Mi accingo a scegliere la coppia da riprodurre, mi sono anche documentato. Ho uno splendido plakat hm blu scuro ma avrei di colore simile una femmina non halfmoon ma abbastanza grande da poter competere col gigante....cosa verrebbe fuori? In alternativa mi piacerebbe riprodurre un big ears per farlo diventare half moon, posso incrociarlo con la femmina half moon anche se di colori diversi? Il mio obiettivo è portare a termine la riproduzione perfare esperienza, niente selezioni o altro....
Dipende da che femmina intendi :) non é plakat ma non é halfmoon da quello che ho capito, dovresti mettere delle foto per capire meglio, per quanto riguarda il big ears e i colori diversi dipende dal tipo di colori, anche se la tua é solo una prova e quindi per prova andrebbe bene tutto, però sarebbe meglio fare accoppiamenti precisi per selezione se ne hai la possibilità
Si la femmina blu non è halfmoon, il big ears è grgio scuro con pinne bianche
Non ho ben capito come sono le femmine
La blu non halfmoon, è plakat o pinne a velo?
La halfmoon, di che colore è?
La femmina è simil halfmoon ma non arriva a 180 gradi di apertura della caudale. L altra e ahime mi sono accorto di non averlo scritto, è halfmoon red con il muso sul bianco.....
Se per simil-halfmoon intendi che la femmina blu proviene da una linea HM non avrei dubbi: riprodurrei lei con il maschio HM blu, anche se lei non ha una caudale perfetta. Mentre riprodurrei la rossa con il big ears.
Non farei incroci blu x rosso perché in termini di colori il risultato sarebbe deludente.
Non è tanto l'apertura della caudale della femmina a fare la differeza, quanto essere sicuro che la blu non sia una pinne a velo, altrimenti in termini di forma perderesti molto.
[quote="gamgam" post=75575]Se per simil-halfmoon intendi che la femmina blu proviene da una linea HM non avrei dubbi: riprodurrei lei con il maschio HM blu, anche se lei non ha una caudale perfetta. Mentre riprodurrei la rossa con il big ears.
Non farei incroci blu x rosso perché in termini di colori il risultato sarebbe deludente.
Non è tanto l'apertura della caudale della femmina a fare la differeza, quanto essere sicuro che la blu non sia una pinne a velo, altrimenti in termini di forma perderesti molto.[/quote]
il mashio blu e' un hmpk....la femmina almeno cosi' mi hanno detto, non e' una pinne a velo.tu dici che il big ears anche se piu' tendente al blu (e' grigiastro) che al rosso e' meglio inrociarlo con la hm rossa?c'e' un'altra opzione che non avevo considerato, ho 4 femmine crown, una cambodian, una bianca pinne celesti, una rosata pinne rosse da accoppiare con crown rosso, nero o pinne gialle....ho anche una femmina hm di valentina, blu con bordi gialli....
Quanta roba, ma tutti spaiati!? :-P
Allora, io farei:
Il maschio hmpk blu con la femmina blu o con la femmina hm di valentina blu con bordi gialli. Per dire quale è meglio bisognerebbe vedere le foto.
I crown tra di loro, rosso con rosso o cambodian oppure giallo; nero con giallo.
Con la cellophane (bianca con pinne celesti) puoi provare sia con un maschio rosso che nero o rosso e nero è comunque una incognita ma se sei fortunato puoi avere qualche bicolore.
Per il big ears non saprei senza vederlo, grigio purtroppo è un po' indefinito. E' per caso un salamander con colori slavati (erché molti big ears sono salamander)? In quel caso la femmina rossa è meglio. Oppure non ha tracce di rosso ma iridescenze sul corpo? In questo caso è meglio la blu o la blu/gialla.
Sentiamo anche altri consigli però.
ascolta metto le foto di tutto quello che ho, purtroppo li ho tutti spaiati.ora provo anche senza parata qualcosa si capira'
Esatto prima di darti consigli è meglio capire di che esemplari si sta parlando :)
eccomi:
(http://imageshack.us/a/img24/4937/hr3t.jpg)
questa femmina e' pronta, e' una crown tail unico difetto sara' sui 4 cm compresa coda
(http://imageshack.us/a/img35/2189/zjqn.jpg)
come sopra, cambia il colore
(http://imageshack.us/a/img22/3443/azni.jpg)
idem con patate
(http://imageshack.us/a/img850/7850/8u3s.jpg)
femmina di valentina
(http://imageshack.us/a/img844/8526/cpr2.jpg)
crown rosso
(http://imageshack.us/a/img23/5204/r8a8.jpg)
ct geno giallo corpo scuro
(http://imageshack.us/a/img856/5391/susb.jpg)
questo e' il bestione preso a piacenza primo nella sua categoria...e' grosso, sara' 6 cm...
(http://imageshack.us/a/img35/6058/to5b.jpg)
big ears
(http://imageshack.us/a/img407/9179/nqyw.jpg)
femmina
(http://imageshack.us/a/img837/3649/446b.jpg)
butterfly maschio
volevo provare a incrociare varieta' diverse....a voi la parola...
Ahhh! Il bestione che hai preso a Piacenza è di un allevatore russo! E' giant-geno, ovvero aveva uno dei genitori giant! Ma hai preso anche la femmina?
la femmina non c'era credo.....comunque no....
che faccio roberto?purtroppo le femmine non sono tanto grandi, ma non c'e' differenza enorme coi maschi....
scelta femmina della seconda foto.....
Io farei la prima femmina con il crown rosso
La femmina di Valentina con il bestione oppure con ct geno corpo scuro
L'ultimo maschio il BF non vedo combinazioni il che è un peccato perchè è un bel esemplare, e lo stesso per il big ears, ma il big ears è un pk o hmpk?
al massimo per il big ears lo proverei con la penultima femmina.
Questa è solo la mia opinione su quello che hai a disposizione quindi prendila con le pinze :P
il dumbo e' un plakat.volevo accoppiarlo con la seconda femmina....pessima idea?
Non vedo bene il colore della seconda, è sempre una crowntail? perchè incrociando crowntail con pk si può fare ma rende alla lunga, il colore com'è?
Io accoppierei il CT red con la prima femmina CT ed l'HM red butterfly con la femmina HM di Valentina, anche se come colori c'entra poco, come forma sicuramente avrai delle belle soddisfazioni.
Occhio che quello nella penultima foto (tra il big ears e l'HM red butterfly) a me sembra maschio e non femmina :)