... indipendentemente da quanto abitate lontani dalla liguria potreste sentire l'eco delle bestemmione full size che tiro..
due alla volta.... partito con i pesci dell'import, ct black blue lace Y ray FE-NO-ME-NA-LE, peccato la testa a cucchiaio, e ohm black blue melano, un po' ramificato ma comunque decisamente un gran pesce.
delle femmine non ho una foto decente... appena arrivate a casa sono finite nella vasca di plastica poco trasparente per la ripro... i maschietti, scusate ma tra lavoro e altre cose non ho avuto modo di fare una foto decorosa... speriamo le femmine non me li rovinino troppo, così le faccio appena finito:
(http://img811.imageshack.us/img811/5117/img0909s.th.jpg) (http://img811.imageshack.us/i/img0909s.jpg/)
(http://img534.imageshack.us/img534/6073/img0918e.th.jpg) (http://img534.imageshack.us/i/img0918e.jpg/)
(http://img836.imageshack.us/img836/5117/img0905ko.th.jpg) (http://img836.imageshack.us/i/img0905ko.jpg/)
ps: il ct in questione è il super pesce che mi è arrivato dalla tay di cui avevo fatto menzione.
pps: a circa 20 minuti dalla introduzione in vasca ha iniziato a far su il nido di bolle...
ppps: l'hm non saprei dirlo perchè ho messo la vaschetta in un punto veramente infelice...
a me i crow piacciono poco, ma il primo pesce io lo trovo molto bello invece uniforme e nel complesso con una bella forma,direi che di sangue thay ne ha tanto !
Bellissimi pesci Andrea, stavolta devi riuscirci!!! incrocio le dita per te :)
Belli, belli, belli!
Andrà bene, abbi fiducia :).
ps la femmina hm è già a strisce domani in teoria dovrebbero stare separati... speriamo non mi rilasci uova da imbottigliata!
magnifico il ct.....sperando che la ripro ti vada bene io mi prenoto per una bella copietta se hai intenzione di venderli ;)
Dai dai dai dai dai dai dai dai
QUESTA VOLTA DEVI ANZI DEVONO FARCELA!!
Mi raccomando eh? :D
ho libertato ora le femmine, purtroppo per motivi logistici non sarò in condizioni di seguirli domani, e ho preferito lasciarli liberi ora che sono a casa.
gli hm dopo meno di 5 minuti cronometrati sono già agli abbracci, la femmina aveva la colorazione da frega, e tengo le dita incrociate.
per i ct, a parte la scoperta che è un halfsun il maschio, la vedo più dura... mi pare che non ci sia feeling, anche se la femmina è pronta da manuale, ma gli manca la livrea da frega.
ora torno giù a controllare.
evoluzione della situazione:
nel nido dei hm ho visto un grappolo di uova attaccate alle bolle... o almeno ci assomiglia. sono in un posto davvero scomodo... ma dopo 18 vasche lo spazio era quel che era...
i ct sono più mansueti, non accennano a far nulla (non che me lo aspetti... sono gli hm che mi hanno stupito), ma se non altro la femmina ora non scappa più in preda al panico. a dire il vero sembra che inizino a studiarsi... ma è solo una impressione personale.
grandissi mo Topo,mi raccomando è con stì belin di pesci!:P
:P
gli hm pare che hanno già finito, ma la femmina ha ancora la livrea da accoppiamento e sembra ancora decisamente gonfia.
il maschio sebbene l'abbia allontanata dal nido non la stressa, anzi non la considera
che dite? lascio o no? non sono sicuro delle uova nel nido... non riesco a vederle (sempre colpa della solita posizione infelice)
sarei della mezza idea di lasciarli fino a domani.... il casino è che poi resterebbero li fino a domani sera...
secondo me non c'è bisogno di forzare la mano. lasciali fino a domani e con calam vedi.
cmq daje così!
aggiornamento:
hm: tolta femmina in buone condizioni, a parte un paio di scuame di numero, il maschio inchiodato sotto il nido a fare la guardia. per vedere le uova ho dovuto far salti mortali, ma qualcuna c'è. potrebbero però esser 5 come 100 che non riesco a contarle senza disturbare il maschio, e non ho intenzione di farlo. comunque sembra tutto ok
ct: si stanno abbracciando ora, e tutto sembra funzionare correttamente.
