessero magari il ventre prominente e a volte un accenno d ovodepositore estroflesso il maschio continuava a inseguire con violenza.
Quando il maschio è stato lasciato con la SUA femmina abbiamo contestualmente abbassato un pò o il livello dell'acqua a 20 - 25 cm max !!
Partendo dalla vasca Base che è piena di piante e nascondigli infatti la femmina e sempre stata scelta dal maschio e non è mai stata tolta se non dopo la deposizione .
Dicevamo Il maschio sceglie la SUA Femmina. A esempio il copper del Gregorio non ne voleva assolutamente sapere di una femmina per noi bellissima con una colorazione simile alla sua !! lui si è innamorato di una bianca con pinne rosse (TRIPPOTTOLOTTA)e malgrado i nostri tentativi di fargliene scegliere una più consona, lui continuava a inseguire e cacciare tutte altre e mentre a TRIPPOTTOLOTTA erano riservate solo dolci e gentili parate! LEI voleva e ora della fine abbiamo desistito, lasciandogli solo TRIPPOTTOLOTTA e i risultati sono presto arrivati.
Più fortunati con il mio Halfmoon che ha subito apprezzato la bella e gonfia femmina che gli abbiamo proposto.
In questo caso la cosa che abbiamo subito realizzato contro a nostri principi di ambiente natura è che forse quando si vuole ottenere una riproduzione parte è meglio farlo con1 sola femmina per maschio
Infatti proprio perché l'acquisto dell' HALFMOON rosso e stata una cosa improvvisa e non prevista, portato a casa e preparta la vasca (con sabbia e filtri attivi prelevati da altri acquari ) lo abbiamo messo con una sola femmina.
Questa stata tolta ad un altro maschio (Che abbiamo chiamato GHOST) che ora è solo con 1 femmina e di cui Vi aggiornerò in altra sede, perche malgrdo fosse bella piena non veniva tollerata .
Risultato in entrambe le vashe le cose sono andate subito molto bene.
Nella vasca CROWN del Filippo siamo patiti con 3 femmine ( anche loro CROWN)
Una è stato necessario darla via malgrado fosse molto bella, in quanto la ritenevamo responsabile dell'uccisione di 3 maschi.
Noi abbiamo visto che menava e spinnava tutti i maschi, ( Vi assicuro era una femmina)
Ora l'ultimo maschio acquistato e le 2 femmine rimaste sono in vasca assieme ma a 23 gradi per evitare cha al momento si riproducano ( il maschio ha fatto un bel nido)
Tornando alle deposizioni abbiamo isolato il mio Halfmoon e lasciato soli i piccoli mentre il Copper del Gregorio è ancora con i piccoli che però ora nuotano liberamente e andrà spostato al più presto .
A causa degli eventi tutte le femmine tolte le 2 Crown e quella lasciata al Ghost .. a momento una dozzina circa sono in una vasca con primo Halfmoon del Gregorio presogli la Pasqua scorsa e da cui è partito il nostro "Embolo " per i Betta.
Siamo molto legati a questo pesce..
Se ricordate questo era stato preso di pinna da una femmina che lo aveva ridotto in brandelli tanto che pensavamo morisse .
Il Gregorio a dispetto della sua giovane età essendo cresciuto a pane e "pesci" capisce benissimo quando un pesce ha poche chance di sopravvivenza.
Malgrado questo non ne ha voluto sapere e da piccolo TROLL quale è ha PRETESO che preparassimo una vasca solo per lui..............
Piano piano si è ripreso e ora sguazza felice tra un sacco di femmine, ha ovviamente fatto il nido ma speriamo non si accoppi ..almeno per il momento.!!
Pe il futuro Stiamo entrando nell'ordine di idee o di fare una vaschetta da una quarantina di litri da dedicare solo alle femmine ( crown e normali ) e inserirle con i maschi al momento opportuno o di tenere i maschi con una sola femmina.
Dalla POCHISSIMA esperienza acquisita fino ora in una vasca arredata con molti nascondigli, non è un grosso problema. Considerano però che scuramente la femmina in questione sarebbe comunque sottoposta a una continua pressione da parte del maschio e che comunque dopo le deposizioni andrebbero allontanate ..penso opteremo necessariamente per la prima scelta.
