Associazione Italiana Betta - Forum

I BETTA NON SELEZIONATI => Vasche biotopo e monospecifiche => Discussione aperta da: Cadore il Gennaio 07, 2014, 05:14:33 PM

Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 07, 2014, 05:14:33 PM
Questo che vedete in foto è il mobile che sosterrà un 250 litri per i mahachaiensis, come vedete mi sono costruito degli scomparti molto ampi per mettere tutti gli attrezzi del mestiere.

Ma poi guardando meglio mi sono detto: "ma se qua mettessi altre vasche per i non selezionati ?:P"

Allora ho preso le misure e scartando qualche centimetro di qua e di la le misure massime risultano queste:

Larghezza 55 cm profondità 40 cm altezza 26 cm

voi che dite?
potrebbero andare bene come vasche per gli accoppiamenti ma anche per qualche coppia non selezionata no? :silly:

ora non mi ricordo le misure delle vasche di Ranco dell'anno scorso ma se ci stanno quest'anno vengo e me ne porto a casa :P(http://farm6.staticflickr.com/5476/11820881346_ee1dd63c23.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/11820881346/)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 07, 2014, 06:41:36 PM
Sicuro che regga una vasca da 250 litri (che verrà a pesare circa 300kg) più altre vaschette? Per le altre quello che ti limita è l'altezza..in 26 cm se vuoi stare comodo devi mettercene almeno 7-10 di spazio per mettere le mani in vasca..comunque puoi chiedere a Davide Robustelli se ti fa delle vasche su misura tipo 50x40x15, che poi per i Betta sono più che l'ideale :)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 07, 2014, 07:00:39 PM
Si si è molto robusto ;) quindi più che altro le vasche andrebbero bene per eventuali riproduzioni dei non selezionati non per farli vivere li

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 07, 2014, 07:19:59 PM
Una vasca da 50x40x15  (o 50x40x20) sono comunque 30-40 litri, una coppia di non selezionati (piccoli, come quelli del complesso coccina) per vasca ci sta secondo me, a patto che riesci a mettergli una luce ed un filtro, anche ad aria, che con gli scomparti così chiusi non è semplicissimo :)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 07, 2014, 07:28:02 PM
Per la luce no problem perché compro le strisce a led che attacco nella parte superiore, poi per il filtro ora vediamo Davide cosa dice, se conviene magari costruire anche un filtro interno.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 07, 2014, 08:45:04 PM
Col filtro interno prendi tanto spazio, io ho visto che con specie non troppo delicate, un filtro ad aria abbinato a cambi frequenti va più che bene :)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: dalla piet il Gennaio 07, 2014, 08:45:40 PM
Ti consiglio di allestire le vaschette e tenerle per riproduzioni o accrescimento. Come dice Roberto potresti mettere i Betta del genere coccina io aggiungo albimarginata. Ma se fossi in te opterei per la prima ipotesi.... :-)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 07, 2014, 09:07:06 PM
Infatti ho notato che molti allevatori di non selezionati usano solo un filtro ad aria, è una soluzione accettabile per questi pesci?

Grazie Riccardo infatti penso che li terrò per eventuali riproduzioni :) per altri pesci ho 60 litri.

P.S. Novità per i mahachaiensis? Io massimo settimana prossima avvio l'acquario :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: MarZissimo il Gennaio 07, 2014, 09:46:14 PM
Io ti consiglierei vivamente di FERMARTI un attimo.

Con il tempo l'attuale entusiamo avrà un calo (come è normale che sia...è successo a tutti) e quando arriva quel momento, se hai una vasca sola alla fin fine te la gestisci ugualmente...se ne hai 900 la cosa inizia a farsi complicata. Pesci lasciati a se stessi non vengono su bene e rischi di sminchiare tutto il buon lavoro fatto prima.
Te lo dico perchè ci sono passato. C'è stato un momento non proprio positivo in cui sono incappato e i pesci erano un peso. Meno male che di vasche non ne avevo più così tante come prima...
Altri problemi possono derivare dai costi e tempo di manutenzione, che all'inizio sembrano sostenbili, e poi "a runtime" ti accorgi che "è troppo".

