Seguendo il progetto di bettiera 100X30X27, trovata su Betta Magazine N° 1, sto costruendo la mia prima bettiera. B)
In passato ho costruito qualche vasca, ma mai così complessa (al massimo ho incollato 5 vetri!
Ho qualche dubbio su come strutturare il filtro, che è lungo 100 cm e largo solo 8 cm. Lungo e stretto, rispetto ai biologici che ho avuto in passato.
Lo schema di circolazione migliore è sempre il classico a tre vani, con il materiale filtrante nel vano centrale? Oppure è meglio suddividere in più vani, per forzare l'acqua a seguire un percorso più definito?
Accetto consigli .....:)
Per il filtro c'e un topic sotto al tuo aperto da G@s dove illustra un filtro esterno e' economico e molto pratico ;)
[quote="Verdepalude" post=9522]Seguendo il progetto di bettiera 100X30X27, trovata su Betta Magazine N° 1, sto costruendo la mia prima bettiera. B) ...
Ho qualche dubbio su come strutturare il filtro, che è lungo 100 cm e largo solo 8 cm. ...[/quote]
Non ho capito! Se è spiegato anche com'è strutturato il filtro basta che guardi la figura 9, spiega tutto. Cosa non capisci? In pratica è un 5 vani cambia dal 3 vani la disposizione dei divisori solo e che fa il giro un po' più lungo... o vuoi fare delle modifiche?
Oppure come ti è stato detto un bel filtro esterno... Anche se per 5 betta le dimensioni di quel filtro mi sembrano sprecate! (puoi utilizzarlo per vasche molto più grandi)
Hai ragione... mi ero concentrato sulla prima parte dell'articolo! ;)
Cmq la vasca è praticamente finita..... in settimana prossima la provo
Quando l'avrai terminata, potresti mettere qualche foto con un piccola descrizione di ciò che hai realizzato, ho una mezza idea di farmene una anch'io e potrei prendere spunto dalla tua. Grazie:)
Oggi monto la mia ,farò un post documentato XP