Prendendo spunto dall'articolo di Ilaria in Bettazine sto preparando uno sfondo 3D per un 250 litri da dedicare ai Betta Mahachaiensis "samut sakhon"
Le differenze con la progettazione di Ilaria è che come tavola di fondo non uso il plexiglass ma una tavola di polistirolo, e al posto del Plastivel uso il silicone atossico.
Ora il primo dubbio che mi viene è che il sale (anche se in basse percentuali) possa corrodere lo sfondo con il tempo.
Avete qualche esperienza o qualche informazione al riguardo?
Il secondo è la tipologia di piante che sopportano anche una bassa percentuale in acqua di sale, sia piante da fondo che da mettere come ha fatto Ilaria nello sfondo.
Ma ti conviene il polistirolo? Galleggia e sarà dura farlo affondare :/
Lo sfondo sarà siliconato per bene al vetro dell'acquario e in più incollo nella parte inferiore (sempre con il silicone) delle pietre vere, sugli angoli bassi dello sfondo in pratica :)
però il dilemma è se con il sale in acqua il poliuretano o il polistirolo si deteriorano col tempo rilasciando sostanze nocive
Concordo con Roberto. Inoltre il polistirolo occupa più spazio in vasca..0,5 cm del plexiglas contro 1-3 cm del polistirolo.
Per le piante potresti mettere mangrovie ma non so se vivono in una vasca coperta
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Capisco ma il mio problema non è di spazio ma di problematiche dovute alla salinità :)
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Microsorum..qualche cripto..anubias..qualche muschio se ha la possibilità di stare anche in emerso..higrophila e bacopa..ma devi abituarle piano piano alla salinità..è una volta abituate cresceranno molto più lentamente che in acqua dolce..
Grazie Brendan :)
E per quanto riguarda lo sfondo sapete se si corrode?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Non penso si corrodano plexiglass o polistirolo, ho i miei dubbi anche sulla tenuta del silicone sul polistirolo, secondo me rischi brutte sorprese
Inviato tramite Tapatalk
Parli del silicone sul vetro posteriore dell'acquario?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
In generale di quello che vuoi usare per incollare il polistirolo :)
Inviato tramite Tapatalk
Farò un test :)
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Dopo il test con il polistirolo non ho riscontrato nessuna problematica ma per non rischiare mi affido all'esperienza dei veterani e mi sono fatto sagomare del plexiglass :thumbs:
Non essendo una vasca aperta però ed essendo un acquario non era possibile costruire lo sfondo interamente sulla misura intera, quindi l'ho fatto tagliare a metà e lo lavorerò così. Poi inserirò le due metà e dopo averle attaccate per bene con il silicone al vetro lo passerò con un ulteriore mano di poliuretano espanso nel centro per non far vedere il distacco.
Che ne pensate?
Per quanto riguarda lo spray bar stavo pensando di inserire nei fori del tubo del fil di ferro e poi appoggiarlo allo sfondo ricoprendolo anch'esso di poliuretano espanso.
Cosa ne pensate?
Andrea, non ti converrebbe usare dei fogli di plastica per "separare" le due parti? La tecnica utilizzata per lo sfondo 3d di Piacenza mi pare dia un ottimo risultato :). Purtroppo non ho potuto vedere di persona e non so dirti se si nota il punto di giunzione, ma dalle foto direi che è perfetto. La spazzar io la nasconderei ricoprendola di poliuretano
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Si si certo userò lo stesso sistema per lavorare i due pezzi di plexiglas separati :)
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Verrà fuori un acquario spettacolare!
Riguardo le piante qui (http://acquariofiliaconsapevole.it/salmastro_piante)trovi un articolo interessante :)
Per la lavorazione della spray bar io nell'articolo ho utilizzato la stessa tecnica di cui parli tu, ossia servirsi dei fili di ferro per evitare che i buchi si tappino con il poliuretano, con l'accortezza di rivestire la spray bar con del cellophane, altrimenti una volta che il poliuretano si sarà asciugato su di essa non la sfili più (è tutto scritto lì) ;) ovviamente solo nel caso tu la dovessi inserire in un secondo momento, come ho dovuto fare io, per problemi dimensionali.
La congiunzione tra i diversi pannelli nel mio sfondo è ben nascosta con le piante, altrimenti un pò si vedeva, essendo la prima volta che lo facevo in più parti. Per mimetizzare al meglio è importante che spruzzi "a casaccio" e non in linea retta, più è confuso e meno si vede.
In relazione alla possibile corrosione del sale non saprei.
Ricordati di utilizzare il silicone per acquari, perché quello "normale" dopo un pò si scolla! Te lo dico per esperienza personale.
Attendiamo le foto! :lol:
Grazie Ilaria speriamo bene :)
Scusa hai ragione ho letto male io pensavo avessi messo lo spray bar sopra lo sfondo.
Poi mi guardo anche il discorso delle piante.
