Ho trovato in rete alcuni betta come questo! Che varietà di betta è con le pettorali colorate e grandi così???
[attachment]Immagine 10.png[/attachment]
[attachment=1439]Immagine9.png[/attachment]
[attachment=1440]Immagine10.jpg[/attachment]
Sono dei PK in cui una mutazione occasionale ha generato pettorali molto grandi.
La mutazione è stata selezionata e si è mantenuta riproducendo gli esemplari.
E' già da un po' che ci stanno lavorando in Tailandia. Mi pare che su aquabid siano comparsi da un oltre un anno e ormai ci sono vari allevatori che li trattano.
Li chiamano dumbo-betta o big ears.
In generale non ricevono grande apprezzamento, almeno sui forum europei. Non penso entreranno mai in uno standard IBC insomma.
Ecco allora!!!Ho tolto un altro dubbio,vedevo sul sito di siamimbellis anche questi big ears ma non capivo perchè chiamati così....erano esemplari tutti bianchi e non notavo la differenza delle pettorali!!!!
Grazie!!;-)
Sembra una farfalla! All'occhio fa colpo tutto svolazzante così, pero' come dice gamgam, non credo che mai entreranno in uno standard IBC. Bellino :).
Voi dite che non entrerà mai in uno standard....ma allora perchè ritenuti così pregiati?
Guardate un pò il prezzo di questo...avrei potuto capire se fossero appena stati messi in commercio magari scarsa reperibilità, ma se sono in giro da più di un anno.... :-o
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwbettashmp&1307202059
in effetti secondo me non e' da escludere che faranno fra qualche anno una categoria tutta per loro o anche piu di una...
Credo anche io che potrebbero diventare parte integrante del "parco esposizioni" nelle varie gare riconosciute...Oggettivamente sono belli,immaginate degli HM o dei DT con queltipo di estensione...o Magari su dei CT... O.o
Io ho i miei dubbi, perché l'elemento comune di tutti gli standard è che l'esemplare deve mostrare simmetria ed essere equilibrato.
Qui non vedo equilibrio e simmetria ma due
pettorali sproporzionate.
Come nel caso delle caudali rosetail, uno standard deve evitare che si rincorrano mutazioni sempre più estreme, che alla lunga possono addirittura nuocere alla salute degli esemplari, per esempio ostacolando un nuoto regolare.
sul fatto che il nuoto venga ostacolato, secondo me un pk bigear nuota molto meglio di un hf di questo ne sono certo
la simmetria dipende da come la vedi, per te le tue pettorali possono essere grandi e sproporzionate, per me possono essere viste come grandi e uguali,nonche pertanto simmetriche.
Il mio parere è che sui PK non si devono esasperare le pinne, il bello dei PK è proprio il fatto che sono più agili di un HM... poi è logico che sono gusti personali, ma a me questa mutazione non piace molto.
guardate questo doubletail pk bigear salamander :
http://www.aquabid.com/uploads/fwbettashmp1298500834.jpg
per me e' bellissimo !
oppure questo video un hm salamander
http://www.youtube.com/watch?v=1EJY3jRDVhA
Bello :)(anchese non è il mio genere)
Per quanto riguarda la simmetria o no delle pettorali: Al momento sono piuttosto irregolari è vero, ma se guardiamo al futuro si potranno sicuramente perfezionare....Sono convinto che starebbero meglio su degli HM o sui CT...Forse un pò meno su dei Pk ma ..sono sempre gusti no ? ;)
[quote="gio87" post=15459]guardate questo doubletail pk bigear salamander :
http://www.aquabid.com/uploads/fwbettashmp1298500834.jpg
per me e' bellissimo !
oppure questo video un hm salamander
http://www.youtube.com/watch?v=1EJY3jRDVhA[/quote]
Ho ripubblicato il video....O.o ahahah...
Questo esemplare è bellissimo!
D'accordo con Morfeus e Oxy che cmq credo che si possa fare una valutazione di proporzioni e simmetria anche delle pettorali, ma forse cercando di stabilizzare una linea HM oppure CT e non plakat dove si rischia la proporzione!
Esatto ,siamo d'accordo ;) [quote="CaRmInE" post=15489]Questo esemplare è bellissimo!
