Torno a ripensarci: Che temperatura c'è nelle vasche in tailandia? Quale nel fiume mekong? Qualcuno ha mai misurato la temperatura notturna dei fiumi thailandesi dove vivono i betta? Non è che la notte scende di parecchio? Io ho dimenticato un betta estivo duori nel balcone. La temperature scende fino a 13 la notte. Lo vorrei rientrare in casa, ma già non è la prima volta che senti dire di betta nati in corsi d'acqua dalle mie parti. E se la loro adattabilità va al di fuori dalle nostre conoscenze?
mah,non ho idea delle temperature hm thailandia ma dubito che in inverno da noi sopravvivano...
Io penso che dobbiamo guardare prima di tutto alla fisiologia dei Betta (splendens in questo caso)..senza dubbio quando la temperatura scende sotto i 24-25°C si nota una netta diminuzione della vitalità del pesce, quindi per me è quello il limite tra vivere e sopravvivere :)
A 15 ci arriva senza morire ma sicuramente soffre e non credo ti superi l'inverno. Magari finché è giovane ce la fa pure se la vasca non è minuscola un po' di calore del giorno lo conserva. Ma prima o poi si ammala.
La T in Thailandia sicuramente si trova mappata per giorni e stagioni. Non credere che scenda cosi tanto. Comunque la cerco.
Eccolo
Andamento attuale per due settimane massime e minime
http://www.worldweatheronline.com/Bangkok-15day-weather-chart/Krung-Thep/TH.aspx
Andamento annale massime e minime
http://www.worldweatheronline.com/Bangkok-weather-averages/Krung-Thep/TH.aspx
Siamo attorno ai 30-32 di giorno e i 25-27 di notte. In uno stagno o risaia di migliaia di litri e riparato da piante significa una T stabile e superiore a 25
in natura il betta si trova in stagni,paludi e risaie del piano,dove l'acqua è calda...se potesse sopravvivere in acque fresche(conoscendo il rispetto per l'ambiente di una buona fetta dei clienti di negozi di animali)avrebbe gia invaso ogni corso d'acqua italiano...
Esatto. Negli USA anni fa si creò una comunità stabile di Betta splendens in un canale della Florida. Evidentemente erano dei pesci rilasciati da hobbisti o negozi che si riprodussero e colonizzarono un canale. Poi un inverno rigido li estinse.
Qui trovate la cosa registrata dal servizio nazionale per la fauna e i pesci.
http://www.fws.gov/injuriouswildlife/pdf_files/Betta_splendens_WEB_9-18-12.pdf
Se ora guardate la tabella delle temperature annue della Florida del sud vedrete che somiglia quasi alla Thailandia, ma nel culmine dell'inverno scende di più. Questo è stato sufficiente per far durare solo pochi anni una vera e propria comunità di betta allo stato libero.
http://www.worldweatheronline.com/Miami-weather-averages/Florida/US.aspx
ma se proprio vuoi tenerli fuori tutto l'anno perche non usi un riscaldatore?considera che comunque leselezioni son piu delicate delle forme ancestrali...
Utilizzare un riscaldatore fuori è un pò da pazzi..consumi davvero una marea di corrente :) Secondo me Peppe alias Sulu voleva solo saperne di più :)
guarda,io non spendo tantissimo(anche perché finirei sotto un ponte...)ovviamente bisogna isolare la vasca e monitorarla...
Ok ragazzi, grazie per le risposte, ma negli allevamenti intensivi? tip in quei vasconi cilindrici di cemento? All'aperto a quando scenderà?
Comunque il piccolo l'ho messo dentro. Non voglio che soffra.
Non sò a quanto possa scendere, ma non credo mai sotto i 25°C..gli allevamenti si trovato tutti nella zona più calda della Thailandia che ha un clima tropicale :)
Se a Bangkok le minime annuali sono 22 di notte, in quei vasconi che sono di centinaia/migliaia di litri è impossibile scenda sotto i 25.
La differenza grossa con i climi nostri è che ai tropici la T è praticamente uguale tutto l'anno. Le oscillazioni giornaliere sono sempre le stesse.
Da noi non c'è niente da fare, l'inverno è completamente diverso dall'estate.
Esperienza di questi giorni, io non tengo mai la temperatura dell acqua troppo alta avendo avuto brutte esperienze con l enel.. la mancanza di corrente e la repentina diminuzione di temperatura che d inverno ne consegue, ma da un paio di giorni il termostato del riscaldatore pare non funzioni bene e la temperatura è scesa a 21 22 gradi bene il mio ippo hm dove sta? Perennemente sdraiato sulla ventosa avvolto al riscaldatore ..nonostante la differenza non sia di molti gradi la vitalita e quasi a zero.... ora vista la situazione ho messo un altro riscaldatore anche se sovradimensionato.. i piccoli invece sono piu attivi quindi immagino che l evoluzione e la resistenza alle temperature piu basse si possa avere solo dopo molte generazioni e perdite...con la selezione del piu forte