Ciao ho un problema enorme, ho un betta da un anno, ma più o meno avrà 1 anno e mezzo di età (l'ho comprato già grande) ed è un pò di tempo che è apatico cioè se ne stà sempre a dormire appoggiato alle piante, sul filtro, sul fondo ecc.. inoltre da cica 6 mesi ha un bozzo color argento sulla pinna dorsale. A suo tempo Avevo disinfettato la vasca e poi alzato la temperatura , ma non è servito, comunque siccome il bozzo non si ingrossava e il pesce stava bene, l'ho lasciato così. Tuttavia è da un pò di tempo (circa un mese) che è apatico e da due settimane più o meno, sopra al bozzo la pinna si stà tagliando, prima era un buchino piccolo, ma adesso è proprio un taglio e osservandolo prima ho visto che anche la pinna sotto (non sò come si chiama) si sà tagliando... Ora il mio betta è sul fondo e respira anche male, stà perdendo colore e non sò cosa fare... vorrei in qualche modo alleggerire la sua pena. LUi poveretto cerca di mangiare, ma quando sale in superficie ci stà poco e fà un grande sforzo perchè poi si lascia andare giù... qualcuno può aiutarmi???
ciao Dany io non sono molto esperto,ma la prima cosa che dovresti fare dopo le spiegazioni che hai dato è postare i valori dell'acqua e se ti è possibile una foto del malcapitato così qualcuno più esperto potrà darti sicuramente delle risposte più mirate...!!!!!;) ;)
Quando cerca di andare in superficie sta verticale e continua a muovere la coda? Intanto come ha detto Malgonik mettere i valori aiuterebbe un po' e poi se riesci a farci vedere qualche foto sarebbe perfetto! ;)
Io per misurare i valori uso il test del tetra, li ho misurati e sono nella norma, gli No3 sono al 25% mentre gli No2 sono a zero.
Quando scatta all'insù per mangiare è in verticale, non stà in orizzontale e piano piano dopo aver fatto lo sforzo di mangiare almeno qualcosina si lascia andare sul fondo.
L'immagine che ho messo è vecchia, è una di quelle che avevo postato sul forum betta italia tempo fà. Adesso il bozzo è un pò più grosso e come ho detto le pinne si stanno tagliando (sia la pinna dorsa che quella sotto che non sò come si chiama) e i colori sono spenti oltre ovviamente a tutte le altre cose che vi ho detto.
Stasera vi posto immagini recenti.
[attachment=766]vjhkgkh.jpg[/attachment]
posto alcune foto fatte oggi
se qualcuno riesce ad aiutarmi non sò come fare e lui sembra soffrire
Ciao Dany
Non ti posso dar speranze vista l'eta' del pesce. Non credo sia "il bozzo" a farlo star male.
Quanti gradi hai in vasca? Vive solo?
Intanto io lo isolerei, in una sala parto o bottiglia, nella sua stessa vasca, così non fa fatica a nuotare e a venire in superficie.
Proverei a curarlo con un antibatterico ad uso acquariofilo. Hai qualcosa in casa? Se sì, cosa?
Come ha detto anche Axa anche io penso che non sia il bozzo a creargli problemi.Probabilmente anche l'età del pesce ha un suo gioco.Dalle foto però ho notato che hai molti oggetti di plastica e simili in vasca(statuine,piantine etc. etc.),sei sicuro che non rilascino sostanze nocive a lungo andare?
Quel bozzetto potrebbe essere linfocistosi, è comune nei pesci ed è di origine virale, non c'è niente di concreto che tu possa fare per quello, se non garantirgli acqua perfetta, a volte vanno via da soli, altre si moltiplicano.
Però come ti hanno già detto, non è quello a creare malessere nel tuo betta :/
La temperatura è su 26 e vive solo da quando il coriadoras è morto circa prima di Natale.(a parte le lumache che si formano e che tento ogni volta di aspirare nei cambi d'acqua =°). Lo devo mettere in sala parto anche se è da solo?
Ma quindi è anziano? io pensavo potessero vivere fino a tre annetti.
Per le statuine non saprei, le ho comprate al negozione dove ho preso il betta, ed erano tra gli ornamenti per acquari, loro stessi li usano da mettere negli acquari. Però li toglierò tanto non mi costa nulla e se il pesce si riprende molto meglio.
