Dev'essere il weekend di San Valentino che porta a stranezze mai viste! Avantieri nella vasca delle femmine adulte (VeilTail) ne ho viste due a distanza ravvicinata e pensavo fosse la solita lotta per le gerarchie che ogni tanto avviene poi mi son soffermato bene e ho visto che una dava colpi al fianco dell'altra e poi la abbracciava... Allora ne ho messa una subito con un maschio e sono iniziati quasi subito gli abbracci! Non avevo mai visto sto comportamento tra femmine comunque! ;)
Interessante... Ormoni impazziti?? O__o
[quote="Simone" post=8771]Interessante... Ormoni impazziti?? O__o[/quote] ahah possibile! dev'essere che hanno bisogno di un maschio! :)
Esistono femmine dominanti che hanno stesso carattere del maschio, addirittura fanno anche il nido. Ho letto che sono femmine che non potranno mai essere riprodotte.
Forse la natura tenta di sviluppare anche per i betta la strada della mutazione sessuale in base all'ambiente... come avviene per molti altri pesci. :laugh:
[quote="Axa_io" post=8822]Esistono femmine dominanti che hanno stesso carattere del maschio, addirittura fanno anche il nido. Ho letto che sono femmine che non potranno mai essere riprodotte.[/quote] sta femmina l'ho già accoppiata con successo però! :)
Comunque non penso che i betta possano cambiare sesso gamgam! :laugh:
Ho una enciclopedia datata (circa anni '70) che diceva il contrario, che maschi possono diventare femmine e viceversa. Ma penso siano affermazioni errate... magari non conoscevano i plakat...
I portaspada sono l'esempio che il sesso lo puoi cambiare! Ovviamento in base a certe predisposizioni! Però in questo caso lo definirei più un comportamento omosessuale più che un tentativo di inversione di sesso :)
ahaha! si cmq sicuramente hanno bisogno del maschio essendo pronte per accoppiarsi perchè hanno pancia e ovidotto gonfi e sono ipernutrite! :)
è un fenomeno che avviene anche in alcuni pesci marini,non so se è il caso dei betta,anche se non si puo del tutto escludere.Per quanto riguarda platy e portaspada mi sembrava di ricordare che fossero piu casi di maschi ritardatari piuttosto che che veri e propri cambi di sesso.
in mare so che la donzella (ora non mi viene il nome latino) vive in branchi di femmine con un solo maschio, in caso di morte una femmina (la più grande solitamente) cambia sesso.
non sapevo invece di comportamenti simili nei pesci d'acqua dolce.
probabilmente erano pronte e una ha scambiato la femmina dominante per un maschio.
le femmine molto mascolinizzate possono esser difficili da riprodurre, ma non esiste una vera e propia impossibilità , semplicemente caratterialmente è difficile che si conceda.
a questo punto haldir potresti provare a lasciarle sole per altro tempo e vedere che succede,sarebbe interessante osservare l'evolversi della situazione.
Si infatti appena ho visto questi comportamenti le ho separato e messe con un maschio ciascuna e si son accoppiate subito! la più mascolina ha figliato l'altra no! :)