[quote="Gualtieri" post=76487]Scusate se mi intrometto con domande nn pertinenti al topic ma con gli aereatori nn avete il problema del rumore?mi spiego io ho tutte le vasche nella mia stanza e gia ho provato a mettere un aereatore ma onestamente nn sopporto quel rumore...voi come fate? Esistono aereatori silenziosi?[/quote]
[quote="gamgam" post=76494]Il numero di filtri dipende dalla potenza. Io ne ho in mente uno a due vie della Resun da 270 lt/ora regolabile che costa una quindicina di euro e quattro le tiene senza problemi, anzi bisogna tenerlo al minimo. Secondo me con due raccordi a croce ce la fa a tenere sei filtini piccoli.
Per il rumore bisogna provarli. Alcuni sono molto silenziosi, ma certo nel silenzio di una camera, di notte si sentono di sicuro.[/quote]
Concordo con Matteo su due aspetti: il rumore dei aereatori dipende molto dalla potenza e dal modello del marchingegno.
comunque sia e qualunque modello sia il trabiccolo, riesco a renderlo silenzioso.
La rumorosità del aereatore è dovuto dalla vibrazione prodotta dal meccanismo elettromeccanico all'interno.
Ora le ditte che producono aereatori risolvono mettendo dei piedini in gomma od altri materiali morbidi che smorzano o disperdono la vibrazione prodotta... se sono in piano.
A peggiorare la situazione c'è l' avidità ( a mettere dei piedini più larghi costa più soldi) e la mania del design (una forma tondeggiante tende a rotolare di più).
L'unica cosa che dà certezza che le vibrazioni non vengano trasmesse nei materiali duri e appenderlo con un laccio di scarpa o una cordicina morbida in modo che non possa toccare niente.
La corda stessa ammortizzerà la vibrazione. :laugh:
Se l hai già testato proverò anchio...sembra una buona idea;)