Ebbene si, sto riprovando con i copper: il maschio è questo:
[attachment=1269]DSC_7774_2011-05-03.jpg[/attachment]
[video]http://www.youtube.com/watch?v=NWxLGlZmvwg[/video]
Proviene da questa riproduzione:post sul forum "I miei giovani copper" (http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=1448&Itemid=123)
La femmina è la madre, in quanto dalla precedente riproduzione sono saltati fuori tutti maschi.
[img size=600]http://acqua.pointnet.eu/upload/users/2/Oxy_Betta/OHM_Copper_X_HM_Copper/r.q.product-009.jpg[/img]
Spero che fili tutto liscio in quanto non ho altre femmine e in giro non se ne trova un gran che.
Ciao..scusa ma che fine ha fatto il padre?
Sta nuotando bello felice in un 60 litri ;-)
Perchè non riprovi con il padre stesso?
Il figlio è meglio del padre, mi riferisco all'apertura della coda che nel figlio è 180° mentre nel padre va oltre i 180 gradi; inoltre mi piace molto come nuota, il padre è un po' più impacciato a causa delle pinne troppo lunghe.
Voglio selezionare degli halfmon possibilmente con poche diramazioni della coda e non troppo esasperati come quelli thailandesi che sono quasi tutti overalfmoon con evidenti problemi "Rose Tail" .... dovrò lavorare su questo e selezionare dei betta con code meno appariscenti e diramate.
Altro obiettivo è la colorazione, ma direi che eccetto qualche scaglietta sulla testa non pigmentata sono a buon punto ( alcuni mi sono già venuti quasi perfetti sotto questo punto di vista ) ... ci vorrà tempo e fortuna ;-)
Bene ;) Buona fortuna allora.In questi giorni ho per le mani un piccolo"HM" che mi sà tanto di super delta,aspetto ancora un pòprima didirlo perchè le diramazioni sonoda HM ..speriamo....Nel caso farò come te,alle volte i figli vengono moltomeglioche i padri ,colore compreso :)
PS: Secondo me il rose tail a certi livelli non è malaccio
Bene ;) Buona fortuna allora.In questi giorni ho per le mani un piccolo"HM" che mi sà tanto di super delta,aspetto ancora un pòprima didirlo perchè le diramazioni sonoda HM ..speriamo....Nel caso farò come te,alle volte i figli vengono moltomeglioche i padri ,colore compreso :)
PS: Secondo me il rose tail a certi livelli non è malaccio
grande Alessio,tienici aggiornati!;)
e se hai spazio prova pure con quella femmina dt geno red dragon,sarei curiosissimo di vedere che ti esce!!:woohoo:
Belli belli, speriamo vada tutto bene e in una prole numerosa soprattutto
[quote="alby" post=13926]....e se hai spazio prova pure con quella femmina dt geno red dragon,sarei curiosissimo di vedere che ti esce!!:woohoo:[/quote]Acc. il problema è proprio lo spazio, avrei anche una splendida femmina HM Orange Dragon oltre alla DT Geno, ma mi posso dedicare solo ad una linea....
[quote="Morfeus" post=13921]...
PS: Secondo me il rose tail a certi livelli non è malaccio[/quote]In effetti sono molto belli ed eleganti anche i rose tail, anche se le pinne eccessive rendono questi soggetti un po'impacciati nel nuoto.
[quote="Oxy" post=13936][quote="Morfeus" post=13921]...
PS: Secondo me il rose tail a certi livelli non è malaccio[/quote]In effetti sono molto belli ed eleganti anche i rose tail, anche se le pinne eccessive rendono questi soggetti un po'impacciati nel nuoto.[/quote]
Verissimo...
so che è prematuro.......
ma io vorrei prenotare una coppia....
figlio x mamma......mi piace assai!!!!! :evil:
Molto belli!
Quel figliolo ha una caudale da favola :laugh:
[quote="Morfeus" post=13938][quote="Oxy" post=13936][quote="Morfeus" post=13921]...
PS: Secondo me il rose tail a certi livelli non è malaccio[/quote]In effetti sono molto belli ed eleganti anche i rose tail, anche se le pinne eccessive rendono questi soggetti un po'impacciati nel nuoto.[/quote]
Verissimo...[/quote]i rose tail possono portare problemi anche di scaglie che diventano a mosaico anzichè a mò di "tegole"!:blush: :(
Questi saranno buoni a settembre. Quindi per Ranco credo che non ci saranno pesci in vendita,dei tuoi :(
[quote="alby" post=13948][quote="Morfeus" post=13938][quote="Oxy" post=13936][quote="Morfeus" post=13921]...