Volevo chiederti per la sabbia da usare per lo sfondo posso usare quella grigia classica industriale? Devo farla bollire?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Mi verrebbe da pensare... ma sei sicuro di farlo di polistirolo??? Poi tra quello e il poliuretano hai una spinta di galleggiamento che metti di brutto alla prova la siliconatura
Sei rimasto qualche risposta indietro Topo :bounce::bounce:
Lo farò con il plexiglas come l'ha fatto Ilaria :)
se lo plastifichi bene penso tu possa usare la sabbia che vuoi, altrimenti ti consiglio quella da acquario così non ti incide sulla durezza. Il problema della bollitura è che poi devi attendere che si asciughi completamente.
Grazie Ilaria :)
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Allora per lo sfondo la scelta è fra questi due tipi di ghiaini/sabbie
(http://farm6.staticflickr.com/5483/11873260524_dc93de86e6.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/11873260524/)
(http://farm6.staticflickr.com/5488/11873258634_2de3d9bbcb.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/11873258634/)
Il primo è un ghiaino da fondo e il secondo è sabbia industriale.
Premetto che il fondo sarà fatto con quarzite nera e che ci saranno foglie quindi provate a decidere in base a queste condizioni anche :)
Ecco alcune foto dello sfondo.
Manca ancora la copertura con il plastivel e il ghiaino perchè non trovo il plastivel apparte in internet :mad:
(http://farm4.staticflickr.com/3802/11965934944_412b28c7b6.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/11965934944/)
(http://farm8.staticflickr.com/7305/11965501535_0f7edfe59b.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/11965501535/)
(http://farm4.staticflickr.com/3815/11965497745_5d9fe55824.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/11965497745/)
Ovviamente è solo appoggiato al vetro.
darò un'altra mano di poliuretano nel mezzo per non far vedere la divisione.
L'opera prende forma! :-D
Come sabbia io utilizzerei quella a granulometria più fine, altrimenti mi da l'idea che potrebbe staccarsi.... in caso fai delle prove prima.
Per il Plastivel cerca on-line l'e-mail della Markservice (la casa produttrice) così chiedi direttamente a loro il punto vendita più vicino a casa tua, io la prima volta ho fatto così :-)
Anch'io stavo optando per la sabbia fine solo che si deve asciugare per bene perché prima gli do una bollita essendo materiale edile :) comunque ok grazie Dell'indicazione ;) li contatto
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Piccolo problema!!
Oggi spostando i due blocchi per cominciare con il plastivel e la sabbia ho notato che il poliuretano non è ben attaccato al plexiglass, in pratica in un angolo il blocco di poliuretano si alza.
Provo ad attaccarlo con silicone per acquari?
Ma che figata assurda! :)
La vasca è quella per i mahachaiensis?
Si si marz è quella per mahachaiensis :)
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Che strano, il mio era sempre incollatissimo :unsure: mmmmm.... se è solo un angolino ovviamente plastifica anche lì sotto, se ti sembra che vada staccandosi tutto allora forse ti conviene staccarlo (anche con l'aiuto di un taglierino) plastificare tutto avanti e dietro, e poi siliconarlo al supporto o al vetro della vasca direttamente. Non ti so dire che effetto ha il silicone sul poliuretano, dovresti fare delle prove.
Non so se tappare il buco con altro poliuretano potrebbe essere risolutivo.
Magari qualcuno ha un idea migliore...
Forse l'idea migliore è proprio staccarlo con delicatezza e poi plastificarlo :s: poi una volta plastificato dovrebbe tenere meglio con il silicone
Procedi senza indugio! Sei un pioniere :lol:
Ecco la prima mano... che dite i buchi che si vedono bianchi li ricopro? :) a me da un bella impressione naturale così non saprei :D(http://farm4.staticflickr.com/3814/12117493024_37fb61c74e.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/12117493024/)
(http://farm6.staticflickr.com/5506/12117091635_e77a49103e.jpg) (http://www.flickr.com/photos/112345055@N05/12117091635/)
Io anche lì terrei, sembra più naturale :)
Inviato tramite Tapatalk
Pure io li terrei...così è proprio figo abbeshtia :)
Complimenti! :)
Io li lascio sempre :) la curiosità di vedere l'acquario completo è sempre maggiore....
Grazie Ilaria spero di riuscire ad allestirlo bene :P ora deve vedere cosa fare per la parte che si stacca dal plexiglass
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Bel lavoro. Anche io lascerei i bianchi, anche perché col tempo in acqua tende comunque a formarsi una patina che lo scurisce.
Grazie Matteo ma la mia è solo una copia dell'articolo di Ilaria :) va a lei il merito
Per quanto riguarda le piante da mettere sui vani dello sfondo non ho molta scelta visto che sarà acqua salmastra... Io volevo fare scendere qualche muschio dai bordi delle vaschette ma anche qui chiedo il vostro aiuto se esiste qualche muschio che tollera la salinità.
Le photos dite che si adattino anche ad acqua salmastra? Provar non nuoce tanto sono pieno :P
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk