Ho preparato un maschio HM e una femmina DT giorni fa e dopo il rituale mi sono ritrovato tante uova ma essendo a temperature di 26 grati sono andati tutti ammuffiti. Ritentando con una femmina HM e il solito maschio HM con temperature 28 29 non è accaduto nulla. Il maschio da prima aveva abbozzato un nido ma niente ripro. Per non insistere ho abbassato la temperatura pian pianino per poi dividerli e riprovare. Ma per motivi di lavori forzati non li ho più divisi considerando pure che non si sono picchiati per niente. Oggi al mio rientro presto dal lavoro volevo dividerli ma vado a guardare trovo un nido con delle uova e il maschio che lavora. La femmina ancora grassottella per cui stanno ancora amoreggiando. Il dilemma finale sta nel fatto che la temperatura è circa 23 gradi. Che faccio? Ho reinserito la spina del riscaldatore. Come mi comporto? :unsure: :unsure: :unsure:
Prova ad alzare la temperatura almeno a 26°
Secondo me, se il maschio ha fatto il nido e si sono accoppiati, hanno trovato l' ambiente e temperatura adatti, controlla la temperatura sulla superficie dell' acqua.
SI SI MA COME PROCEDO :(
Lascia che finiscano l' accoppiamento, se hai inserito il termoriscaldatore lascialo, cerca di non disturbarli troppo, poi dopo la schiusa alza la temperatura di un grado al giorno e portala sui 28°.
anche secondo me, se si sono accoppiati è perche la temperatura va bene, evita di disturbarli e poi nei prossimi giorni aumenta la temperatura molto gradualmente perche i piccoli sono proprio sensibili. e comunque non è dettoche le altre uova ti siano ammuffite per via della temperatura, magari erano solo uova non fecondate.
tutto scomparso, domani le separo e riprendo la preparazione :( :( :(
mi dispiace... Io aspetterei almeno una settimana prima di iniziare una nuova preparazione alla ripro
si si li do un poco di tregua
Nel prossimo accoppiamento fai attenzione alla temperatura dell'acqua ;)