Ieri mattina tardi ho notato che l' HMPK blue di Roberto aveva fatto un discreto numero di bolle, pur essendo tutto solo nella sua vaschetta...
Mi sono detto "perchè non premiare l'intraprendenza di Crestor? [si chiama così]" così alle due del pomeriggio ho preso una femmina bella pronta dalla vasca di comunità e l'ho messa in una mezza bottiglia nella vasca col maschio. Inutile descrivere lo spettacolo..il maschio in parata, aggressivo e la femmina che in meno di un'ora è diventata una zebra, tutta striata; dopo un paio d'ore l'ho liberata e il maschio ha cominciato a ingrandire sempre più il nido e a sottometterla con parecchie capocciate.
Dopo circa due ore la Takipirina [eh si, è questo il nome] ha preso un po' di coraggio e ha cominciato a nuotare molto lentamente, ma senza più nascondersi. In questa fase quando il maschio la vedeva nei pressi del nido si metteva leggermente obliquo col muso in su e ondeggiava con il corpo e le pinne come se danzasse, senza muoversi di 1 mm...solo una volta hanno tentato un mezzo abbraccio ma poi la femmina è scappata.
Ho dovuto separarli, perchè alle 20 sono dovuto andare via e non sarei tornato per i prossimi 5 giorni... è stato bellissimo vedere questi comportamenti; spero di replicare il prossimo weekend :)
Vi metto qualche foto del maschio all'inizio dell'ampliamento del nido
[attachment=575]IMG_0653.JPG[/attachment]
[attachment=576]IMG_0656.JPG[/attachment]
e questa è la femmina mentre iniziava ad uscire dai nascondigli...
[attachment=577]IMG_0660.JPG[/attachment]
Già che ci sono vi mostro la femmina in questione...di che varietà è?
[attachment=578]IMG_0647.JPG[/attachment]
Osservare i momenti che precedono l'accoppiamento e l'accoppiamento stesso è sempre emozionante! ;)
Takipirina è davvero gonfissima! L'altra potrebbe essere PK ma non ne sono sicuro, però è davvero bella :D
Takipirina è la stessa dell'ultima foto...lo so che è gonfia, il prossimo weekend vediamo di sgonfiarla :-)
Ciao Gabriele!
peccato che sei dovuto andare via, altrimenti avresti sicuramente assistito all'accoppiamento :)
Lei sembrerebbe una plakat tradizionale, ma distinguerla da una veiltail è arduo, quindi la sicurezza l'avrai solo osservando la prole, molto bellina comunque! ;)
hehe sempre affascinante. io sono due volte che capito davanti la vasca al momento dell'accoppiamento vero e proprio e giro come un pazzo in cerca di macchina fotografica e cellulare. il risultato di foto i video sono sempre pessimi ed io mi perdo la metà del gusto!
la prossima volta mi decido o li guardo o mi preparo tutto l'armamentario accanto la vasca!
Dopo aver documentato 2 o 3 volte Wotan io ormai faccio qualche foto di rito e poi sto li a godermi lo spettacolo :)
POTREBBE essere davvero PK vista la caudale, che nelle VT teoricamente è più grossa, però non si sa mai, come dice il boss: osserva la prole e scoprirai ;)
(se è PK sarebbe perfetto!)
alla faccia che tonna!!!:woohoo:
mi fa piacere che vi piaccia anche la tonna!il prossimo weekend vediamo cosa esce...preparo un bella webcam così registro tutto con molta discrezione :-)
Come promesso...nuovo tentativo con la stessa coppia...
alimentazione di lusso fino a venerdì (chironomus e artemia congelati)
venerdi pomeriggio introduco la femmina nella vaschetta del maschio dentro una mezza bottiglia; il maschio già faceva il nido per fatti suoi :-) appena vista la femmina "si intensificano le operazioni"
venerdì notte libero la femmina a luci spente; sabato, dopo 3 ore di luce, il nido era quasi metà vaschetta (aiutato da lemna e vallisneria) e la femmina sottomessa e zebrata...un intero giorno di inseguimenti, piccoli morsi e la femmina inizia a prendere fiducia..
domenica mattina l'accoppiamento...ad un ritmo impressionante, quasi un abbracci al minuto, mai uova però. Dopo un po' eccole..a quel punto vado via e dopo pranzo trovo il maschio ad accudire le uova nel nido. Tolgo la femmina, che è davvero malconcia (almeno le pinne) e lascio papà Crestor a badare ai suoi (spero) bettini :-)
ora vi metto qualche foto
il nido visto dall'alto e relative uova
[attachment=715]IMG_0683.JPG[/attachment]
idem ma di lato
[attachment=716]IMG_0684.JPG[/attachment]
uno dei tanti abbracci..
