Associazione Italiana Betta - Forum

ALTRI ANABANTIDI => Channa e Parachanna => Discussione aperta da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 11:43:15 AM

Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 11:43:15 AM
ciao a tutti, son nuovo del forum al quale mi sono iscritto propio per avere info su questi pesci.:) (e magari su qualche betta incubatore orale, non si sa mai che una colonia...)
io possiedo una vasca 150x50 nella quale allevo polypterus e oreochromis niloticus("italian wild" li ho pescati con la canna da pesca in toscana). visto che questi ultimi, giocoforza torneranno nel loro habitat d'origine, pensavo che non sarebbe stata un'idea malvagia, associare al (i , devo prenderne un maschio)polypterus una coppia di parachanna, avendo questi medesimo luogo d'origine ,habitat, alimentazione e , ovviamente , richiesta di spazio. bè inoltre, essendomi sempre garbati un cifro quei "furetti con le pinne degli snakehead. secondo voi, è un'idea destinata a naufragare? inoltre , le africana in it. si possono trovare? e le obscura, realmente arrivano a 60 cm, o si fermano a "soli" 40 cm? altre specie , esistono, e sono papabili?
ps avevo pensato magari, sfasciando il biotopo, alle specie asiatiche piu' piccole, tipo le bleheri, ma avendo un'alimentazione piu' insettivora non penso di riuscire a impedirle un'eccessivo ingrasso"..
grazie a tutti, in anticipo, per le, spero numerose risposte!:)
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 14, 2013, 12:41:24 PM
Ciao Grongo... Presentati nella sezione apposita! :-)
Il Italia non è semplice trovare channa o parachanna da allevatori anche se nel mercato sono in continuo aumento.

Per quanto riguarda il polypterus non ho esperienze su questi animali! Il consiglio che posso darti è quello di pensare ad un monospecifico così che tu possa goderti gli eventuali Channa/Parachanna in totale "armonia". Il Parachanna obscura raggiunge i 35cm circa.
Riguardo l'alimentazione molti channa hanno bisogno di una dieta, anche, insettivora.
Se ti interessano i Channa aurantimaculata a breve verranno inseriti nel nostro programma di mantenimento delle specie in pericolo di estinzione.
Ovviamente ti verranno ceduti solo se tenuti in monospecifico. Per altre domande siamo qui a tua disposizione!

Ps: come hai visto il forum è nuovo e stiamo ri-organizzando la parte dedicata ai betta "ancestrali" (non selezionati), continua a seguirci!
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 01:31:55 PM
No aspetta n'attimo...famme capì....giusto perchè come dico sempre a fantacalcio "me conviene metteme le mani dentro al cu..."
In italia, nei sistemi fluviali nostrani, ci sono i polypterus e i niloticus? Ma veramente!?!?!?!?!? Ma la gente non c'ha proprio niente da fa che lascià quei "cosi" così nel ruscelletto vicino casa?!?!!? Sò sconvolto...

Tornando seri e in topic (altrimenti me "intristisco" sul serio...)...l'idea del parachanna obscura in 150 non è proprio proprio malvagia...però presenta delle complicazioni non da poco..
In ogni caso quoto Riccardo, nettamente c'è da evitare convivenze con il polypterus, perchè lui è predatore crepuscolare, molto molto "lento", non mangerebbe niente, e infastidirebbe solamente i channa, magari facendo perdere l'armonia della coppia (che è fondamentale).
Dicevo delle complicazioni delle obscura:
Son pesci che i 35, anche 45 li fanno tutti...(io credo anche qualcosa di più, se avessero lo spazio), quindi stiamo parlando di siluri veri e propri..con una indole parecchio aggressiva, i quali una volta formata la coppia resteranno insieme per il resto del loro arco vitale.
I piccoli, una volta formata la coppia, saranno CENTINAIA e, per esperienza personale, con le molto più facili gachua, ti dico che è IMPOSSIBILE piazzare i pesci che presto ti invaderanno casa. Impossibile perchè o li mandi al macello nelle mani del primo che passa (ma non mi sembra l'ideale...) oppure te ne vengono su troppi e ti rimangono nani...insomma...non è facile per niente gestire bestie del genere, anche perchè...anche se a me piacciono tantissimo, sono (secondo l'idea generale) "brutti", "neri e marroni", "cattivi".
Detto questo la dieta per tutti i channa (a parte qualche eccezione) deve essere a base di insetti e lombrichi...mai pesce o carne di bue perchè gli si spappola il fegato. Per i parachanna invece è lievamente diverso...loro son pescivori, e dovresti trovare il modo di fornire del "vivo", ma poi vai incontro a problemi etici del tipo "allevo guppy per mandarli al macello" e cosine del genere, che aprirebbero (giustamente, IMHO, un mare di polemiche).
Altro inconveniente poi con le obscura, è che per formare la coppia sei costretto ad assistere ad un massacro...praticamente parti con 6 giovanili, li allevi e sono tutti felici in vasca insieme, poi ad un tratto una mattina ti alzi e ne trovi solo 2. Grassi come mongolfiere.
Si, esatto....cannibalismo. Si mangiano tra loro. E non è una leggenda....funziona proprio così con loro!!