Stabilizza prima gli N progetti aperti che hai, POI in caso aumenti il parco vasche :)

Poi oh...è solo un consiglio eh...ci mancherebbe ;)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 07, 2014, 09:56:09 PM
Come ho detto Marz le vaschette le terrò per eventuali riproduzioni :) i progetti sono due: channoides "pampang" e mahachaiensis " samut sakhon" STOP.
Potevo prendermi anche gli uberis ma non l'ho fatto per concentrarmi in questo progetto.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 07, 2014, 11:05:02 PM
Ora scusate lo sfogo fuori posto bannatemi fate quello che volete ma non ci sto per passare per il bambino che vuole tutto e subito, ogni cosa che chiedo sembra che i "senatori" vogliano frenarmi, si incentiva a partecipare al progetto di mantenimento e ok quando si cerca di entrare e di fare proposte si viene subito fermati.
Ho aperto un topic per chiedere se lo spazio disponibile che ho nel mobile basta per i non selezionati, ripeto HO CHIESTO, come mi aspettavo lo spazio è passabile per specie di piccola taglia ma comunque sono deciso a destinare quello spazio all'accrescimento o alla riproduzione.
Il forum è fatto per INFORMARSI come sto cercando di fare, leggo articoli e le vostre esperienze.
Ora appena ho deciso di darmi al progetto di mantenimento Riccardo mi ha subito informato del fatto che ci sono già i "nostri" pesci da sistemare prima e mi sono proposto di mantenere i mahachaiensis, in una associazione è così che dovrebbe funzionare c'è bisogno di aiuto chi può si mette a disposizione CONSAPEVOLMENTE di ciò che prenderà in eredità.
Questi pesci non si prendono per capriccio perchè sono in via di estinzione mostrandosi più bravi e per farsi un nome nell'ambiente, io VOGLIO solo essere utile a questi pesci come faccio per altri animali, studiandoli e potendo catalogarne le caratteristiche e il biotipo.

Mi sono mosso nei vari forum e nei vari social network per cercare di portare dei non selezionati con location SENZA la vostra piena approvazione e ho trovato dopo molte ricerche una linea che potrebbe portarci a fare il salto, far smuovere le acque per questo progetto, lo stesso Roberto appena ho fatto vedere i risultati della mia ricerca è stato subito entusiasta per la possibilità che si era aperta, non lasciamo ciò che sappiamo nei libri, nelle parole, abbiamo allevatori che possono assumersi questa responsabilità, io non sarò fra questi ma mi prendo le mie responsabilità.
Appena apro un topic in cui vendo una coppia di channoides che se non era per me finivano nel cesso del mio amico mi viene fatta la ramanzina pur sapendo che era per il progetto di mantenimento, allora a questo punto la prossima volta lascerò che muoiano in un acqua dal ph 8,5 e che si vedano una bella sabbia bianca nel fondo e un 50 watt di luce sopra la testa così non vengono più fuori storie. Se li ho venduti è per far fare esperienza a chi come me è innamorato di questi animali, se devo rinunciare a questi pesci per avere i locati lo faccio consapevolmente sempre e SOLO per il progetto.
Ma scusate il progetto cosa è senza la passione e le persone?? dove andiamo senza motivazione???
Leggete il post iniziale c'è scritto " voglio 4 nuove specie di non selezionati perchè ho notato che ho 4 buchi, e li voglio subito eh?" NO c'è scritto che ho notato questo spazio come lo posso usare per i non selezionati? e casomai a Ranco mi prendo qualcos'altro... si stava parlando di MAGGIO nel caso ma ho ascoltato con piacere le risposte di Roberto e Riccardo e li sfrutterò per accrescimento e riproduzione. SEMPRE se partirà questo progetto di mantenimento a cui TUTTI siamo invitati ad entrare. MI raccomando ragazzi PARTECIPATE PARTECIPATE E... PARTECIPATE!!!
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: dalla piet il Gennaio 07, 2014, 11:31:52 PM
Scusa ma perchè bannarti? :-)

Comunque essendo AIB un'associazione di appassionati e non un semplice forum è ovvio che le persone che hanno avuto più esperienza e sopratutto si sono curate viaggi, tempo, denaro non vogliano vedere morire i pesci e stai sicuro che i miei pesci li do solo a chi credo sia consapevole.

