come e meglio tenere le bettine ....... a che temperatura ? in quante ? con quanta colonna di acqua ?? quanto alimentarle?? io sto tenendo le mie 7 bettine in un lido 120 l riempito a un po piu della meta a 26 gradi arredata con muschio di giava 2 anforone e delle galleggianti come compagni 2 pangio e una cardina big :laugh:
Ciao! Le femmine puoi tenerle in gruppo senza problemi, soprattutto se sono cresciute insieme..come regola generale direi 1 ogni 10 litri..la colonna d'acqua importa poco, le femmine sono tutte agili nel nuoto. La temperatura va benone, allestisci come vuoi ma crea tanti nascondigli, si creeranno sicuramente delle gerarchie che per le sottomesse potrebbero risultare stressanti alla lunga senza un posto dove trovare tranquillità :)
Anche tra le femmine si possono creare delle ostilità. Quindi l'optimum è introdurle tutte insieme o almeno più femmine per volta per diluire i confronti. I cambiamenti di organico possono rompere le gerarchie e creare dei brevi periodi di lotta da cui qualche femmina può uscire con qualche ferita alle pinne o sul dorso. Nei casi peggiori anche alla bocca.
che si e formata una vera gerarchia lo avevo notato ;) quindi come per i ciclidi e meglio non inserire nuove arrivate singolarmente ....comunque allora in 120 l posso tenere tranquillamente 8-10 bettine :) :) molto bene :) :) la vasca e con pochissimo fondo ma piena di nascondigli ;) e per l alimentazione ??sono ancora in accrescimento le mie piccole e meglio tenere i panciotti sempre pieni ??
No fai in modo che tra un pasto e l'altro lo stomaco si svuoti, altrimenti rischi seriamente di farle andare incontro a costipazione :) come alimentazione, varia tanto, io ti consiglio surgelato (artemia, bloodworms, chironomus white e dafnia) da alternare a vivo se lo trovi e secco (blueline, shg, aquarium munster) :)
Benone grazie quindi è come per i maschi :) sicuro avrò presto da fare qualche altra domanda ora sto studiando i miei pesci e tra un paio di settimane proverò la prima ripro :)