Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Genetica => Genetica dei colori => Discussione aperta da: Roberto Silverii il Dicembre 20, 2013, 09:10:11 AM

Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 20, 2013, 09:10:11 AM
Ciao a tutti!

Poco tempo fa girava in rete questa foto di un CT black dragon, dal pattern (e anche forma!) davvero eccezionali.
Qualcuni ha subito gridato al fotomontaggio, altri si sono fatti prendere dall'entusiasmo..ieri è stata trovata la foto originale su cui è stato "montato" il corpo di un Betta con iridescenze dragon.

[ATTACH=CONFIG]278[/ATTACH]

A parte il fatto che il Betta "originale" è davvero stupendo (guardate che nero "povero" di iridescenze), sembra proprio che nei CT, almeno fino ad ora, non si sia riusciti a selezionare un vero e proprio pattern dragon come per gli HM o i plakat.
Avete mai visto un vero CT dragon? :)
Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: Pasto il Dicembre 20, 2013, 10:09:53 AM
No ma il betta in foto quello originale e davvero bello... Ma domanda io ho un Black crom e una femmina pk White con iridescente azzurre??? Che dite si potrebbe provare?????
Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: Pasto il Dicembre 20, 2013, 10:10:41 AM
Black e un ct
Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: Cadore il Dicembre 20, 2013, 10:17:23 AM
Da quello che ho capito il gene dragon nei betta show è inserito per colpa di una ibridazione con una specie non selezionata, per cui non penso che otterrai dei dragon se non incroci dragon x dragon :)
Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 20, 2013, 10:22:31 AM
Si questo è vero in parte..ovvero che le prime iridescenze si sono avute con le ibridazioni, adesso è possibile ottenere dei dragon anche tra incroci dragon x non-dragon, ma ci vogliono alcune generazioni di lavoro :)
Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: Cadore il Dicembre 20, 2013, 10:53:38 AM
Quindi accoppiando un ct black come quello di pasto (pur non avendo il gene dragon) e incrociando con una femmina dragon dopo un bel lavoro di selezione e riproduzioni dici che si può arrivare ad un risultato simile a questo fake? :D

Però con una femmina irridiscente white non penso porti a risultati se il maschio non è dragon.
Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 20, 2013, 11:48:27 AM
Esatto..il lavoro è lungo e potrebbe essere necessario incrociare di nuovo con un dragon, però poi diventa complicato gestire le ramificazioni CT che si ridurrebbero, insomma..anni di lavoro e pazienza :)

Il colore white invece ha una struttura diversa e non serve in questo caso :)
Titolo: Il "famigerato" CT black dragon
Inserito da: gamgam il Dicembre 20, 2013, 06:49:38 PM
Il fatto è che i dragon migliori e più diffusi sono plakat e non a caso.
Si potrebbe pensare a incrociare un CT nero con un plakat black dragon e lavorare su quello ma ottimizzare ramificazioni e dragonatura insieme è davvero tosta perché la dragonatura perde con quasi tutto. Ad esempio recentemente ho incrociato Salamander X orange dragon. Nel guazzabuglio stanno venendo fuori dei cambodian red quasi perfetti e dei salamander quasi perfetti, oltre a vari multicolor. Dragon nemmeno l'ombra.