  Mi pare che sei un super appassionato, a volte non si risponde solo riferendosi a chi fà domande ma anche per chi leggerà e si accorgerà che stiamo facendo un lavoro con molta passione e consapevolezza, non c'è nulla contro di te o altri!
Se ti senti escluso dal gruppo ti sbagli perchè le porte sono sempre aperte e lo sai.
La "ramanzina" ce la facciamo un pò tutti per continuare nel migliore dei modi... :-)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: gamgam il Gennaio 07, 2014, 11:38:13 PM
Mi auguro che non ci siano "senatori" in questo forum ;) e che se ci sono incomprensioni si chiariscano. Di certo non è intenzione di nessuno fare differenze tra chi bazzica da queste parti, anche perché alla fine siamo tutti non esperti ma appassionati.

Per la tua domanda, io di recente ho fatto varie prove di altezza vasche/scaffali e trovo che per una vasca profonda 40cm sia poco avere solo 10 cm di spazio al di sopra per poter fare manutenzione e infilare le mani, a meno che non sia una vasca spoglia. Quindi anche secondo me per delle vasche vere e proprie, arredate, lo spazio è un pò limitato. Però è un gran bel mobile
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 08, 2014, 12:02:14 AM
Andrea, come dice Riccardo, spesso le cose si dicono anche per i "posteri", ovvero per chi leggerà in futuro in modo che non ci si faccia un'idea sbagliata. Se vieni "ripreso" dai "senatori" (ma senatori de che poi, lo vorrei capire, qua siamo solo dei poveracci che passano buona parte del tempo libero sul forum ;) ) è perchè magari una persona con più esperienza di te vuole evitarti di incappare negli stessi errori in cui è incappata lei stessa o nei quali ha visto incappare tante persone (proprio negli anni passati, alcune persone a Ranco hanno preso 5-6 specie diverse per poi stufarsi magicamente dopo pochi mesi e abbiamo dovuto fare i salti mortali per recuperare i pesci e non farli finire i pesci al massacro o in negozio).
Poi per carità, sono stato il primo a consigliarti di allestire le vasche anche per delle nuove specie, però se mi permetti una cosa, a volte fatico a capirti, il mese scorso mi dicevi che dovevi ridurre il numero delle vasche per cause di forza maggiore, oggi invece vuoi aumentarlo, anche queste cose magari generano un pò di confusione in chi ti legge e con cui hai conversazioni private :)

Riguardo il progetto di mantenimento è una cosa molto delicata, a cui sono tutti invitati a partecipare, ovviamente, ma bisogna anche fare un pò di selezione perchè logicamente non possiamo distribuire pesci come caramelle senza sapere a chi vanno in mano. Se hai proposte a riguardo falle pure, magari in un topic dedicato così ne discutiamo insieme :)
Non banniamo nessuno tranquillo, in quasi 4 anni di forum abbiamo bannato solo un utente che ci aveva portato all'esasperazione, parliamo di tutto senza problemi, però evita topic polemici, di accuse e con toni forti e "urlati" :)
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: MarZissimo il Gennaio 08, 2014, 12:14:36 AM
È evidente che il problema è la comunicazione tra me e te.

Non mi aspettavo lo sbotto e sinceramente mi dispiace, più che altro perchè non era mia intenzione farti arrabbiare.

Più tardi, o domani argomenterò meglio in modo da cercare di spiegarmi nel migliore dei modi, ad ogni modo tutto quello che ti è stato detto non è assolutamente per tarparti le ali, ma soltanto frutto di due anni in più di esperienza fatta tra di noi e con altri utenti.

