Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Malattie => Discussione aperta da: Fatacarabina il Gennaio 07, 2014, 11:10:27 PM

Titolo: Feci palline gelatinose bianche
Inserito da: Fatacarabina il Gennaio 07, 2014, 11:10:27 PM
Rieccomi  qua con il solito Fortunato, quello che l'ha scampata dall'idropisia e che da quella volta si ammala ogni 3x2.
Abita da solo un cubo piantumato da circa 25 lt netti (ph 6,5, gh 15, kh 5, no2 0, no3 10, mi manca il test dei fosfati ma penso sia altamente improbabile un problema di questo parametro); da poco aggiunto come "test" 4 red cherry, ancora tutte vive e in salute.
Molto a fondo, fermo sui rametti di limnophila, apatico, un po' gonfio e con le feci come sopra e le pinne con qualche buchetto (appena finito di ricrescere dopo batteriosi).
Adesso è isolato, a 28°, areatore, una foglia intera di catappa e una goccia di faunamoor su 5 lt (come da bugiardino) da ieri; non lo vedo molto bene.
Non so che pensare
Titolo: Feci palline gelatinose bianche
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 08, 2014, 12:15:13 AM
Ciao Anna,
molto probabilmente ha subito qualche danno permanente dall'idropisia, forse uno o più organi interni non funzionano più come dovrebbero, i sintomi sembrano comunque quelli di una infezione batterica interna (e forse anche parassitaria, a giudicare dalle feci, che però non sono filamentose).
Catappa e faunamor non sono efficaci nelle infezioni interne, quindi servirebbe qualcosa di "forte" come un trattamento antibiotico..cosa avevi fatto per trattare l'idropisia? :)
Titolo: Feci palline gelatinose bianche
Inserito da: Fatacarabina il Gennaio 08, 2014, 12:42:59 PM
Citazione di: Roberto Silverii;78456Ciao Anna,
... i sintomi sembrano comunque quelli di una infezione batterica interna (e forse anche parassitaria, a giudicare dalle feci, che però non sono filamentose)...servirebbe qualcosa di "forte" come un trattamento antibiotico..cosa avevi fatto per trattare l'idropisia? :)


Infatti dopo due gg non vedo miglioramenti, solo forse si muove un pochino. Ho ancora dell'Ambramicina (tetraciclina cloridrato), che ne dici?
Grazie
Titolo: Feci palline gelatinose bianche
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 08, 2014, 02:06:48 PM
Si nettamente vai di ambramicina, prima inizi, meglio è :)
Titolo: Feci palline gelatinose bianche
Inserito da: Fatacarabina il Gennaio 08, 2014, 08:50:44 PM
Come non detto ...IDROPISIA !
Qs sera sono tornata ho visto che si sono manifestati i classici segni: squame alzate, occhi gonfi,... adesso sappiamo che fra i primi segni possono esserci anche le feci racchiuse in palline di gelatina bianca o solo palline di gelatina bianca. Magra consolazione.
Mi rileggo i consigli dell'altra volta e vi farò sapere come va a finire.
Grazie
Titolo: Feci palline gelatinose bianche
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 08, 2014, 10:28:27 PM
Mi dispiace molto, ma tienici aggiornati! :)