In conclusione, 150x50 è un buon litraggio, ma non sufficiente secondo me a gestire una coppia di parachanna...io lo organizzerei per una colonia di grandi incubatori orali, ma perchè son fissato...altrimenti dei Channa di dimensioni più ridotte...togliendo però in entrambi i casi in maniera tassativa anche il poliptero.

Alternativa stravolgente: monospecifico polypterus :-)

p.s. Il niloticus ed evetualmente il plypterus non ributtarli nel fiume...so che non cambierà niente perchè già ce ne sono altri 800, ma almeno il tuo contributo l'avrai dato...
Riportali in un negozio di pesci, mi raccomando! ;) Poi magari ci prendi qualcosa in cambio a costo zero! ;)

p.s.s. benvenuto e buona permanenza :)
Titolo: Parachanna
Inserito da: verdeblu il Dicembre 14, 2013, 02:22:35 PM
Anche io sono abbastanza sconvolto come Marz, ma il luogo di pesca preciso? Ma lo passano da noi queste bestie l'inverno? Hai foto? Sono molto curioso! Per la convivenza ascolta i consigli di Ric e Marz, di loro ti puoi fidare. Sono pesci bellissimi ma anche ingombranti e non semplici da gestire. In bocca al lupo!
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 03:32:03 PM
politteri no,quello lo ho comprato! ma se ti interessano puoi trovare: tilapie hemichromis, a. nigrofasciatum, guppy,platy,molly etc un po' ovunque ci son corsi termali.. per ora le tengo in vasca, ma non so se portarle al negozio, piu' che altro perchè, 99 su 100 le molla al primo che se le prende, il quale se sapesse cosa acquista, non le acquisterebbe e che a) le fa massacrare fra loro. b)se le cuoce. che fino a qua andrebbe fin bene, ma se l'opzione fosse la c) le tirano nei fiumi, sarebbe peggio. l'oreo nilotico è eurialino, e campa dagli 8 ai 42 gradi. se lo tirassero nel fiume finirebbe per acclimatarsi anche dalle mie parti,visto che in mare l'acqua troppo fredda non diventa, oltre a dove già vive, che in fondo è un'areale molto ristretto. percio'... sinceramente la devo ponderare bene la cosa!

comunque tornando al discorso iniziale quindi, anche orientandosi su altre specie di channidi,  la convivenza fra i 2 è impossibile? ma il motivo è di ordine caratteriale, cioè, mi trita" il polittero(cosa complessa, scaglie ganoidi a parte,è un animale che sa farsi rispettare,)  me lo affamano?(   sapevo che le parachanna son predatori "da vivo" ,percui pensavo di nutrire loro con gambusie e simili, mentre i politteri di notte, ma con alimenti inerti, ai quali son abituati da anni) oppure comunque hanno richieste di spazio, e territorio, troppo grandi e non potrebbero convivere senza scontri frequenti? dopotutto i pol. ornatipinnis è 60 tocchi da adulto.
probabilmente comunque provero' a allevare i politteri da soli, o con pochi pesci selezionati(tipo pantodon) e magari a riprodurli. magari i vasca ,potrei metterci i paracianna in futuro(alla fine le loro abitudini "metal" non mi spaventano,e le avevo già ponderate) e non mi secca troppo nutrirli con delle gambusie vive,dopotutto in natura son dei bei predatoroni, non capisco perchè dovrebbero vivere diversamente in cattività.

già che ci sono faccio la "domanda ignorante: esistono specie di channa adatte a vasche ben poco maxi, nell'ordine dei 100 litri? sapevo che ve ne erano alcune sui 15 cm, ma visto il carattere non so se 100 litri anche se espressamente dedicati a loro siano o no, qualcosa di gestibile..
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 03:47:19 PM
Ma guarda che è il colmo....la gente è fori de testa....vabbè....ad ogni modo hai ragione anche tu quando dici che la situazione è più complessa di quanto l'ho descritta io...spero tu possa fare la scelta migliore :)

Per quanto riguarda small sized Channa c'è l'appena descritta Channa andrao (ex "sp Assam") che fa 10 max 15cm.
Un colpo per riprodurla, ma molto molto bella :)

Per quanto riguarda la convivenza con il poliptero, sebbene non abbia esperienza diretta, la mia impressione è che sarebbe comunque una cosa forzata...non perchè qualcuno ci rimette le pinne, anzi...il poliptero è "de ferro", quindi difficilmente verrebbe scalfito (a meno che non parliamo di aurantimaculata, barca, o parac. obscura), ma andrebbe a rompere i maroni ai Channa...e questi ci mettono poco a diventare scontrosi gli uni con gli altri...è un attimo che il maschio ti spappola la femmina dall'oggi al domani, quindi è una convivenza che io non rischierei...
Oltretutto c'è comunque il problema alimentazione, che è abbastanza incompatibile e difficilmente "personalizzabile".

Un acquario di quelle dimensioni per i polipteri sarebbe interessante...se vuoi allestirlo sarei contento ce lo descrivessi, dalla progettazione all'allestimento, in un topic dedicato. Dopotutto anche loro son pesci tanto sottovalutati e per una volta che c'è in ballo una dimora di giuste dimensioni non mi dispiacerebbe conoscerli meglio :)

Ultima considerazione sui pescivori, del tutto personale.
Se un pesce si ciba di altri pesci è giusto e a mio parere obbligatorio fornirgli quel tipo di dieta, però poi mi stona il fatto di allevare pesci per mandarli al macello. Cioè...in natura sopravvive il più scaltro, in acquario allevi roba per poi ammazzarla...è un concetto un pò sottile, ma un senso secondo me ce l'ha, ed è il motivo per cui non allevo, anche se da sempre avrei voluto, il monocirrhus :)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 04:14:27 PM
bè appena trovo il maschio alla polittera, se vuoi faccio una bella" descrizione(virgolettato è d'obbligo, visto che ad ora non ho 1 pianta.. quegli "ecomostri mangiano ogni cosa ci somigli!!) bè per quanto riguarda l'allevamento dei "pesci esca" devo dire che un po' condivido lo perplessità. pero' se penso che dopotutto si allevano anche lombrichi ,artemie,cyclops e co, per nutrire i nostri pesci, dopotutto nutrire predatori con prede ne chiude il "ciclo".

dici che volendo un paio di andrao in un 100 lt ci possono stare? perchè le ho viste e....... sono meravigliose!!
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 04:27:05 PM
Si hai ragione, infatti il mio ragionamento si infrange proprio lì, cioè ho empatia per "quei poveri pesci" ma non me ne frega niente di tagliuzzare lombrichi...non so...è una cosa del tutto personale :)