Nel caso specifico di questo topic....non è che ho scritto di non prendere nuove specie....ho scritto di calmarsi un attimo ad allestire 50 vasche....quello che ci metti ci metti...son sempre pesci in più, bolletta che sale e tempo per la manutenzione.
Se domani apri una serra con 600 vasche io sono il primo che ti fa i complimenti e ti viene a fare visita, ma siccome in 4 anni in cui praticamente quotidianamente leggo forum di acquariofilia ho visto tantissima gente che parte a razzo e poi si spegne, è stata mia premura avvertirti di non fare il passo più lungo della gamba. Errore che appunto ho commesso io stesso e mi sarebbe stato utile a suo tempo qualcuno che mi avesse detto: "fermati". Un altro utente il primo anno di "non selezionati" a Ranco ha preso tipo 40 pesci...dopo 8 mesi li rivendeva sul mercatino, e bye bye agli animali.
Per come è concepito, un progetto di mantenimento è qualcosa che punta a lungo termine, cosa che, ripeto è molto difficile da "vedere" normalmente.

Per ultimo: non è il numero di allevatori che va incrementato, o le specie allevate....quello viene con il tempo. La cosa fondamentale è la qualità di tutto ciò che sta alla base. E per fare questo, abbiamo visto, ci vuole tempo, fatica e impegno...ma soprattutto esperienza, perchè certe problematiche normalmente non esistono...e devono comunque essere prese in considerazione per fare un lavoro di qualità.
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 08, 2014, 12:27:32 AM
Roberto ripeto: non oggi, sto parlando fra qualche mese e scusa ma a livello di corrente vuoi mettere tutte le vasche che tenevo sopra i 25 gradi per gli show, cavetto riscaldante per selezionare i maschi ecc.. Invece di betta che d'inverno posso tenere sui 18 gradi (mahachaiensis) e pampang sui 21? La differenza è enorme... E marz devo ripetere anche a te che non sto facendo nulla di straordinario, sono tre le vasche che mi resteranno, una per gli show, una per i pampang e una per i mahachaiensis... Dove sono sti 400 pesci che pensate stia prendendo sotto gamba?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 08, 2014, 12:42:35 AM
André, secondo me te la sei presa eccessivamente per delle cose che non abbiamo nemmeno detto..nessuno ha detto che stai prendendo troppi pesci, Marz ti ha invitato a pensarci un attimo prima di allestire 4 nuove vasche, tra l'altro con toni molto educati e gentili, non capisco la tua sfuriata da dove salti fuori, visto che tra l'altro ti abbiamo sempre incoraggiato con vasche e pesci, selezionati e non.

Inviato tramite Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 08, 2014, 12:57:17 AM
Insisti nel dire che mi ha gentilmente suggerito di non allestire SUBITO 4 vasche quando non ho detto che le allestisco ma solo chiesto informazioni sullo spazio a disposizione invece mi è stato detto gentilmente di darmi una calmata.
La cosa se leggi la mia sfuriata non riguarda questo post, questo è stato solo la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: MarZissimo il Gennaio 08, 2014, 01:01:35 AM
Non ce semo capiti...a sto punto è evidente il problema è mio che do troppo per scontato.

Ti faccio il parallelismo con la mia esperienza così magari rimane ancora più chiara.
Presi gli schalleri all'ultimo minuto del primo acquabeach...in preda ad un attacco (non lo nego minimamente) di "io voglio". Li ho messi nel cubo e bla bla bla c'è il topic quindi non mi sto a ripetere...dopo un tot mi è esploso tutto nelle mutande perchè anche solo NON isolando il maschio che incubava..con soli 5 esemplari ero costretto ad una vasca in più e nel frattempo i cambiamenti lavorativi, universitari, privati ecc...stavano prendendo il sopravvento, quindi li ho ceduti a gastone. Lui ha isolato il maschio in incubazione: CENTO piccoli, che solo due anni dopo siamo riusciti a smaltire.
Hai capito ora dove voglio arrivare?