mi pare di non aver fatto nulla di diverso dalle altre volte, non capisco come mai stavolta sembri tutto ok mentre le altre infinite tragedie. sto aspettando l'imprevisto, mi pare impossibile non ne arrivi uno.
non essere così pessimista vedrai che andra bene!!! Sono contento per te!!! :) ;)
Dai non tirartela da solo, te la sei meritata un po' di buona sorte dopo tutto... :)
Complimenti Andrea! :lol:
Dai così Andrè! L'hai usato il polistirolo fortunato?? :P
ma se l'hai usato è "doping fortunato"!!!
Emozionato Andrè?? :P
Complimentoni ;)
il polistirolo fortunato l'ho messo dal ct black lace... l'altro ha un pezzo di scorta.
ho dato un occhio alle uova del ct... in un certo mi è andata male... sono incontabili, non sono riuscito a fare nemmeno una stima... ma se dovessi tirare a indovinare direi tra le 80 e oltre 100... paura se sono tutte fecondate e campano tutti! dall'hm non ho più controllato che non voglio rompergli le scatole. ma il colpo d'occhio di prima ne ho avvistate almeno una trentina...
ma come si fa a contare delle uova biancastre sotto il polistirolo fra le bolle contro luce e con la vasca opaca??????
io di solito punto una torcia sotto al nido!;)
cmq topo ho letto solo ora il mex su msn,se ti và ora ci sono!;)
e poi piantala con tutto stò pessimismo,sei il migliore caridinofilo che conosca.......ora che ci penso però tu sei l'unico caridinofilo che conosco!:P
alby sto andando a letto che se i betta stanno bene almeno pare, io sono a pezzi, non so se sia influenza o cosa ma sto propio malaccio... e in questo periodo non posso nemmeno assentarmi da lavoro... a parte le ferie per ranco mi devono prestare le macchine per quella cosa che tu sai ;) e non posso permettermi di avere malumori almeno per un po'
domani provo con la torcia anche io... e per l'altra questione, sono io che sono scemo... prima che inizino i piccoli a mangiare devono prima schiudere e nuotare orrizzontali, poi ho ancora una settimana a anguillole e microworms, poi serve l'artemia. farò dei test di schiusa nel weekend tanto al limite i guppyni ringraziano...
le uova sono sparite, e i maschi devo dire che si interessano al nido in maniera molto saltuaria...
secondo me doppio buco nell'acqua. comunque li lascio li e vediamo cosa succede.
dovrebbero schiudere tra martedì e mercoledì o giù di li, giusto?
se venerdi non ho niente, fritto misto per cena e riprovo con il pk e il ct steel blue.
a sto giro però per eliminare l'ultima variabile, uso acqua di osmosi più sali, sia del mio impianto che di un impianto di osmosi professionale di un amico gamberettofilo di pavia, con conduttivimetro incorporato che spara acqua a 4-8 microsiemens... più pura di così credo sia impossibile.
niente, mi rimangio tutto...
il ct ha abbandonato il nido, che si sta lentamente disfacendo.
dal hm mi pare di aver intravvisto 3 o 4 piccoli microbi che cadevano dal nido e poi risalivano con uno scatto, uguali in tutto e per tutto a quelli che avevo visto a casa di eugenio...
mai più vasche così imboscate per la casa... impossibile monitorare ciò che avviene li. do fiducia al maschio e speriamo bene!
Eh vedi, per quanto uno si sforzi di organizzarsi e considerare tutto c'è sempre qualche magagna che ti salta fuori. (mi riferisco alla posizione della vasca)
Comunque dai, incrociamo le dita, se dte ne va in porto almeno una delle due direi che per ora puoi essre contento! O no?