Ad ogni modo, il problema delle andrao, o meglio dei Channa in generale, è che non trovi mai una coppia, ma te la devi formare...in pratica parti dai giovanili e una volta formata la coppia togli gli adulti in eccesso (se non sono già stati fatti fuori). A quel punto devi sperare che l'armonia della coppia non si rovini, altrimenti è la fine.
Detto questo se trovi due adulti "così a caso" e li metti dentro quella vasca, succede un putiferio..ma se trovi un gruppetto di 6 giovanili già il discorso cambia.
Che misure ha la vasca?
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 04:47:43 PM
è il classico 100 lt  da 80x35x40( o 80x30x40, non mi ricordo le misure precise), che devo dire è già stato "tarato " per animali irruenti, perchè prima ci stavano le tilapie prima di andare nel 150cm. immaginavo servisse un gruppetto di giovanili, "ciclide style" per formare una coppia degna di questo nome. (partendo dall'idea delle parach. che si mangiano i fratelli, il fatto che si picchino mi pare già piu' gestibile!!) percui nel caso ,dovrei mettermi daccordo con altri appassionati per "gli avanzi", e sperare di trovare sia i pesci che il mutuo per comprarli, giusto?
ps sull'abundare forse una soluzione ce l'ho, perchè un 200 lt lo dovrei avere libero. in compenso lo dovrebbe tenere mio padre, e il "controllo" sulla situazine mi piacerebbe averlo io..
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 04:56:47 PM
Eh...con i Channa meglio se ce l'hai sotto controllo tu, se tuo padre non è appassionato :)

Come comportamento sicuramente sono un'altra cosa rispetto ai parachanna. Sicuramente più gestibili le andrao :)
Dieta poi a base di camole, grilli e lombrichi ;)
80x35x40 uhmm...seriouslyfish te la da come misura buona, però sei al limite minimo...sulla carta ci sta, ma se hai il 200litri io andrei su quello senza manco pensarci due volte.
Poi chiaro che si gioca sul layout, però è un altro mondo...

Il prezzo invece ti sconvolgerà...se li trovi da appassionati (forum italiani ed esteri) li trovi a prezzi che non superano i 10 euro, mentre se acquisti gli adulti in negozio, oltre a fare la cazzata che poi si massacrano, ci spendi pure un patrimonio.
Lo sperimenterai anche tu quando le riprodurrai...ne hai tanti e non sai dove metterli, quindi li devi svendere il più possibile, ovviamente badando bene a chi li dai ;)
Il discorso adesso è trovarli...quello già è più un problema...se riusciamo ad andare all'estero in primavera qualche speranza di riportarle in italia ci sarebbe anche...altrimenti non saprei..adesso non conosco nessuno che le allevi...
Titolo: Parachanna
Inserito da: emiliano1998 il Dicembre 14, 2013, 05:07:39 PM
Che specie sono i poli? Io la dedicherei a loro, sono dei pesci molto belli e interessanti :)
Magari si possono anche riprodurre, in caso contrario fare un tematico con altri pescioloni africani :)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 05:10:21 PM
il problema del 200 è che non posso tenerlo in casa! diciamo, che già son malsopportate le vasche che ho, sostituire il 100 con un volume doppio, no so quanto sarebbe gradito! certo, forse dico una cavolata, potrei metterle dal mi babbo all'inizio e poi portare la coppia formata nel 100 lt (o viceversa) in maniera da avere una "doppia possibilità " di riuscita. mio padre si, è appassionato, ma lavorando tutto il giorno non ci puo' occupare molto tempo, percui piu' che dargli da mangiare...

direi che ad ogni modo mi conviene spiluccarmi internet alla ricerca di appassionati esteri ( devo dire, che il prezzo è una gradita sorpresa, mi aspettavo cifre da capogiro!) le spedizioni celere, secondo te possono avere un qualche senso ,o il rischio è troppo elevato? sinceramente non ho mai provato a spedire-ricevere animali vivi, e non ho veramente idea se sia un'idea valida o no..