[attachment=717]abbraccio.jpg[/attachment]
ho anche un piccolo video...come lo inserisco?
:) E' sempre uno spettacolo.... :)
[quote="andreamb" post=9878]:) E' sempre uno spettacolo.... :)[/quote]
Verissimo!
Facci sapere se sono nati, come, cosa, quando :woohoo: e sopratutto se il neo papà ha accudito i piccoli :).
il bettone blu sta accudendo le uova...non sono molte, forse 25...
tra un paio di giorni lo tolgo e lo sposto nella nuova bettiera che ho avviato, così si riposa per bene!
bene bene tienici aggiornati :)
Stamane ho trovato il nido spostato, uova ancora chiuse...entro stasera dovrei avere gli avanotti, speriamo;-)
Grande Gabriele, complimenti! :)
Le uova dovrebbero schiudere entro 36-48 ore..mi raccomando (ma l'avrai già fatto) la lucina anche di notte.
Hai qualcosa di pronto per i piccoli?
per i piccoli..uova di artemia e uno schiuditore in erba: mio padre!
ho anche delle uova decorticate e del mangine finissimo, in polvere! Ho letto ovunque dei naupli appena schiusi e farò così, però il fatto di sapere che si vendono mangimi come l'atison's betta starter qualche dubbio me lo fa venire...
In ogni caso la vaschetta è mediamente piantumata, avviata da un mese e mezzo e i vetri sono stati accuratamente non puliti, così c'è pappa per i piccoli
Guarda, l'atison betta starter è pressochè inutile e inquina tantissimo. Per esperienza ti dico che mangiano solo il vivo appena nati e se vuoi "forzarli" devi andare comunque incontro a grosse perdite..quindi meglio attrezzarsi con il vivo :)
Nei casi più disperati c'è sempre il rosso d'uovo.... anche quello molto inquinante... ma io lo ho sempre trovato efficace nei primi 2-5 giorni di vita.
gabriele ! bellissimi i pesciotti ma sopratutto le uova :)
oggi ti ho dato le anguillole, mi raccomando mettile in coltura magari in una piccola bottiglia invece che in 2 litri mettile in 500 ml cosi da pescare piu anguillole all'inizio, poi con quello che ti rimane ci fai partire un altra coltura.
ora tra queste e i naupli sei tranquillo :)
fammi sapere che se escono dei bei pesciotti e ne sono sicuro, magari una coppietta la prendo :)
in bocca al lupo!
Crepi il lupo! Già fatto gio! Ho usato una di quelle bottiglie in vetro del ketchup...Cmq il tuo inoculo era densissimo di anguillole, grazie mille! Ora sarà bello vedere mio padre che schiude le artemie ah ah ah :-)
aggiornamento...le uova ci sono ancora, sono passate 30h circa dalla deposizione, speriamo bene!
Tranquillo Gabriele, si schiuderanno! ;)
Quando lo tolgo il maschietto Robè?
heheeheh te lo ho preso dalla coltura piu vecchia di tutte, quella e' davvero piena, pensa che l'aceto e' diventato scuro per quante ce ne sono, cmq si rirpoducono in fretta :) presto ne avrai tante anche tu.
per le grazie, figurati e' stato un piacere, aiutare ogni tanto ci vuole :)
dai dai che presto avrai dei bettini di cui occuparti
Gabriele, toglilo quando i piccoli nuoteranno da soli, quindi 2-4 giorni dalla schiusa delle uova :)
Aggiornamento...triste
Sono tornato a casa oggi e niente piccoli e niente uova... Non so chi sia stato, il pescaggio del filtro esterno (che era al minimo) era stato schermato da una calza di nilon...forse il padre ha mangiato uova e piccoli, oppure non erano state fecondate...boh! Cmq ho messo in preparazione il doubletail rosso, vediamo come andrà! Questa volta peró li faccio accoppiare nella porzione grande della bettiera, così da tenere meglio sott'occhio il tutto, senza troppe piante tra le scatole
Gabriele sei sicuro che non ci sia proprio niente? Magari si sono dispersi, le prime volte fai veramente fatica a vederli!
Nada de nada...peró é la prima volta, dai ci può stare. Poi Robè, credo che una vasca spartana aiuti, il prossimo accoppiamento lo faccio nella bettiera così tagliamo la testa al toro :-)
Ok! Io preferisco sempre vasche dedicate, ma vedi tu cosa riesci a fare in casa secondo la tua situazione :)