Situazione delle larve
La temperatura elevata 30 ° ha fatto i che dallo "strizzolamento" alla schiusa sia intercorso un tempo brevissimo (poco più di24 ore) atto ora abbiamo invisibili picoletti che girano.
Dopo 3 gg il maschio di Half moon non si occupava più delle larve e francamene non vedevamo più tanti piccoli e pensando che li avesse mangiati il maschio al 4 giorno ( domenica scorsa lo abbiamo tolto ) ( Vasca N° 6 per betta!!).
Incaricata Raffaella di provare a fare la conta e isolare i piccoli rimasti, io mi dedico allo strippaggio di larve di alcuni Mbuna OB al piano di sotto (non Vi dico una vasca da 850 litri piena di rocce) e allo studio insieme Flippo degli idrati di Carbonio dei Grassi e degli esteri ( Lunedi aveva la verifica ).
Raffa isola una quarantina di minuscole larve bianche ma in vasca c'è ne sono altre e decidiamo di lasciare larve dove sono e fare una nuova vasca per il maschio.
Lei dice si ma la vasca è sporca sifono e cambio acqua (avevamo dato da mangiare al maschio (CREDO NON VADA FATTO DATEMI CONFERMA) e messo in vasca una sorta d pastiglia di infusori che è ammuffita ) .Le dico cambia pochissima acqua ma non sifonare al massimo il sedimento organico fa altri infusori!
Torno da basso e lei cambia 2 terzi abbondanti di acqua sifona lava spugna filtro aria !!
Ad oggi Raffa al telefono mi dice che non vede più piccoli Filippo dice che almeno trentina ci sono io sono stato via e rientro stasera e vedrò ...ma il problema ora è come nutrire le larve!!
Mangime micronizzati ...le larve mi sembrano troppo piccole, pastiglie infusori mi sa che fanno più danni che altro, ho letto delle anguillole dell' aceto ma non sappiamo dove procurarci gli inoculi ( e poi mi sa che a questo punto è tardi).
Che facciamo !!?
l vasca ci sono come ripetuto molte piante e muschi alcune come ceratophyllum e elodea anche un pò marcescenti ( con quella temperatura !)
La temperatura va potata gradatamente intorno ai 26°c ?
Come anticipato sopra, nella vasca del Gregorio le larve nuotano liberamente ma sono ancora osservate dal maschio infatti li siamo indietro di 4 giorni .
Aspettiamo quindi consigli su come operare per cambi alimentazione e gestione larve e quando spostare il maschio !!prima di fare nuove stupidate.
Pensate sia possibile una volta che i piccoli siano visibili unire le 2 covate?
GRAZIE
Cichlid dream
Fabio Roberto Callegari
Io sono 1 mese avanti con avanotti e li sto nutrendo solo con naupli ...per.la prossima settimana cercherò di integrare con congelato .
La temperatura la ho calata gradatamente fino a 26 gradi....il maschio lo levai all'inizio del nuoto orizzontale
Tutto letto dalle guide su aib
Più o meno ho perso una decina di larve forse 20 ora ne ho una 40ina sparse in acquari di circa 20l per casa
A seconda delle dimensioni che acquistavano li separavo .
Ma é la mia esperienza in corso d'opera ...aspetta qualche vero esperto che correggera eventuali inesattezze
Citazione di: marcorsv1000;81758Io sono 1 mese avanti con avanotti e li sto nutrendo solo con naupli ...per.la prossima settimana cercherò di integrare con congelato .
La temperatura la ho calata gradatamente fino a 26 gradi....il maschio lo levai all'inizio del nuoto orizzontale
Tutto letto dalle guide su aib
Più o meno ho perso una decina di larve forse 20 ora ne ho una 40ina sparse in acquari di circa 20l per casa
A seconda delle dimensioni che acquistavano li separavo .
Ma é la mia esperienza in corso d'opera ...aspetta qualche vero esperto che correggera eventuali inesattezze
Grazie il nostro problema è proprio cosa dare prima che possano mangiare i napuli
Ciao Fabio
a
Io ho dato qualche giorno uovo sodo sbriciolato ,ma parliamo di 2 giorni poi subito naupli ...
Oramai per fare microworms o bananaworms é tardi
Si può anche mettere piante da acquario maturo lì la microfauna c'è
Citazione di: marcorsv1000;81760Si può anche mettere piante da acquario maturo lì la microfauna c'è
E quello che speriamo le vasche sono avviate da tempo !!
Ciao e grazie