i poly son (è, per ora ho solo una femmina) gli ornatipinnis. bellissimi, ma mi sa che in futuro mi tocchera cambiar (ancora!!) vasca, diventando 60 cm. comunque direi che ho tempo perchè vivono circa 30 anni(!!). e da quello che ho notato ,più di un 10 cm l'anno da piccoli non crescono.sui coinquilini adatti, credo che andrò di ciclidi, che a parte piacermi parecchio ho visto che  si san ben difendere dagli assalti di questi,pur sempre,predatori. creando segnali d'allarme nei gruppi,  ma sulle specie di preciso non so. al momento ho visto che sia quelli del malawi che gli oreochromis posson essere adatti, ma nel caso volessi la riproduzine dei poly, no. i malawitosi han bisogno di valori, all'opposto di quelli necessari alla riproduzione del polypterus(che comunque li tollera bene, vivendo pure alcune popolazioni  nel tanganica) mentre gli oreochromis, oltre a diventare enormi e massicci, han la brutta abitudine di deforestare le vasche, mentre i polypterus depongono propio fra i grovigli di piante acquatiche.
restando in africa, pesavo a hemichromis e pelvicachromis, ma che forse tenderbbero col tempo a diventare facili prede dei "biscioni". oppure gli scalare, che non c'entra nulla col biotopo, ma son belli larghi e pacifici, e che richiedono valori simili a quelli dei politteri per riprodursi.
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 05:13:59 PM
No la spedizione, soprattutto adesso è un terno al lotto veramente grosso...nel senso che è più la probabilità che ti arrivino stecchiti che altro...sebbene le andrao sopportino molto di buon grado T basse, adesso è veramente troppo freddo...
Controlla ad ogni modo il forum dell'igl e della cil-ibsc se c'è qualcuno che ha un modo sicuro di farteli arrivare ;)

Anche lo spostamento della coppia può essere un problema..ste bestie sono tipo cavernicoli...gli sposti un legno dentro la vasca e c'è caso che uno dei due muore...sono una storia a parte...non saprei bene come descrivertelo :°D
Il senso comunque è che meno li tocchi meglio è, soprattutto a coppia formata ;)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 05:41:12 PM
bè allora ,magari li metto nel 100 e quando vedo le mazzate,sposto gli atri nel 200. cercando poi, magari ,qualcuno che li vuole o di creare un'altra coppia "di riserva" nel 200. è un'idea valida?
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 14, 2013, 05:43:31 PM
Si può essere un'idea più che valida...se poi però vedi le brutte nel 100 prima che si sia formata la coppia...beh allora sono cavoli per diabetici...solo quello potrebbe essere il problema :)
Vedremo in caso di allestire nel modo più intricato possibile la vasca :)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 14, 2013, 06:06:36 PM
ti diro' .. diciamo che "intricato" è l'aggettivo adatto alla vasca!al momento è composta da: una mezza foresta di vallisneria ,2 lucky banbbo di 1 metro e mezzo con relative radici, un mazzo di photos che ne ricopre metà con le radici, mentre il resto son tutte roccie, tocchi di pvc(ex scatole mangimi), sassi, una tazza e un piatto rotti, un filtro d'amburgo e come ciliegina sulla torta : un tamarrerrimo teschio di t rex di plastica con u tocco di pvc che uso x far galleggiare il photos... diciamo, che il layout è molto "bad cichlids style" . se trovo le channa, lo "civilizzo un po' , ma diciamo che mi trovo bene con "certi layout"!
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 14, 2013, 06:10:04 PM
Di recente ho visto una bella coppia di Channa andrao da un'amico e sono veramente belli... sinceramente un 100L credo possa andare bene per la coppia.
Più piccoli ancora ci sono i C.orientalis, altrimenti ti consiglio i Betta del complex unimaculata!
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 02:45:58 AM
cavolo.. molto belli anche loro! a sto punto direi che prendo la specie che fra le 2 trovo piu' facilmente!  
anche i betta incubatori orali mi piacciono molto, specie per il fatto che si possa pensare a una convivenza con altri pesci, pero' sinceramente trovo piu' belli i channa.un po' come tutti i predatori da agguato, hanno un modo molto interessante e regale di muoversi, quasi felino, li trovo molto belli da veder nuotare. poi in riproduzione, almeno dai video che ho visto, sono fenomenali, attenti come e forse piu' dei ciclidi!
ps secondo voi è un'idea sballata inserire delle caridine (red cherry)  coi channa? ovviamente considerando che molte finiranno nelle loro fauci, pensavo che sarebbero state utili come cibo extra x adulti e avanotti, e un po' come detrivori alghivori.
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 15, 2013, 03:05:17 AM
30 secondi e non le trovi più. Le inserisci oggi e domani sono finite :°D
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 15, 2013, 04:24:33 AM
Le red cherry... allora è probabile che non hai ben presente un channa... un channa potrebbe mangiare una preda quasi grande come lui e fare il ruttino! :-)
Fidati sono animali "primitivi", se volesse uscire dalla vasca è probabile che passerà ore a picchiare la testa contro il coperchio saltandoci contro!! ah la riproduzione sono mazzate d'amore... :-)
I Betta incubatori, specialmente il complex unimaculata, sono molto più amabili e hanno sempre la stessa forma di cacciare e in questo genere non esistono vegetariani.
Hai visto i channa aurantimaculata?
Titolo: Parachanna
Inserito da: gamgam il Dicembre 15, 2013, 07:41:37 AM
Se il fine è puramente nutritivo, cioè avere organismi di cui i channa possono cibarsi, devi per forza regolare artificialmente le popolazioni, usando ad esempio la tecnica del refugium come si fa negli acquari marini. Cioè collegare alla vasca principale una vasca più piccola in cui crescere gli organismi che poi lascerai passare nella grande solo in parte, aprendo il collegamento tra le due.
Però non userei delle red cherry a questo scopo.
Titolo: Parachanna
Inserito da: emiliano1998 il Dicembre 15, 2013, 09:59:52 AM
Se le red cherry servirebbero solo per dargli da mangiare, con quello che costano, andrei su altro ;)
Titolo: Parachanna
Inserito da: verdeblu il Dicembre 15, 2013, 10:05:51 AM
Quelle son facili da allevare in compenso ;)
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 15, 2013, 10:15:16 AM
Lasciamo perdere i gamberi e concentriamoci piuttosto sui grilli/lombrichi/camole, che è più corretto ;)
Titolo: Parachanna
Inserito da: verdeblu il Dicembre 15, 2013, 10:24:52 AM
Ignoranza mia, ma dici che non hanno crostacei nei loro biotopi? Avevo sentito che i grilli son troppo secchi e le camole troppo grasse, a questo punto son confuso :(
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 15, 2013, 10:28:00 AM
camole troppo grasse si, ma una alla settimana ci sta :)

