che bella domenica :( , belli i plakat con le pinne corte!!!
yellow lo vedete nella foto dopo i pallini lo sfilacciamento leggero delle pinne da ieri sera a stamattina ha le pinne incollate , come la risolvo? ho messo l'esha 2000 e il sale, farà effetto?
la prima foto è di qualche giorno le altre 2 sono fatte adesso
[attachment=1046]dscn2316_2011-04-10.jpg[/attachment]
[attachment=1047]DSCN2392.JPG[/attachment]
[attachment=1048]DSCN2390.JPG[/attachment]
Ciao
I valori sono apposto? NO3, NO2 e pH?
In quanti litri vive? Quanto sale hai messo?
E' solo in vasca? Hai notato se si gratta contro arredi o/e piante?
l'acquario è 40 lt totale diviso in tre con i divisori di polionda , lui vive solo in un vano 12 lt circa , non si gratta da nessuna parte , sono almeno 15 giorni che è diventato apatico , prima i pallini sulle pinne avevo gia messo il sale , spariti quelli , sfilacciamento ho rimesso sale 6 grani , e stamattina pinne incollate , gli altri pesci negli altri vani stanno benissimo
Isolalo in una bottiglia, metti 5 g di sale x litro e se hai del BdM sarebbe ottimo.
Nella bettiera, fai un cambio cospicuo d'acqua decantanta, alla stessa temperatura, aggiungi della catappa e un cucchiaio grosso di sale diviso nei tre scomparti.
Hai provato i valori? Io lo isolerei in acqua pulita, decantata, alla stessa T. di quella che hai nella bettiera.
cosa è il bdm?
non ho catappa
ho l'exit esha , che è bdm ho messo 2 gocce anche di quello
Scusami, hai ragione :blush: , chiedo scusa: BdM e l'abbreviazione del blu di metilene.
Non ho mai usato esha, puoi scrivermi per favore i principi attivi?
Guarda nello shop betta qui sul forum, la catappa, se sei intenzionato ad allevare i betta, è come ''l'acqua Santa'' per tutte le proprietà che ha (antibatterica, abbassa leggermente il pH e non sei costretto a usare osmosi e altre diavolerie, ecc. ecc.).
Intanto, isola il bettino con acqua pulita, decantata e sale 5 g x litro, in una bottiglia. Non mescolare, lasci che il sale si sciolga da solo. Postami per cortesia i principi attivi del Esha. Grazie.
Exit: Diaminoacridine, malachitegreenoxolate, methylrosaliniumchloride, methylthioniniumchloride.
Ok, va bene! Isolalo come ti ho suggerito e dosa il medicinale alla lettera.
ho riempito una vaschetta da pochi lt e ho messo exit ce l'ho tenuto 3 ore , e gia una delle pinne cominciava a scollarsi , ora l'ho rimesso nella sua vasca, non mi piaceva che stesse in quella piccola senza riscaldatore e senza filtro , nel frattempo red e una femmina plakat nel vano nr 3 si sono riprodotti stavolta sono un bel pò le uova , speriamo bene , 3 ore è durata la riproduzione , l'ultimo abbraccio un uovo solo , tempo 10 secondi e red ha scacciato subito la femmina , l'ho gia tolta . ho messo il divisorio senza fori , così non tocco malamente gli avannotti , certo vedi le stranezze in tutto l'acquario ho 6 femmine e 3 maschi le 6 femmine e 2 maschi stanno benissimo, le 6 femmine e 1 maschio , mie riproduzioni , in 2 anni mai avuto nessun malattia niente di niente , yellow l'ho preso un paio di mesi fa e red una settimana fa
yellow è passato a miglior vita ogni volta che tento di curare uno dei miei pesci separandolo in un altra vaschetta , mi accorgo che pratico un eutanasia involontaria , ho eliminato la vasca di riproduzione ora elimino anche le vaschette a parte , nell'ultimo mese ho perduto 3 betta facendo così , basta ! ha ragione chi dice che se devi fare un tentativo di cura lo devi fare a tutta la vasca, mi piaceva yellow quanto cavolo mi dispiace uffa!!!
Mi spiace, ma ... purtroppo da quello che hai scritto, non hai fatto nulla di tutto quello che ti avevo detto di fare :dry: .
- isolare l'yellow nella sua bettiera in una bottiglia con sale e medicinale dosato alla lettera (non spostarlo in una altra vasca e bagni "brevi").
- fare un cambio cospicuo in tutta la bettiera e aggiungere del sale e catappa (ok, non la hai, ma il cambio andava/va fatto).
perche dovevo e devo fare il cambio d'acqua?
Bah, non credo di scrivere in cinese :unsure: ...
Cambio cospicuo e sale in tutta la bettiera, era già un inizio di trattamento (preventivo) mettiamola così.
Lo hai appena scritto: va trattata tutta la vasca. Per me, era già, è già un inizio di un trattamento ;).