Hai 250 litri per i mahachaiensis con cui sono più che contento hai deciso di aiutarci, e con quello sei "salvo" per un paio di generazioni almeno.
Con i channoides idem...hai litraggi meno importanti ma sicuramente se inizi ad isolare, ad ogni covata hai 20 avannotti (stima ottimistica), che NON puoi cedere come caramelle. A chi li dai? Come li smistiamo? Nel frattempo che ne hai così tanti, ce la fai a crescerli tutti al meglio? TI bastano quelle tre vasche? (la risposta te la do io: no, perchè poi i piccoli che non hai ceduto iniziano a loro volta a riprodursi)

Sono contento che tu abbia preso a cuore il progetto, ma non puoi fare come vuoi e a volte, anzi il più delle volte, bisogna mordersi le mani, perchè purtroppo, e te ne accorgerai, le persone come te, emiliano, gigio e pochissimi altri, sono più uniche che rare, quindi a meno di non mandare tutto per aria, tocca fare passi molto piccoli e molto piano.

Tutto questo ad ogni modo, almeno da parte mia (poi sicuramente l'ho evidentemente espresso male) ma sono sicuro anche da parte di tutti gli altri, è stato detto come consiglio. Non posso obbligarti a fare quello che dico io, ma posso storcere il naso se qualcosa lo vedo come "troppo azzardato", come in questo caso.

Riguardo al topic di vendita...mettiti il cuore in pace, non puoi salvarli tutti. Quando dico che vedere "a lungo termine" è difficile, intendo proprio quello. Ogni pesci che prendi, è una responsabilità che ti porti dietro. Scordati che sarà così facile (almeno in queste sedi) piazzare i "pampang"...te li chiederà pure il comodino di casa, ma per fare le cose come si deve, saranno più i "no" da dire che i "si", e i perchè li abbiamo detti tante volte.
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: MarZissimo il Gennaio 08, 2014, 01:08:10 AM
CitazioneIo ti consiglierei vivamente di FERMARTI un attimo.

 Stabilizza prima gli N progetti aperti che hai, POI in caso aumenti il parco vasche  :)

 Poi oh...è solo un consiglio eh...ci mancherebbe ;)

Il gentilmente c'è...il "darti una calmata" l'hai letto tu...io ho usato parole molto diverse, e non a caso...comunque vabè...fai come vuoi, io quello che dovevo scrivere l'ho scritto...mi spiace se te la sei presa.
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 08, 2014, 10:17:48 AM
Infatti non ti ho citato letteralmente, ho solo detto in parole povere le risposte che ricevo da parte tua ogni volta che chiedo informazioni, semplici informazioni non cose che sto preparando nel presente.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Cadore il Gennaio 08, 2014, 12:02:05 PM
Per essere chiaro Marz, niente di personale, solo mi sono sentito ripreso qui anche stavolta per qualcosa che non ho fatto, stavo solo chiedendo informazioni perchè ne ho bisogno come il pane essendo un ignorante ancora del progetto. :)
La sfuriata è partita e ho sparato a zero, mi scuso per i toni ma non rinnego quello che ho detto, ho cercato di difendere il mio punto di vista.
L'esempio che fai Marz l'ho capito benissimo ho letto il post tempo fa :) infatti non intendo isolare nessuna coppia, perchè sò che possono diventare "infestanti" e non si possono dare al vicino di casa che ha l'acquario.
Come avevo già detto lascerei a madre natura fare il suo compito, il che non vuol dire che non possa avere riproduzioni anzi, se c'è una cosa che ho capito è che si riproducono da soli senza l'aiuto di nessun tipo.
Nel caso accadesse ho gli strumenti necessari per poterli gestire, vasche da accrescimento e non.
Quindi niente di personale ma per favore "sopportatemi" per quello che sono, testardo e tutto quello che volete, ma c'è il cuore in quello che faccio.
Titolo: Vasche non selezionati
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 08, 2014, 02:46:56 PM
Ti sopporteremo allora... :P Tranquillo cmq, l'importante è chiarirsi e continuare insieme, dato che "c'è il cuore in quello che facciamo" tutti :)