i grilli sono il top assoluto, l'equivalente delle drosophile per i Betta: nè troppo grassi, nè "polistirolo".

I lombrichi integrano i grilli perchè ricchissimi di calcio :)

Poi si può integrare ulteriormente con cozze, vongole e quant'altro, ma la base è quella, almeno così fanno i vari Pascal Antler e compagnia...
Titolo: Parachanna
Inserito da: verdeblu il Dicembre 15, 2013, 10:44:04 AM
Come mi manca il grazie del vecchio forum ;)
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 15, 2013, 11:02:16 AM
:)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 11:06:52 AM
bè si conoscevo già gli aurantimaculata , probabilmente son i piu' belli del genere! forse assieme alle omen nomen(o come si dice) ossia le pulchra. ma mi pare che raggiungan dimensioni sui 30-40 cm..
bè la questione delle caridine è per il fatto che il "refugium" c'è già! ho un filtro d'amburgo(alias uno spugnone che occupa la parete laterale della vasca. questi è + lungo del lato della vasca di 10 cm, in questo modo si è creato uno spigolo dove ho messo i cannolicchi.. e in genere vanno a rifugiarsi i pesci dopo le contese territoriali(uno degli oreo c'era fisso) la cosa interessante è che per "aprire il passaggio" basta 1 o 2 litri in + o in meno nella vasca, inoltre le larve delle red ci passano senza problemi. piu' che altro è che non sapevo se mangiarle potesse o no giovargli!
ps i grilli dove li si trova? se prendo delle cavallette(i zone diserbante-free ovviamente) posson andare bene? larve di kaimano-del miele-etc son troppo grasse?
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 15, 2013, 11:38:38 AM
Dipende da che specie vuoi prendere... ad esempio le specie che superano i 30cm sono anche mangiatori di piccoli pesci e grossi crostacei a differenza di quelli più piccoli che sono per così dire insettivori.
Per insetti vari vai sul sito: http://www.rettili.net/       allevali tu non prenderli dalla natura!! Io ho kaimani tarme della farina e grilli come insetti e poi lombrichi, crostacei surgelati (cozze, gamberi) e filetti di platessa.
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 15, 2013, 12:20:21 PM
anche redbug è buono come sito per il cibo vivo :)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 12:39:04 PM
bè gia' in casa mi malsopportano i pesci.. figurati l'insetti! visto che vado a pescare, per me è piu' semplice il cibo "da esca" percui lombrichi ,kaimani,tarme etc non mi fan problemi. idem su cavallette wild e insettume simile. se si parla di allevarli, diciamo che il "limite tolleranza" è dei lombrichi.. a meno che non vi siano insetti acquatici allevabili, in tal caso me la riesco ancora a cavare.  i bigattini(larve della mosca carnaria) posson andare bene?
ps ma al limite se larve e co son troppo il "big mac" per i channa, non si puo' fare come col polittero, cioè alimentazione frazionata nei giorni? io al poly d'ò pesce e talvolta anche carne, che accetta senza problemi. poi aspetto un 2-7 giorni fra un pasto e l'altro.
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 12:51:01 PM
ah , ho visto ora red bug, non mi sembra male. come soluzione!
ma perchè i wild" non sono adatti? posson contenere parassiti?
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 15, 2013, 12:51:07 PM
la carne dei mammiferi per i Channa potrebbe essere mortale! Gli insetti li puoi tenere (credo) anche nel garage non riscaldato.
Gli insetti risultano fondamentali per questi pesci. I Channa vanno alimentati tutti i giorni facendo attenzione a non farli ingrassare.. solo quando adulti allora è consigliato fare 2-3 pasti a settimana comunque bisogna sempre monitorare la situazione.
