Ragazzi ho una domandina facile facile: in un 140L posso mettere dei Brachydanio Rerio insieme ai betta in un acquario di comunitá ? L'idea sarebbe di metterci:
sicuri:
1 Betta Maschio
2/3 Bettine
2 Ancistrus
2/3 Otocinclus
in forse:
10 cardinali
10 Brachydanio
5 Corydoras
So che i Corydoras (come anche i Paracheidon) vivono in acque piú dure ma mi piacerebbe quindi ci provo. Pareri, critiche, veti assoluti, consigli. Tutto ben voluto :)
Io ti consiglio di puntare sul biotopo, quindi evita ancistrus, otocinclus, cory e cardinali, punta invece sui brachydanio e/o rasbore, pangio e caridina (ex) japonica :)
Mmm ma quale differenza sostanziale avrei in un biotopo? Cioè se trovo un tipo di pesce assolutamente compatibile con l'ambiente ideale dei betta (per esempio acqua poco mossa, e "tenera" e diciamo sui 26-27 gradi) è comunque sconsigliato se non fa parte del biotopo tipo ? per quali ragioni ? comunque grazie della risposta :)
Magari è una fissazione mia e di altri, ma a me piace di più avere un acquario con delle specie che in natura vivono (più o meno) nella stessa zona. Poi ci sono gli acquari "di comunità" dove inserisci pesci che hanno bisogno di valori simili, anche se provengono da angoli del pianeta lontanissimi..ma a me sembra un pò una forzatura, tutto qua :)