Ciao, allora nela finestra del mio bagno ci sono due vaschette, uno con lemna e uno con un betta.
In quella con la lemna ci sono una 30'ntina di larve di zanzara. Ora io mi chiedevo, de li porto in una vasca più grande e con coperchio, potrei cercare di allevare una coltura a circuito chiuso?. Potrei nutrire le zanzare e le larve con tanti modi. Che ne pensate? :dry:
L'idea è ottima ma..come sfami le zanzare? Ci metti la mano dentro ogni sera? :P :)
oddio Roby muoio dal ridere!!
ma soprattutto mi domando che temperature hai se puoi tenere un betta all'esterno
Ahahahaha, no no ma mica posso pensare a tutto io? In ogni caso potrei farmi dare del sangue dentro un budello dal mio macellaio. Ma n natura mica tutte le zanzare succhiano sangue? Ad esempio se è solo la femmina che succhia sangue, il maschio di cosa si nutre?
Discorso temperatura è un po delicato. Qua ancora per qualche settimana si arriva a temperature di 26° di giorno. La finestra è a doppio infisso quindi non è direttamente fuori.
I maschi si nutrono di linfa vegetale, però è la femmina che fa le uova solo dopo il pasto di sangue, quindi se vuoi riprodurre le zanzare devi dargli del sangue e credo anche fresco..non penso che "pungano" il budello pieno di sangue :/
Ad ogni modo esistono alcune specie di insetti (i chironomidi) che non si nutrono di sangue..c'era un link interessante postato da MarZissimo tempo fa qui nel forum ma non riesco a ritrovarlo, si parlava di come allevare chironomidi :)
Ei ma è una puntata di twilight ?:laugh: ;)
Dei suggerimenti si possono trovare cercando "allevamento massale di zanzare" o di chironomidi.
Nelle facoltà di entomologia li fanno.
Secondo me il problema è che serve una gabbia con zanzariera abbastanza grande in cui devono volare libere.
Io ci vorrei provare, magari potrebbe essere un inizio per una nuova attività :ohmy:
Se riesci a preparare dei bottiglioni pieni di larve vive puoi fare anche qualche soldo vedendoli sul forum ;-)
Allora vedo di preparare una vaca addetta, nella speranza che non se ne accorga la signara di casa, alrimenti so cavoletti amari.