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 01:07:48 PM
no, non penavo di darla ai channa!! era per fare un'esempio, nel senso che la carne al polittero è un po' come le camole ai channa. è che i miei gli insetti me li tirano se ci faccio un terrario apposta! per quello non avrei problemi ad acquistare le larve, perchè le userei in pochi gg comunque. i bigattini invece mi parevano ideali. son piccoli e non esageratamente calorici, e facilmente monitorabili come fonte di cibo. pero' ,non avendo esperienze dirette con questi pesci non ne ho idea se vadano ben o no..
Titolo: Parachanna
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 15, 2013, 01:35:40 PM
Nein...niente bigattini...torniamo al monospecifico per polipteri a questo punto :)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 01:48:19 PM
bè quello è gia' in gioco, anche se probabilmente qualche altro pescino lo metto, tipo i pantodon, che non danno problemi a nessuno e se ne stanno beati in superficie.
coi channa senza insetti adulti, non se ne puo' nulla mi par di capire.al limite le compro da redbug, o dai negozi di terrariofilia. ma perchè le cavallette wild non van bene?

ps ma i grilli in un terrazzo posson campare? (abito in riviera, quindi non fa mai troppo troppo freddo)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 04:57:49 PM
ho visto in giro come si allevano i grilli, e in effetti forse un faunabox riesco a rimpiattarlo. piu' che altro, l'alimentazione dei channa come viene dosata? ad es parto con 6 esemplari di 5 cm. quanto e cosa mangiano ogni giorno? ad es, se facessi lunedì,mercoledì,venerdì 1-2 grilli x pesce e martedì,giovedì e sabato lombrichi-bruconi, è un qualcosa di valido? perchè a sto modo problemi non ne avrei, compro un pacco di lombrichi e uno di grilli (un negozio in zona mi pare li avesse)a settimana per un max di 3 euro. gli insetti li metto in un faunabox che magari si riproducono. poi a coppia formata il costo direi che tende a mitigarsi, anche se tenderebbero a mangiare di piu'.
mi chiedevo.. ma è un'idea stupida variarne la dieta con vari artropodi non tossici durante l'anno? oppure essendo un po' un terno al lotto, si rischiano squilibri nutrizionali?
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 15, 2013, 05:05:51 PM
Grongo dovresti cercare di capire prima che animali vuoi tenere! Intendo la specie...!!! ;-)
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 05:49:56 PM
recapitolo il tutto. in casa ho 3 vasche, un 40lt,un100lt e un 500(?)lt
visto che i parachanna coi politteri (che metterei nel 500) non posson convivere, pensavo a un monospecifico per le specie piu' piccole di channa asiatici.
che da quel che ho capito son tutte insettivore o quasi, necessitan di vasche "a prova di burberi" e le coppie devono scegliersi da un gruppo di 5-6, necessitano di valori aciduli e di un acqua pulita anche se non esageratamente.
diciamo che i channa mi piaccion un po' tutti, percui ogni specie ospitabile in un 100lt(che poi potrebbe diventar qualcosa di piu' ,perchè mi han regalato un 200 e passa vuoto, ma sempre meglio partire con i piedi per terra, visto che la vasca la ho già e che per ora, ci tengo dei pescini rossi vinti a lucca e 2 balashark afibbiatomi dai miei amici. i bala andran probabilmente a un negozio, mentre i pesci rossi nel mio laghetto appena "disgela, percui a marzo avrei la vasca teoricamente vuota) mi va bene, basta riuscirle a trovare e alimentarle!