D'accordo con Morfeus e Oxy che cmq credo che si possa fare una valutazione di proporzioni e simmetria anche delle pettorali, ma forse cercando di stabilizzare una linea HM oppure CT e non plakat dove si rischia la proporzione![/quote]
devo dire... nei pk non mi piace per nulla. invece l'hm del video non è male. ma da li a fare delle categorie... mi pare esagerato almeno per un bel po' di anni. secondo me dipende dalla diffusione che prenderanno, indipendenemente dai gusti personali.
a mè non dispiace nemmeno nei pk!:P
A me non piace nemmeno un po'! Questa volta mi sento un po' conservatore..
va bhe io li ho postati cosi per farvi rendere conto. questo e' un po quello che succede anche coi discus una volta ho visto uno a forma di cuore era davvero orribile.
in ogni caso questi betta se ben proporzionati a me non dispiacciono affatto.
In effetti la novità interessante è che ad un buon numero di voi piacciano ;)
Finora avevo letto solo stroncature sia sul "nostro" vecchio forum sia su quelli stranieri.
Per quanto mi riguarda, si sarà capito, la penso come Simone. :P
Io sono convinto che con la giusta selezione le pettorali verrano regolari e armoniche..certo ci vorrà tempo..Ma sono convinto che questa caratteristica si estenderà anche agli hm e giù di lì... ;)
Ma perchè non vi piacciono ?
Per parere personale penso che le pettorali siano per i pesci l'equivalente degli arti umani negli uomini, devono essere utili al pesce prima che belle x noi. Ok il video dimostra che riesce a muoversi abbastanza agilmente ma ricordiamo che sono grosse quasi il doppio delle normali quindi farà sempre più fatica (calcolando che ogni volta che si muove le usa). Poi alla fine se hanno la stessa colorazione del corpo non dispiacciono no, però per me restano sempre uno strumento accessorio e sarebbe superfluo inserirle prima o poi negli standard. Avrei molto da dire a proposito però direi che mi sono espresso per quanto riguarda la tua domanda ;)
Ps. Questi gioiellini sono sempre esseri viventi e prima del nostro piacere viene il loro benessere ;)
Anche per me vale il discorso della funzionalità. Un pesce deve poter nuotare agilmente.
Penso che la selezione praticata dall'uomo dovrebbe sempre tentare di rispettare i principi base di quella naturale (secondo la quale nell'evoluzione di una specie le mutazioni tendono a fissarsi e diventare "la norma" quando esse migliorano la qualità della vita e aumentano la probabilità di sopravvivenza della specie).
Ritengo sbagliato fissare una mutazione esclusivamente per motivi estetici a danno della qualità della vita del pesce.
E' per lo stesso motivo che non mi piacciono e non mi piaceranno mai i double tail.
Non piacciono nemmeno a me, me ne sono capitati tra le mani un paio di esemplari 2 o 3 mesi fa, li fanno anche pagare parecchio, ma sono una selezione spinta nel verso sbagliato, secondo il mio parere. Da questo punto di vista glia allevatori tai pensano al guadagno a tutti i costi, così come si faceva riferimento a quei discus deformi a forma di cuore.
Bhè magari da questo tipo di mutazione si potrebbe arrivare ad avere pesci con le pettorali proporzionate (quelle normali) però magari con la stessa colorazione del corpo!
Non voglio essere critico, però se vogliamo guardare l'utilità e il benessere da apportare ai pesci, sappiamo tutti che questi betta neanche esisterebbero.
In natura non sono così, così come non ne traggono utilità da pinne enormi, se non per il semplice fattore estetico che NOI ricerchiamo. Anzi la si potrebbe vedere (opinione personale forse sbagliata) anche dal punto di vista che con pettorali più grandi,la forza usata nella spinta per nuotare è più proporzionata al peso delle pinne di un bellissimo esemplare HM.
Con questo voglio dire che le pettorali grandi per me sono un ulteriore passo evolutivo ottenuto da allevatori sicuramente con tanto lavoro,che magari migliorerà o (speriamo di no)peggiorerà, ma che a qualcuno può piacere e a qualcuno no.
carmine sono pienamente daccordo con te, meglio di cosi non sapevo spiegarlo :)