Chiedo a Ilaria che ormai se ne occupa :) Fai una lista per allestire le solite 12 vasche per Ranco? Sono praticamente le stesse che hai allestito a Piacenza più il paludario :)
Ok :)
A proposito del paludario... qualcuno sa che fine ha fatto e come è stato "conservato"? Se è rimasto direttamente dentro la vasca o se è stato separato? Un pò mi preoccupa la zavorra, essendo composta da tondini di ferro, l'avevo incelofanata e messa dentro delle buste, però la tenuta nel tempo penso sia scarsa... insomma ruggine. Se qualcuno vive da quelle parti magari può passare a tirarlo fuori? Gli spiego come.
Il paludario è sano e salvo a Ranco :) Possiamo chiedere ad Alby, puoi scrivergli tu direttamente su FB? :)
Per la durata della fiera un poco di ruggine fa poco.
Concordo con Topo ma se si può evitare è meglio!
Se le piante le regalano me ne servirebbe una che non trovo =P
Le piante le paghiamo, ma un prezzo molto basso..quest'anno quando disallestiamo cerchiamo di ricomprarle tra noi dello staff per lo stesso prezzo :)
Quindi prova a chiedere a Ilaria :)
Capito! Allora vedo come si chiama e poi vi chiedo se é possibile averla
topo la mia paura è che sia stato lasciato nella vasca con il fondo e l'acqua residua, da settembre che è lì la ruggine potrebbe essere parecchia. Insomma io i pesci non ce li metterei, andrà comunque svuotato l'acquario e risistemato, quindi se era stato fatto prima si risparmiava tempo e c'erano meno danni (è stato costruito per stare in acqua i pochi giorni della fiera per ragioni economiche) :) può essere che un minimo di restauro estetico vada anche fatto.... poi sento Alberto.
Roby per la pianta scrivi il nome :)
Anzi pensavo, se qualcun altro cerca qualche pianta, lo scriva qui, così poi è più facile venderle (ovviamente solo se a Ranco pensa di venire).
Se serve un po' di certaphyllum, incomincio a metterlo da parte
Grazie Ilaria,il nome proprio non lo ricordo,vediamo se riusciamo a capirci,credo sia della famiglia della microsorum perché ha le foglie simili ma oltre queste ha delle foglie come frastagliate e nell'insieme crea un fantastico " cespuglio "
@Roby: Microsorum windelow?
@Davide: si, portane che fa sempre molto comodo.... poi alla fine me ne prendo qualche stelo anche io :)
Grande Ilaria,proprio quella! Se si può avere a buon prezzo mi interessa,qui l'ho vista a 13/15 euro
Io comprerò volentieri Limnobium, anche se portato da qualcuno di voi.
Posso portare Najas guadalupensis e potature di Hygrophila corymbosa.
Per l'ordine, qualsiasi pianta che non richiede molta luce mi interessa.
Già che ci siamo, di recente sono rimasto impressionato dall'Echinodorus 'ozelot'. Peccato che è un ibrido creato meno di vent'anni fa, quindi è fuori luogo in una mostra di anabantidi non selezionati. Ha delle foglie con venature rosse che persistono anche nella mia vasca con solo 3 W per litro e senza CO2.
Limnobium ci penso io!
Ilaria se vuoi io ho il muschio liofilizzato...?? eheheheheeh
Io posso prendere un 5/6 piante di crypto ma solo se necessario altrimenti contribuisco semplicemente all'acquisto di piante, se mettiamo 5/10 euro a testa ce la caviamo?
[quote="Kristalya" post=77527]@Roby: Microsorum windelow?
@Davide: si, portane che fa sempre molto comodo.... poi alla fine me ne prendo qualche stelo anche io :)[/quote]
Se ci vediamo per Natale, te lo porto
Citazione di: dalla pietà;75883Ilaria se vuoi io ho il muschio liofilizzato...?? eheheheheeh
Io posso prendere un 5/6 piante di crypto ma solo se necessario altrimenti contribuisco semplicemente all'acquisto di piante, se mettiamo 5/10 euro a testa ce la caviamo?
Le piante dovremmo averle a circa 1€ l'una e quindi ricomprarle all'associazione allo stesso prezzo. Mentre piante montate su tronchi costeranno qualcosa di più. E' importante sapere quanti legni abbiamo in magazzino a Ranco per capire se possiamo chiedere solo piante.
una pianta che potrebbe esser carina per il paludario,biotopo permettendo, secondo me è il papiro che cresce emerso e ricorda un canneto
Si è bello, però è africano :-) anche quest'anno io proverò a mettere solo piante asiatiche, sperando non ci siano contrattempi come l'anno scorso (le felci erano l'unica cosa che trovai al garden il giorno prima dell'apertura della fiera).
Citazione di: Kristalya;76517Si è bello, però è africano :-) anche quest'anno io proverò a mettere solo piante asiatiche, sperando non ci siano contrattempi come l'anno scorso (le felci erano l'unica cosa che trovai al garden il giorno prima dell'apertura della fiera).
razzista =P
oddio m'hai fatto morire xD