PS: Secondo me il rose tail a certi livelli non è malaccio[/quote]In effetti sono molto belli ed eleganti anche i rose tail, anche se le pinne eccessive rendono questi soggetti un po'impacciati nel nuoto.[/quote]
Verissimo...[/quote]i rose tail possono portare problemi anche di scaglie che diventano a mosaico anzichè a mò di "tegole"!:blush: :([/quote]
o.o sima quei livelli nn è più tra i "bei rose tail"
Si ma a quei livelli non è più tra i "bei rose tail" ps: ho problemi con la tastiera U.U
Acc la femmina sta tirando fuori uova da sola, il maschio nemmeno è nel solito acquario, ma in uno adiacente...ne avrà fatte una 50.
Che dite lascio perdere la preparazione e li metto insieme? Sempre che non le abbia già fatte tutte.
mmmh difficilmente si accoppiano dopo avere deposto da sole,io la ripreparerei!:unsure:
Ecco una foto appena fatta della madre, l'altra era vecchiotta:
[img size=700]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Betta_Splendens_Female_HM_Copper_8044.jpg[/img]
Per ora sembra che tutto fili liscio, a differenza dell' altra volta:
stamattina si sono accoppiati per ore, nel pomeriggio ho tolto la femmina e adesso il maschio sta curando il nido come si deve.
Adesso non voglio stressarlo, ma più tardi provo a contare le uova..... speriamo bene ;-)
La femmina ne è uscita illesa e si è comportata egregiamente come la prima volta, avrebbe curato lei stessa il nido se il maschio non avesse iniziato a scacciarla.
Benissimo, tienici aggiornati :)
E' difficile contare le uova ma mi sembra di vederne una trentina ... vediamo quanti ne escano fuori alla fine ;-) e speriamo di avere qualche bella coppia.
bene!è vecchiotta ma è ancora in forma la madre,bella anche la foto!:) ;)
Tranquillo saranno sicuramente piu' di una trentina, è difficile vederle perchè molte sono nascoste, speriamo che ne nascano molti, cosi avrai piu' possibilita' di avere qualche bella coppia.
Le uova non ci sono più, ma qualche codina in verticale riesco a vederla... mi sembrano pochissimi, ma spero di essere io che ho bisogno di occhiali ;-)
Io di solito comincio a contarli dopo una decina di giorni, che sono piu' visibili.
[quote="g@s" post=14267]Io di solito comincio a contarli dopo una decina di giorni, che sono piu' visibili.[/quote]hahahaa Gas,ti giuro,ogni volta che ho una nuova nascita,sono talmente piccoli che faccio fatica a vederli io che ho 20 anni penso ogni volta a tè è dico "come ca**o farà a vederli lui"!!!:P
non stò scherzando,tu sei il piu' vecchio allevatore e mi vieni sempre in mente ad ogni nascita!!!:whistle:
Infatti non ho detto che li conto dopo la schiusa, ma dopo una decina di giorni, quando hanno le pance belle gonfie.:laugh:
[quote="alby" post=14292][quote="g@s" post=14267]tu sei il piu' vecchio allevatore e mi vieni sempre in mente ad ogni nascita!!!:whistle:[/quote]
Vecchio,:angry: anziano vorrai dire,
ma sicuramente il piu' pazzo, altrimenti non sarei qui.
sì,pardon,se ti conforta di piu' essere chiamato "anziano" x mè non c'è problema!!!:P :laugh:
Anziano sa di "saggio", vecchio sa di "arrivato alla fine".:unsure: :whistle:
Acc ne conto attorno a 15, speriamo siano i cosiddetti "pochi ma buoni".
La femmina sembra ancora piena di uova, magari fra una decina di giorni riprovo, ne vorrei qualcuno in più, giusto per aver più possibilità nel fare una selezione ;-) .
Il maschio è un po' depresso, mangia poco e la sua bella caudale è andata :-(
bhe dai 15 è già un buon numero!:)
Dopo circa un mese ecco che viene fuori il colore, questo è uno dei più piccoletti, ma è l'unico che si è fatto fotografare:
[img size=700]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Young_HM_Copper_Gold_8125.JPG[/img]
dai dai che stanno crescendo benone :) non vedo l'ora che crescono !
aggiornamenti? :)
Stanno venendo benone, peccato che da questa ripro. ne sono venuti fuori solo 5;
ne ho tentata un' altra, ma nonostante siano venute fuori un mucchio di uova, sono tutte ammuffite.
In questi giorni riprovo sperando di avere più piccoletti, infatti sono senza femmine copper e rischio di dover terminare precocemente la mia linea.... spero solo che fra quei 5 che ho ci sia almeno una femmina.