pero' ammetto che son un po' ignorante su questi pesci, mi son sempre piaciuti, come un po'  tutti i predatori , e i pesci che difendono la prole(i channa effettivamente son il mio top: mezzo "jurassic fish", predatore d'agguato, e accanito difensore dei piccoli)ma a parte cm-colorazione che differenze comportamentali-alimentari ci sono (se vi sono) fra le dwarf channa?
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 11:10:12 PM
PS  sapreste mica se ci son siti affidabili in italiano-inglese dove trovare informazioni su questi pesci?
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 15, 2013, 11:27:15 PM
//www.snakehead.org
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 15, 2013, 11:45:55 PM
:s:
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 15, 2013, 11:47:39 PM
scusa ma  il link giusto è questo: http://www.snakeheads.org/
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 16, 2013, 12:00:36 AM
ok ,grazie 1000!
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 18, 2013, 12:24:41 AM
Mi son fatto una bella lettura di tutto il sito, e continuo a volerne sapere di piu'! :)
Diciamo che non mi ha aiutato troppo pero' nell'operare una scelta riguarda a questi animali, ma continuo sull'idea di voler dividere le mie vasche in channa e biscir(sebbene indicassero i politteri come "migliori compagnucci" per i channa, volumi d'acqua permettendo.). il problema pero' rimane l'alimentazione, perchè ,nello specifico, ho trovato informazioni diverse.. inoltre oltre alle incubatrici orali,mi piacciono molto anche le bleheri. (sulle quali pero' ho trovato tutto e il contrario di tutto su internet :s:) percio' vi chiedo il vostro parere a riguardo: a)le bleheri, posson vivere (bene,sottinteso) e riprodursi in un 100lt, o il volume è troppo piccolo per le loro esigenze?
                                  b) avendo trovato chi mi vende i grilli e simili, essi devono essere la base assoluta della dieta,(un'80%,x intenderci) oppure possono esserne una
                                   parte necessaria ad essa(un 50%)? e.. fra le "dwarf" ci sono differenze importanti in questo senso, in pratica, vi sono specie con un range alimentare  
                                    piu' vasto, o no?
Titolo: Parachanna
Inserito da: dalla piet il Dicembre 18, 2013, 07:04:30 AM
Per i Bleheri ti consiglio una vasca da 100cm(minimo) per la coppia (usa il 200L piuttosto che il 100) considera che si aggirano sui 18/20cm di taglia.
Gli insetti sono un buon cibo per i Channa ma si devono somministrare cibi vari.. non è che dai solo insetti al 80%, un giorno gli dai dei gamberi, un'altro giorno le tarme un'altro giorno un pezzo di pesce e poi grilli e così via... Invece non devono mangiare carne di mammiferi perchè crea problemi agli organi interni causando anche la morte, quindi niente pollo o cuore di bue ecc..
Comunque l'alimentazione deve essere varia, ovviamente ci saranno sp. con un'alimentazione più "pescivora" di altre (quelle più grandi).
Titolo: Parachanna
Inserito da: Grongo il Dicembre 18, 2013, 09:35:46 AM
Ottimo! francamente preferisco così, a dovergli dare sempre le stesse cose, perchè ci son già abituato col polittero e lo trovo molto piu' stimolante