[quote="mighetto" post=9819]Eh vedi, per quanto uno si sforzi di organizzarsi e considerare tutto c'è sempre qualche magagna che ti salta fuori. (mi riferisco alla posizione della vasca)
Comunque dai, incrociamo le dita, se dte ne va in porto almeno una delle due direi che per ora puoi essre contento! O no?[/quote]
per la vasca amen... ha il vantaggio che il maschio è più tranquillo...
per il resto... contento si... ma considera che sono il settimo e ottavo tentativo in circa 6 mesi... alcuni per miei errori di impostazione, ma almeno 5 (di cui uno il ct) senza che ho trovato una motivazione al fallimento...
avevo iniziato il topic con una certa presunzione, a esser sincero, ma alla fine, se le disgrazie si chiamano, poi arrivano ;)
il titolo dei topic era se stavolta va male sentite le bestemmie indipendentemente da dove abitate? bhe...
poi vi aggiorno con qualcosa di più, ma 8 giorni di febbre mai sotto i 38 gradi e spesso oltre i 39 (quindi con l'equivalente di me in vacanza senza aver lasciato istruzioni) potrebbero giustificare le bestemmie nonostante il successo (anche se fino a che non crescono non mi sento sicuro... sono cosi piiiiicoli e teneriiiiiiii i miei dolci predatorini che aggredisconono anguillole e artemie!)
Andrea è vero che sono sveglia da 2 ore, pero' ho capito bene? Hai dei piccoli piccoli piccolissimi bettonzi :woohoo: ?
Figli di chi?
Grande! :laugh:
oooooh e finalmente!!
ora mettici tutta la tua maniacalità da caridinofilo e vedi di tirarli su'!:P ;)
GRANDEEEE! Ora attento all'alimentazione, solo le artemie che riescono a mangiare, né più né meno!!!
tanto sono solo 5... che faccio? conto 15 naupli?
in pratica ero in stato comatoso per la febbre, i miei a parte nutrire i riproduttori in covata (poverini perchè loro no? anche se gli era stato detto) insistere a tutti i costi a spegnergli le luci di notte in fishroom, quando mi sono accorto che erano nati, a tutti i costi ho voluto (intorno ai 39...) almeno spostare il maschio, visto che ormai erano al nuoto orrizzontale da almeno un giorno. il giorno dopo ho cercato di sifonare ma me l'hanno impedito (...) e hanno imposto che lo facevano loro, e me ne hanno segato via chissà quanti...
si, tra i 38 e i 40 non è bello girare tra le vasche, ma non è che se mi bagno una mano muoio o che ne so...
speriamo di salvare almeno un maschio.
[quote="topo" post=10223]tanto sono solo 5... che faccio? conto 15 naupli?
in pratica ero in stato comatoso per la febbre, i miei a parte nutrire i riproduttori in covata (poverini perchè loro no? anche se gli era stato detto) insistere a tutti i costi a spegnergli le luci di notte in fishroom, quando mi sono accorto che erano nati, a tutti i costi ho voluto (intorno ai 39...) almeno spostare il maschio, visto che ormai erano al nuoto orrizzontale da almeno un giorno. il giorno dopo ho cercato di sifonare ma me l'hanno impedito (...) e hanno imposto che lo facevano loro, e me ne hanno segato via chissà quanti...
si, tra i 38 e i 40 non è bello girare tra le vasche, ma non è che se mi bagno una mano muoio o che ne so...
speriamo di salvare almeno un maschio.[/quote]
beli ma che sfiga che hai avuto :angry: .Però dai, incrociamo le dita, e speriamo davvero che ci sia almeno un maschietto
Andrè se non sei sfigato tu! Scusa ma è vero! :S
Mannaggia una volta tanto che ce l'avevi fatta! Adesso cerca di portare avanti i piccoli sopravvissuti ;) meno sono più velocemente crescono! Però in 5 te lo auguro di trovarlo almeno 1 maschio :)
considerato che sono in ferie obbligate almeno tutta la settimana e sono già oltre il 50 per cento della preparazione anche se hanno patito un po' per il casino dei giorni in cui stavo malissimo, ho in preparazione il pesce forse più bello che ho portato giù... dovrei concretizzare a giorni... il ct steelblue che ci siamo litigati pesantemente all'asta io e Marion Schultheiss
se lo voleva un giudice ibc ci sarà stato un perchè.
solo che non va con la sua femmina ma l'altra che ho preso a parte perchè è decisamente più pronta.