Se riesco a fare una foto la metto, adesso oltre al colore oro stanno assumendo una colorazione verde rame.
Oxy, sono contenta per te! Non vedo l'ora di vedere i pistoletti :). Se ti posso consolare, da tre ripro, due non hanno fatto nulla :angry: ed i rossi come da te: nido con uova, maschio che curava come un pazzo le uova ma...niente schiuse. Vedrai che qualche femminuccia ci sarà!
eh si... una volta ci sta che non ci sia la femmina.... ma stavolta ci sarà! la statistica è tutta a tuo favore!
Eccone uno che si è fatto fotografare:
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Young_Betta_Slpendens_HM_Copper_8170.JPG[/img]
Direi un maschietto....
Bellissimo il colore :) Sembrerebbe un copper/gold, almeno dalla foto :)
Sotto il flash sembrano color oro, con la luce ambientale invece hanno molti riflessi verde rame: in pratica a seconda di come batte la luce il colore è totalmente differente.
Eheeh il copper è qualcosa di meraviglioso! :)
Ne ho beccato uno un po' più bello del precedente, mi ricorda molto il padre alla solita età, speriamo :whistle:
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Young_Betta_Splendens_Copper_8206.JPG[/img]
Quand'è che vieni a casa mia a fare un pò di foto? :P
Bellissimo! ;)
Quanto sono belli!
bello, sono curioso di rivederlo appena cresce ancora un pò...
Complimenti davvero belli ;)
Curiosità,che alimentazione hanno avuto dai primi giorni a oggi ? :)
I primi giorni ho dato microworms e anguillole, poi artemie appena schiuse, infine da un paio di settimane sono passato al granulare che vende questa associazione.
Molto bello!
Comunque Oxy, le tue foto sono sistematicamente due spanne sopra le altre. Ci scrivi una guida? E soprattutto, propongo di invitati al prossimo Betta Show come fotografo ufficiale.
[quote="gamgam" post=17809]Molto bello!
Comunque Oxy, le tue foto sono sistematicamente due spanne sopra le altre. Ci scrivi una guida? E soprattutto, propongo di invitati al prossimo Betta Show come fotografo ufficiale.[/quote]
ci avevo provato per Ranco :P
Hehe non credo che a Ranco avrei fatto foto belle, considerate che la cosa che disturba di più questa tipologia di foto sono i riflessi della luce ambientale sul vetro, sicuramente a Ranco non c'era la possibilità di giocare con l' illuminazione, come invece posso fare a casa: quando faccio queste foto di solito la stanza è completamente buia e faccio in modo che l'unica fonte luminosa colpisca il soggetto senza creare riflessi.
Forse in ambiente fortemente illuminato ed in presenza di riflessi, potrebbero servire delle lenti polarizzate, ma non le ho mai usate...
L'anno prossimo le facciamo di notte ;)
Oppure vi munite di un filtro polarizzatore da mettere sulle lenti, in questi giorni ne compro uno e faccio delle prove... vi faccio sapere
[quote="Oxy" post=17808]I primi giorni ho dato microworms e anguillole, poi artemie appena schiuse, infine da un paio di settimane sono passato al granulare che vende questa associazione.[/quote]
;) alimentazione classica diciamo? :)
Anche io faccio così,volevo sapere se facevi diversamente tu
Sono curioso di vederli tra una mesetto XD il copper è un colore davvero particolare
CitazioneL'anno prossimo le facciamo di notte
Perchè, il venerdì a che ora abbiamo finito? :P
Ma non per le foto :P Con le foto, avremmo fatto l'after :P
Considerato a che ora siamo andati a "letto" e a che ora si è alzata Claire, si poteva rimere in serra :blink:
Ehehe quello che intendevo io per "after" :P :)
[quote="Roberto Silverii" post=17843]Ehehe quello che intendevo io per "after" :P :)[/quote]
Non spaventarti Alessio, non serve fare notte.
Considera che durante lo show i pesci sono in vaschette di plastica facilmente spostabili.
Si può usare lo stesso metodo adottato per mostrare i pesci in video durante l'asta. Prendi due vaschette per volta e le copri con un grosso "cubo" di polionda nero dentro cui scegli tu come illuminare (un faretto, un'apertura per il flash, ...).
Puoi lavorare quando vuoi in un angolo tranquillo, anche mentre il pubblico guarda i pesci (se togli due vasche per volta che problema c'è). ;)
Ho preso il filtro per i riflessi, direi che ne vale la pena:
la foto allegata è stata fatta prendendo un faretto e puntandolo contro il vetro, in teoria non doveva venire niente ....
