Ragazzi ho preso 8 di questi splendidi pescolini :) siccome sò che non vivono molto a lungo e vorei anche aumentare la popolazione visto che sono davvero piccole ( i miei avanotti di un mese e mezzo sono più grandi)
Qualcuno ha avuto esperienza di allevamento di questa specie per potermi consigliare? :)
p.s. due stanno facendo un balletto strano si girano intorno non è che si stanno già accoppiando? :blink: le ho messe oggi in vasca e in teoria da quello che ho capito la femmina ha colori più spenti nelle pinne invece il maschio un bel rosso vivace
credo che Brendan le abbia riprodotte
Innanzitutto dovresti individuare i sessi (cosa non semplicissima, specialmente appena introdotti in quanto sono spaventati e perciò scoloriti). Poi dovresti approntare una vasca da riproduzione, metti del muschio così le uova si nascondono alla vista dei genitori che altrimenti le mangiano. A quel punto 2 opzioni:
1) metti 1 solo maschio e 2-3 femmine, quando vedi il corteggiamento verso una di queste togli le altre e attendi che si diano da fare (in genere la mattina alle prime luci). Al termine della deposizione togli i riproduttori e attendi la schiusa... per il resto procedi come i piccoli Betta.
2) metti 2 maschi e 3-4 femmine, attendi che si formi la coppia e fai come sopra.
E se si usassero dei mop?
Si possono anche usare i mop... personalmente preferisco le piante vere che poi fanno da infusori e consumano i nitrati.
Non dicevo di sostituirli alle piante :-)
Brendan questa estate aveva un 80 lt di galaxy ... in giardino, e mi pare che dalle tante riproduzioni ne avesse fin troppe... beato lui
Si, è vero. Ho sentito altre persone che hanno avuto riproduzione nella stessa vasca degli adulti, non molte per la verità, però è possibile :-)
Ciao, puoi descrivere la vasca? Sei interessato a riprodurle in modo "massiccio"? O nel farlo coi genitori?
Io ne ho un gruppetto in una vasca e non si vedono MAI. Devo avere delle Rasbore invisibilis
Si Eugenio, sono molto timide, soprattutto se sono in un acquario posto in una zona molto tranquilla. Se ad esempio le tieni in salotto, dopo un mesetto si abituano e le vedi girare tranquille in vasca.
Sono da 6 mesi in un acquario molto piantumato in salotto dedicato a loro. Mi devo vestire in tuta mimetica e appostarmi prima dell'alba per riuscire a vederle
Boh..le mie non sono mai state così tanto timide..è un peccato..
Sono comunque pesci bellissimi :)
Le mie stanno con i piccoli betta nel 180 litri e le vedo sempre,soprattutto se mi avvicino e sperano porti cibo
Però c'é da dire che le ha riprodotte uno che conosco efino ai tre mesi sono vissute in una vasca ikea con al massimo della najas a galleggiare
Per me va bene anche in modo massiccio :) allora l'acquario è un 80 litri con fitta vegetazione di najas e ceratophyllum, poi anubias nana e microsorium
Il ph è 7,5 cin temperatura 25
I compagni sono una coppia di betta e 3 pangio più 3 caridine che mi avevi dato te Brendan :)
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Con caridine e pangio in vasca e i betta è praticamente impossibile che qualche piccolo si salvi. Puoi pescare il maschio alpha e due femmine e metterli in una vaschetta da una trentina di litri, molto piantumata, soprattutto di muschio, come fondo utilizza uno che sia simile a delle micro palline, io utilizzavo quello di Oliver knott. Per i valori dell'acqua non ci sono gran problemi, basta che stiano valori stabili e che l'acqua sia pulita e fresca, ricordo che sono pesci ce soffrono il caldo, il loro optimum è tra i sedici e ventun gradi.
E io che pensavo il contrario per le temperature, comunque nessun problema posso allestirlo un 30 litri, il problema è riconoscere maschi e femmine
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I maschi sono molto più colorati e affusolati, le femmine sono più cicciotte, col ventre più ingrossato e sbiadito.
Mmm mi sa che allora ho poche femmine... Comunque so che non curano i piccoli come faccio poi? Devo sperare che qualcuno nascondendosi fra ghiaino e galleggianti si salvi?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
No, lasci maschio e due femmine nella vasca da riproduzione per tre-quattro giorni, poi sposti i genitori, almeno così eviti che predino uova e avanotti. I piccoli appena nati non mangiano naupli di artemia, sono troppo grossi, ti consiglio di usare infusori di parameci, o altri micro infusori. Se hai del muschio che ha molto tempo, sicuramente sarà pieno di infusori del genere.
Le anguillole dell'aceto vanno bene? Per quanto riguarda l'accopiamento riesci a capire quando hanno fatto le uova?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Io eviterei le anguillole, non mi sono mai trovato bene..comunque appena nate mangiano a fatica i microworms..
Per la deposizione si, si intravedono le uova sul fondo, o in mezzo al muschio, ma sono davvero piccolissime, più piccole dei betta. Ma basta che vedi il maschio danzare con la femmina e sai che si sono riprodotte. Le galaxy sono dei continuos spawner, quindi depongo poche uova alla volta per molte volte. E hanno una bassa percentuale di schiusa..
Ok grazie Brendan, quindi quando quel balletto strano si stanno accoppiando e rilasciano uova?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Si di solito si, ma a volte anche i maschi si confrontano in lotte che sembrano balletti..