Sono curioso di sapere da quali colorazioni si è partiti per arrivare al thaiflag!
grazie
Che io sappia, non si tratta di linee stabili, sono solo multicolor usciti così per puro caso...
Secondo me gli allevatori thai hanno delle pseudo-ricette, per cui ogni tanto la linea genera qualche soggetto col motivo giusto, in mezzo a tanti marble/multicolor/bicolor.
Se dovessi partire da zero userei un maschio pastel o grizzle, cioè blu iridescente su fondo chiaro, e una femmina cambodian. Poi proverei vari incroci (marble rosso, butterfly?) sperando di ottenere il bianco nel posto giusto.
Comunqe belli, sono belli, ma stabili no. Ho letto su forum francesi alcune esperienze di riproduzione di thai flag e il bianco in genere va subito a farsi benedire.
ma essendo a "strati"...non ci dovrebbe essere dentro il butterfly???
secondo te perche' salta il bianco?
Il bianco salta perché è facilmente ricoperto dal rosso o dal blu, soprattutto se sta in una posizione insolita, cioè sulla porzione interna delle pinne.
In un butterfly il bianco è sull'esterno della pinna e il rosso o il blu all'interno. Qui bisogna ottenere l'inverso, come nei tutweiler. Una cosa molto rara.