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Betta%20Splendens_Gold_8212.jpg[/img]
Altra foto fatta con il filtro polarizzante e la finestra della stanza aperta LoL, vi consiglio di comprarne uno:
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Young_gold_HM_Female_8219.JPG[/img]
Questo promette benino
[img size=900]http://www.aibetta.it/media/kunena/attachments/107/DSC_8344.jpg[/img]
Alessio fotografo ufficiale AIB!!! :D
Complimenti, meravigliose sia le foto che i pesci! ;)
sembra un bel pesce, appena riesci posta qualche foto in parata :)
L'ho isolato in una vasca da 10 litri e da oggi si comincia con un' oretta al giorno di specchio.
Per ora è presto, la coda si deve ancora formare, ma a vederlo sembra il clone del padre :-)
Se mi viene come il papà mi attrezzo con una minivaschetta in vetro per le foto, questa volta prima di riprodurlo lo voglio immortalare per bene.
Acc al momento sembra un super delta: ha una gran coda con 4 raggi, ma non arriva a 180°; con poco più di tre mesi può migliorare, ma non credo diventerà un HM.
Ne ho altri un po' indietro, vediamo cosa ne viene fuori.
Alessio, se ha una bella coda con 4 raggi, io terrei lui da riprodurre, piuttosto che uno con 16 raggi che apre a più di 180°! ;)
Quoto Roberto, però scegli bene la femmina, in modo da compensare...
Forse da questa riproduzione mi esce fuori una femmina interessante, speriamo che poi alla fine non si riveli un maschio come mi è successo in precedenza.
Spero di non dover ricorrere ad aquabid, le femmine copper sono assenti da mesi anche li...
In questa foto si vede la coda, quando è in parata fà più figura, ma anche così non mi sembra male:
[attachment=1823]DSC_8360.jpg[/attachment]
In effetti, credo proprio che non raggiungerà mai i 180°, inoltre ha i primi raggi(in alto ed in basso) della caudale troppo corti...
Al momento è l'unico maschio?
C'e' un altro copper che potrebbe venire bene, ma ultimamente ha problemi alla vescica natatoria, va a fondo con fatica.
Gli altri sono ancora indietro, non so se sono maschi o femmine... due poi sono venuti senza pigmentazione.
Ecco una foto più recente in parata
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Betta_Splendens_SD_Copper%20_8573.jpg[/img]
adesso che l'ho fotografato vedo più raggi, siamo ad otto o mi sbaglio?
un bel maschio
Ho isolato un fratellino, questo ha veramente pochi raggi e sicuramente si deve ancora formare, ma a me non dispiace:
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Betta_Half_Moon_Copper_Gold_8600.jpg[/img]
I raggi sembrano un pò troppo pochi, ma lo terrei d'occhio comunque... ;)
Secondo me con un po' di tempo ed allenamento almeno a 4 raggi ci arriva, quello che spero è che diventi HM, anche se è poco probabile.
peccato per il colore... se ne trovassi uno del colore giusto esattamente come quello lo prenderei al volo..
Io li trovo molto belli. Il secondo mi pare promettente, se non diventa HM ma mantiene 4 ramificazioni puo' essere magari un buon riproduttore con la migliore delle sorelle
Gli HM metallici sono senza dubbio i più difficili con i quali lavorare, è una altalena tra i delta e i rosetail, comunque come dice Matteo magari con una delle sorelle più promettenti...
In questa foto si vede un po' meglio la coda , che mi diventi un HM a due raggi?
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Hidden/DSC_8655.jpg[/img]
Secondo voi già così si potrebbe definire un HM?
I 180° li raggiunge, però da standard se non sbaglio i raggi devono essere minimo 4...inoltre il primo raggio è troppo corto e curvo e dà una forma arrotondata alla caudale che dovrebbe invece essere a forma di "D"
comunque è presto per giudicarlo, lascialo crescere ancora un pò ;)
Così è super delta, per essere HM deve avere il primo raggio più dritto e la caudale più aperta. Comunque non è detto che non migliori con il tempo :woohoo:
Di questa ripro mi sono tenuto solo questa femmina, deve crescere e se la coda viene ad almeno 4 raggi la tengo.
In foto non rende, ma ha un colore marcatamente più chiaro rispetto ai copper che ho avuto.
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Hidden/DSC_8848.jpg[/img]
Wau Oxy, è bellissima. Ha un colore stupendo :ohmy: !
Sotto il flash mi viene fuori un colore così, sembra d'oro ;-)
In acquario è una classica copper, solo un po' più chiara della media.