Ho terminato la catappa e visto che la debbo mandare a ritirare ho trovato un link negozio che vende la corteccia di mandorlo indiano. Mi sapete dire se ha la stessa funzione delle foglie?:whistle:
Si, da quel che ho letto sempre. Ma e' poco usata quindi non saprei con quali dosaggi e con quale efficacia.
Se hai querce vicino casa ne puoi approfittare, le foglie di quercia vanno benissimo Giuseppe!
E invece le foglie? Ne ho comprate un po da ebay..in un 40 litri quante foglie vanno messe? E ogni quanto va cambiata? Grazie!! Ah un altra cosa ho visto su ebay che le classificano le foglie A B C...che diff c'è? Ciao :)
guarda io con la catappa non ho dosi...:P se non hai piante particolarmente bisognose di luce es.anubias piu' ce ne metti e meglio è,cmq x un 40lt una foglia và benissimo,se hai lumache,caridine o plecostomus puoi lasciarla tranquillamente che ci penseranno loro a farla sparire lasciando solo le venature piu' dure della foglia altrimenti ogni 2 settimane cambiala!;)
x la classificazione A B C penso sia la grandezza delle foglie!:)
che io sappia, è esatto. le foglie a sono le più grandi. la differenza maggiore è che l'accumulo di sostanze nella pianta pare sia direttamente proporzionale alle dimensioni, per cui a usare le foglie c è consigliabile sovradosare rispetto le a.
io sono arrivato anche a una foglia intera in un 15 litri, di norma se tutto va bene la foglia intera la tengo in un 40-50 come alby
una cosa... io ho l'acqua ambrata anche nei plantacquari, e sinceramente non ho notato differenze rispetto l'acqua cristallina eccetto, ovviamente, per le foto... ma anche per quello basta un giro di carboni attivi e in 24 ore torna cristallina B)
Ma 1 foglia in 40 litri scurisce molto acqua?
No 1 foglia in 40 litri non scurisce molto l'acqua. Io ne uso anche 2 piccole per 15 litri.
comunque il grado non si riferisce solo alla dimensione, ma anche alla qualità e allo stato delle foglie, tipo le grado C sono praticamente frantumate e mangiate dai bruchi, le grado B hanno qualche buco, mentre le A sono perfette ;)
la ambra appena, non è che ti diventa tipo the nero ;)
[quote="Roberto Silverii" post=1229]Se hai querce vicino casa ne puoi approfittare, le foglie di quercia vanno benissimo Giuseppe![/quote]
:whistle: ma ci sono le querce in sicilia?:dry:
se non lo sai tu' che ci vivi:laugh: .....
forse una quercia l'ho vista in sicilia ma non mi ricordo dove
Prova a vedere all'orto botanico di Palermo.
Ho visto anche quello di Catania.
la quercia c'è anche in sicilia tranquillo
ragazzi, trovate le querce a due passi dal lavoro
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Assicurati che non sia un posto troppo inquinato....se ad esempio si trovano in una strada troppo trafficata evita.... ;)