Allora di antibatterico ho l'acqua safe e il general tonic che avevo preso per i guppy un anno fà.
Un ultima cosa se gli faccio il cambio d'acqua dopo avergli tolto le statuette e spostandolo nella sala parto o in una bottiglia non sarà troppo stressante o spossante per lui che è già così debole? Inoltre stando in un "ambiente" così piccolo non soffrirà?
scusate per tutte queste domande ma ci tengo particolarmente al mio bettino
Allora: se tu lo isoli, gli dai solo sollievo. Se hai una sala parto, fallo! Così non fa fatica per andare in superficie a respirare. E' debole, mettilo in una sala parto se la hai. Ha il filtro la vasca?
Io partirei con in GT (non l'ho mai usato ma se non erro, è un antibatterico della Tetra, giusto?).
Ma prima dimmi, hai il filtro? Meccanico o biologico?
P.S. lo so, ci teniamo ai nostri pesci, chi non ci tiene? Però ora, cerchiamo di fare quasi un miracolo :unsure: ...
Si il general tonic è un antibatterico, l'ho usato per i guppy quando hanno preso la coda a spillo.
Il filtro ce l'ha però, non sò se sia meccanico o biologico, non sò nemmeno la differenza
La sala parto è occupata dai guppyni dell'altro acquario comunque dicevi che posso usare anche la bottiglia giusto??
Giustissimo. Usa la stessa acqua che hai nella vasca, fai si che la bottiglia galleggi (magari mettili del polistirolo attorno con un elastico, inventati qualcosa) e usa l'antibaterico come da istruzioni. Attento al dosaggio. Non è che una goccia in piu' fa male, ma di stare attento. Speriamo in bene.
si dovrei avere una siriga che avevo preso apposta per il dosaggio del Gt. allora domani lo faccio subito.
Stasera non ha mangiato, è due giorni che non mangia :(
Sinceramente io non aspetterei. Hai già aspettato tanto :( . So che è tardi, ma ... non so, vedi tu :).
perchè pensavo di cambiargli un pò d'acqua domani e mettergli il general tonic con il cambio appena fatto (anche se poi dovro cambiargliela di nuovo fra 5 giorni) o va bene anche con l'acqua così? l'ultimo cambio l'ho fatto ad inizio marzo
Se i NO3 non sono altissimi, procedi! O fai metà acqua della vasca, metà decantata e riscaldata sul fornello. Ti ci vogliono due tazze, massimo tre.
ok allora ho fatto tutto ora, gli ho cambiato l'acqua, tolto le statuite e messo V (il mio betta) dentro la bottiglia. Sulla bottiglia ho fatto dei buchi tipo sala parto così l'acqua si cambia un pò e ho messo il general tonic ora il mio bettino è così:
:( ... Me lo auguro che si riprenda...
Qualcuno mi disse non tanto tempo fa, quando persi il mio: quando sono così, c'è poco da fare. Ma come te, ho sperato sino all'ultimo.
bho gli ho messo un pò di mangiare dentro la bottiglia, magari essendo più vicino alla superficie, però nulla :( speriamo.
Comunque domani vi faccio sapere.
Ma una curiosità quanto può vivere in media un betta?
Guarda, non l'ho provato sulla mia propria pelle, ma da quello che ho sempre letto, dipende da molti fattori. Comunque se arrivano a 2 anni, 2 anni è mezzo è un successo. Poi magari, ci sarà qualcuno che ha avuto un bettonzo per piu' tempo :). Non so...
:( capito. Domani ti aggiorno sulla situazione.
Grazie per i consigli :)
Ciao, volevo farti sapere del mio betta... non è migliorato purtroppo, ha cmunque cercato di mangiare un pochino, anche se ormai stà solo in verticale, non riesce a stendersi in orizzontale :( quando vado a guardarlo a volte mi accorgo che è vivo perchè muove l'occhio quando mi vede... per il resto zero
So che i miracoli, a volte, esistono. Aspettiamo...
Il mio bettino ci ha lasciato :( è morto oggi pomeriggio :( L'unica cosa positiva è che finalmente ha smesso di soffrire era davvero una pena vederlo star così male e non riuscire a far niente
Ciao V :°°°°(
Mi dispiace :( !
:( grazie cmq per il tuo aiuto