Ragazzi ho una vasca inutilizzata di misure 120x40x50...intorno ai 200 litri netti dovrebbe essere!! Vorrei allestire solo ed esclusivamente per i Betta...l'idea era quella di:
- Sabbia indiana per in fondo 4/5 cm massimo;
-Ada Horn Wood in quantità;
-Foglie di catappa e pigne di ontano sul fondo;
-Molte piante con poche necessità come echinodorus,anubias e microsorium;
- Poca illuminazione:2x54w ma 10 cm per tubo oscurati con PVC;
- Molte galleggianti come Pistia o Lemna;
- Filtraggio affidato ad un termofiltro eheim 2073;
- Acqua del rubinetto stabulata 48h e con biocondizionatore;
- Cambi del 30% ogni 15 giorni.
Per quanto riguarda agli abitanti,leggendo qua e là ci sonoolti pareri favorevoli ad inserire più di un maschio in un acquario grande come il mio e con molte piante...la mia idea era quella di insieme 2/3 maschi e una 8/10 femmine...e forse un gruppetto di 10/15 Pangio Khulii.
Ricordo che ho un lato lungo di 120cm molto piantumato e con molti legni...i Betta diciamo che sono pesci che non nuotano molto...io penso che con una vasca così passerebbero giorni prima che i maschi s'incrocino...!!
Che ne pensate di questo progetto...?!
Con una vasca così ti consiglio di fare una sorta di "paludario" magari tenendo l'acqua a 20/30cm e molte piante semi-emerse. E' importante sapere se hai idea di inserire pesci di selezione o non selezionati!?
Ti sconsiglio vivamente di mettere più maschi se parli di selezionati.sembra grossa la vasca ma in fondo 1,2 metri non sono infiniti,ci va poco a incrociarsi,anche solo quando dai il cibo.e anche andasse come dici tu,sì beccano dopo vari giorni e che fanno secondo te? Se le danno
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Concordo con i "colleghi", se parliamo di Betta selezionati evita assolutamente di inserire più maschi insieme..se parliamo invece di una colonia di Betta non selezionati, allora è un altro paio di maniche :)
Quindi secondo voi per un progetto del genere dovrei andare su Betta wild...?!
Esatto, occhio solo che il termine esatto non é wild ma "non selezionati" :)
Inviato tramite Tapatalk
Esatto ci sono diverse specie allevabili in colonia,unico punto ma credo il più importante se decidi per i non selezionati è l' impegno che ti prendi,quando avrai riproduzioni dovrai vedere bene a chi dare la prole,nn sono pesci da dare in negozio o al primo che li vuole.Ma questo discorso lo puoi affrontare meglio con gli esperti del settore nella sezione apposita. Sia chiaro,bon voglio spaventarti ma è meglio mettere le mami avanti
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk