Associazione Italiana Betta - Forum

FDS => Archivio FDS => Sviluppatori e Amministratori => Discussione aperta da: Roberto Silverii il Dicembre 14, 2013, 07:01:33 PM

Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 14, 2013, 07:01:33 PM
Per farla breve, io avevo pensato a questo:

Una home page molto semplice ma bella graficamente (magari chiederemo aiuto a Olga).

Deve avere diversi "pulsantoni" che rimandano a:

- Forum
- Sezione Articoli
- Sito Eventi
- Iscriviti/rinnova la tua iscrizione --> pagina dove è possibile scaricare i moduli e dove ci siano le istruzioni/perchè associarsi ad AIB
- Bettazine
- Palmarès AIB
- Calendario eventi (o magari mettere un calendario visibile in home page come quello attuale dove possiamo segnare gli eventi)
- Siti amici / associazioni

Che ne dite? Penso che così anche per MarZ non sia una cosa troppo onerosa in termini di tempo, no? :)
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 07:02:53 PM
No, a quel punto il "problema" è trovare una grafica accattivante :)
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 14, 2013, 07:03:24 PM
C'è qualche sito dove si può vedere qualche esempio? :)
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 07:05:39 PM
per la grafica dici? sinceramente non saprei...
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 14, 2013, 07:10:19 PM
Ok cercherò qualcosa in giro per farmi un'idea precisa :)
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: KurtFTS il Maggio 21, 2014, 01:04:45 AM
Bene ragazzi, ripesco dal momento che queste mi pare siano le linee guida su cui strutturare il nuovo sito. Inizio analizzando le proposte fatte da Roberto Silverii, dopodiché esporrò quelle che sono le mie idee. :)
1. Per ciò che riguarda la grafica accattivante spero di potervi dare una mano, in questi 7 anni sono riuscito a sviluppare diversi stili ed insieme sceglieremo quello che riterremo più opportuno.
2. I "pulsantoni" con i link mi sembrano la scelta migliore, se non altro perché in questo periodo è la soluzione adottata maggiormente in ambito informatico: basti pensare a tutti i siti dei maggiori quotidiani nazionali, che in grande percentuale presentano dei menu orizzontali sotto al titolo tramite cui è possibile accedere alle macrosezioni.
3. L'unica cosa su cui ho qualche dubbio è il numero di link presenti in questa barra: 8 mi sembrano un po' troppi, non c'è la possibilità di toglierne/raggrupparne qualcuno? Al limite potremmo inserire il calendario degli eventi e la lista dei siti affiliati a fondo pagina, oppure in un menu laterale che creeremmo appositamente. La questione non è comunque insormontabile, anche perché ad oggi tutti i maggiori temi sono responsive (e si adattano quindi alle dimensioni dello schermo del dispositivo da cui si è connessi) e il menu orizzontale si modificherebbe da solo per ottimizzarne la visualizzazione.

Tutto fattibile dunque, l'unico neo sta nella questione finale. Per ciò che riguarda il mio pensiero, confrontandomi anche con MarZissimo era uscita fuori l'idea di installare Wordpress al posto di Joomla.
Per chi non lo conoscesse, WP è una piattaforma usata prevalentemente nel blogging ma anche nella costruzione di siti normali: c'è la possibilità di inserire gli articoli, di gestire le pagine, di aggiungere temi e di modificarli a nostro piacimento. E' il CMS che ho adoperato anche io per costruire il mio blog (e non solo), quindi ho maturato una discreta esperienza che proverò a mettere a vostra disposizione.
In un secondo momento potremmo anche prendere in considerazione la possibilità di collegarlo a vBulletin attraverso l'utilizzo di alcuni plugins, ma questa è un'altra storia.
Per il momento mi sembra di aver detto tutto, attendo le vostre risposte per poterci confrontare e per poter dare il via ai lavori. :)
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 21, 2014, 09:13:20 AM
Ciao Massimo, prima di tutto grazie! :) io direi che wordpress va bene, è importante avere qualcosa che anche le capre come me possano aggiornare così da non dovervi disturbare per operazioni semplici come inserire una locandina :) interessante anche la possibilità di collegarlo a vbullettin, non sarebbe male avere un login in home page collegato poi a quello del forum :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: KurtFTS il Maggio 21, 2014, 11:43:18 AM
Grazie a voi per questa bella opportunità, spero di non deludervi.
Comunque sì, fondamentalmente è una piattaforma piuttosto intuitiva, ma comunque posso scrivervi anche una breve guida in cui spiego come svolgere le funzioni principali. :)
Per ciò che riguarda il collegamento a vBulletin come ti ho detto non ci dovrebbero esser problemi, si tratta semplicemente di installare due plugins (uno sul forum e uno sul sito) ed attivarli.

Ho già in mente diverse idee per la parte grafica, non vedo l'ora di mettermi al lavoro!

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 21, 2014, 11:56:45 AM
Alla grande allora! :) se poi ti troverai bene con noi possiamo anche affidarti la gestione di vbullettin, ora me ne occupo io ma sono davvero una capra come dicevo prima. Ma una cosa alla volta, intanto pensiamo alla home page :) intuitivo, accattivante e user-friendly sono le parole d'ordine :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: KurtFTS il Maggio 21, 2014, 12:05:54 PM
Molto bene, le parole d'ordine mi piacciono. :)
Appena ho un po' di tempo ci faccio vedere qualche tema interessante, almeno potete farvi anche un'idea di quello che è il mio senso estetico.

Continuiamo a parlarne qui o preferite aprire un topic in cui elenchiamo tutte le cose da fare e comunichiamo man mano i progressi fatti?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Titolo: Idee nuova home page
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 21, 2014, 01:14:29 PM
Apri pure un nuovo topic :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis